RECENSIONE IN ANTEPRIMA: LE FREAK - di Runny Magma



Titolo: Le Freak
Autore: Runny Magma
Casa Editrice: Self Publishing

Genere: narrativa contemporanea LGBT
Prezzo ebook: € 2,99 - Disponibile con Kindle Unlimited
Prezzo cartaceo: € 9,90 
Pagine: 221
Data pubblicazione: 8 Febbraio 2019

Acquista


AMAZON






Una ragazza scomparsa. Un baracchino da radioamatore. E la disco che li faceva ballare...

Sergio sta per arrendersi a un futuro da operaio, mentre gli amici fricchettoni andranno all’università. Gli anni ’70 sono alla fine, la discomusic incalza, forse i tempi sono maturi per una rivalsa, e lui è intenzionato a trovare il ragazzo dei suoi sogni. Attraverso una trasmissione radioamatoriale, scopre che alla sorella potrebbe essere successo qualcosa di brutto, così comincia a frequentare la comunità di sbandati dove potrebbe essersi consumato il fatto; la bizzarra dimora è persa in un bosco dove i sogni si materializzano come un’allucinazione, e dove la verità può svelarsi come un indovinello senza senso...








 

...fu quel suo essere superiore agli altri che la portò dove finì, proprio perché non riusciva ad identificarsi con l’ambiente in cui era cresciuta, ad adattarsi, a socializzare con chi avrebbe dovuto essere uguale a lei e non lo era, e a cercare la diversità altrove, senza contare che la frustrazione e la disillusione avrebbero potuto farla imbattere in diversità sbagliate. So come mai a me non è successo lo stesso. Un caso. Perché la vita va così.


Una telefonata. Una conversazione riporta Sergio indietro di quasi quarant’anni, a quella lontana estate del 1979.
Alla sua ricerca della verità nel tentativo di scoprire cosa sia veramente successo a sua sorella, un tentativo che potrebbe costargli molto, forse troppo, ma la vita a volte è proprio così, una serie di eventi che si susseguono, una casualità che chiamiamo fato o fortuna.
In quella lontana estate del ‘79, Sergio cercava di dare un senso alla vita, a se stesso e alla sua strada già tracciata dai pochi soldi e da un preconcetto che lo incasellava in un percorso senza scelta.
Capire sé stesso, la sua natura, tenerla nascosta sapendo di non voler vivere una finzione, condannato probabilmente ad una vita di solitudine.

 

Ero quello che ero, come diceva quell’altra canzone di Gloria Gaynor, sì, ed era arrivato il momento di aprire l’armadio e urlare.


Poche parole captate da una radio, in una giornata afosa passata con i suoi due amici, lo catapultano in una serie di eventi, scelte che lo dilaniano.
In un’epoca in cui per i giovani non era più la collettività ad essere il centro della vita i ragazzi si sentivano il fulcro di scelte, un periodo in cui l’individualità era l’obbiettivo primario.
Sergio insieme ai suoi due amici, Virgilio e Flavio, ricercano un senso alla vita, tra filosofia e speranze, sogni e paure.
La ricerca della verità porta Sergio a uscire dalla strada tracciata, scoprire la trasgressione e le pulsioni, una lussuria che è sfogo e rivalsa, un cammino pericoloso da cui viene salvato ma che gli permette di capire finalmente sé stesso.

 

Possibile che mi fossi accorto di quello che avevo perso solo quando lo avevo perso?


“Le freak” è una storia difficile, un percorso di crescita che ci viene raccontato attraverso una narrativa a tratti ermetica. Un tentativo del protagonista di darsi risposte sul senso della vita.
Saprà Sergio scoprire la verità senza perdersi nel tentativo?
Troverà finalmente l’amore e il suo posto nel mondo?
“Le freak” è sicuramente un libro di nicchia, non è il solito romanzo d’amore. È una storia che ci racconta di un’epoca, io c’ero, in cui il tentativo di spezzare le catene era forte e annichilente.
Erano gli anni di Piombo in Italia, anni in cui non c’era comunicazione nelle famiglie, dove difficilmente se non più raramente avevi la possibilità di aprirti, esprimere desideri e sogni, essere sostenuto al di fuori da ciò che era già stato scelto per te.
Forse è un po’ così per tutte le generazioni, la sensazione di non essere capiti, la paura di affacciarsi alla vita, le scelte, i doveri e le aspirazioni.
Ancora una volta, Runny Magma, ci racconta una storia attraverso la musica, canzoni che hanno segnato un’epoca, che hanno fatto sognare e ballare sempre più, se non le conoscete prendetevi un po’ di tempo per ascoltarle, non ve ne pentirete.



La ribellione è un momento della vita, la delusione è qualcosa di già morto, e io sono vivo.

 

 

 

 

 

 









RUNNY MAGMAFra il 2015 e il 2016 ha pubblicato i titoliMascarado”, “Perfect Strangers”, “Porcahontas & (S)mascarado” e “A qualcuno piace tiepido”, e ha curato la rubricaDrag Stories - Storie di strascichisul blog “Refusi Etc.”, dove ha dato voce alle drag queen italiane. Nel 2017 è uscito Small Town Boys.”






 

0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.