RECENSIONE IN ANTEPRIMA: PRETTY PRETTY BOYS - Hazard & Somerset #1 - di Gregory Ashe

 


Titolo: Pretty Pretty Boys
Titolo originale: Pretty Pretty Boys
Serie: Hazard & Somerset #1
Autore: Gregory Ashe
Traduttrice: Cristina Massaccesi
Copertina e impaginazione: Erika Tamburini
Casa Editrice: Collettivo Ikigai
Genere: Thriller, Poliziesco, LGBT
Prezzo: -
Data uscita: 24 Dicembre 2023

AMAZON




Dopo aver perso il suo lavoro da detective a Saint Louis, Emery Hazard ritorna a Wahredua, la sua città natale, per unirsi alla locale forza di polizia. Tornare a casa, però, non riporta a galla ricordi felici, e i fantasmi del passato sono ancora vivi.

Il nuovo partner di Hazard, John-Henry Somerset, è stato uno dei suoi incubi peggiori e Hazard si chiede ancora quale ruolo abbia avuto Somerset nella morte di Jeff Langham, il suo primo fidanzato.

Quando viene scoperto un corpo quasi del tutto carbonizzato, Hazard si ritrova coinvolto nel caso più di quanto si aspetti. Stabilire l'identità della vittima sembra impossibile, e risolvere il delitto diventa sempre più difficile.

Come unico poliziotto gay della città, Hazard finisce al centro di un’aspra battaglia tra le forze politiche di Wahredua. Con sua sorpresa, però, trova un improbabile alleato proprio in Somerset, il bullo che lo ha tormentato negli anni della scuola. Mentre passano sempre più tempo insieme, qualcosa fra loro comincia a cambiare, e Hazard non sa, o forse non vuole, spiegarsi cosa stia succedendo.

Il ritrovamento di un secondo corpo mutilato porta alla scoperta che i due casi sono collegati. Hazard si avvicina sempre di più a una risposta, finendo per portare alla luce una cospirazione fatta di omicidi e tradimenti che va più a fondo, ed è più vicina, di quanto si sarebbe mai aspettato.




[…] e poi si sentì produrre un suono dalla profondità della gola, e non riuscì a capire cosa volesse dire. Sapeva soltanto che gli faceva male, e che quel dolore era qualcosa di antico e che gli andava fino in fondo all’anima.


Stupendo!
Il Collettivo Ikigai porta in Italia un autore nuovo che ci regala un inizio di Serie meraviglioso e appassionante, coinvolgente e ammaliante tradotto dalla inconfondibile penna di Cristina Massaccesi con cura e intensità.
Pretty Pretty Boys” è una storia intensa, una vicenda incentrata sulle sfumature LGBTQ che ci parla di relazioni che non predominano sullo sviluppo della trama ma delineano una scenografia accentrata sulle dinamiche di una realtà ancora profondamente osteggiata.
Ogni personaggio, che sia protagonista o comparsa, è sempre ben delineato e caratterizzato, sfaccettato e stratificato.
Hazard e Somerset hanno personalità decisamente complesse e tormentate. Entrambi sono ricchi di oscurità e luce anche se in Hazard gli spigoli sono affilati e dolorosamente taglienti e non riescono a mascherare una rabbia feroce pronta a tracimare ogni confine, a investire con il suo potere distruttivo tutto ciò che si pone sul suo cammino e sulla scoperta della verità. 
È un fuoco che brucia impetuoso e impietoso senza nessuna distinzione o remora.
Il suo ritorno nella città natale che lo ha visto bullizzato e angherizzato, è l’occasione per scoprire finalmente cosa sia veramente accaduto quel lontano giorno in cui il suo primo amore ha deciso di morire. 
Una verità sconvolgente e dolorosa, un buco nero che lo ha condizionato emotivamente e ossessionato per tutta la sua esistenza, facendo di lui un uomo chiuso emotivamente, ombroso e in cerca di una giustizia che si tinge di vendetta. 
È un uomo sconfitto e disilluso con cicatrici incise nel corpo e nell’anima.
Somerset appare esteriormente come il tipico bravo ragazzo della porta accanto, tutto sorrisi e dolcezza, fascino e leggerezza. 
Il suo fascino apparente nasconde un’anima spezzata, un’interiorità che si è persa e che cerca di rimediare a un passato decisamente non edificante tratteggiato di soprusi perpetrati per codardia.
Gregory Ashe ambienta la sua storia in una cittadina in cui l’omofobia e il razzismo per le minoranze sono profondamente radicati, una situazione che trasuda violenza e follia estrema. 
Una città in cui l’odio per il diverso viene manifestato apertamente con orgoglio. Una città in cui due correnti di pensiero avverse si scontrano verbalmente alimentando, così, l’odio e l’ignoranza fino alla violenza.
In questo clima fatto di tensioni sociali e politiche, Hazard e Somerset dovranno lottare con la loro oscurità e complessità emotiva per trovare un punto di incontro e intesa, un sodalizio volto a scoprire la verità del presente e del passato. 
Purtroppo i dubbi e i sospetti, la mancanza di fiducia e gli schemi mentali propri, li condurranno al centro di un pericolo che potrebbe costargli la vita.
Gregory Ashe si presenta a noi con uno stile noir intenso e pregno di violenza in cui i suoi personaggi sono fortemente caratterizzati dai tratti negativi. 
Aspetti che si mostrano spesso preponderanti ma non per questo meno veri. Ci parla di oscurità emotive e cicatrici profonde nate da sbagli forse imperdonabili attraverso un linguaggio senza sconti o morbidezze. 
Uno stile che proprio per la sua violenta oscurità sa catturarci fino alla parola fine. Bellissimo!

Il passato restava sempre lì. Era un veleno, e ti cresceva dentro come un veleno, come il piombo nell’acqua del rubinetto, e alla fine ti uccideva.












Copia Arc fornita dalla Casa Editrice



Dopo aver vissuto a Chicago e Bloomington, Gregory si è stabilito a Saint Louis, Missouri. Lavora nel mondo dell'istruzione e le sue più grandi passioni sono la lettura e la scrittura. È autore di numerosi romanzi che uniscono thriller e narrativa LGBTQIA+.

In Italia, le prime traduzioni dei suoi lavori saranno i romanzi della serie Hazard & Somerset che verranno curate dal nostro Collettivo. Intensi e appassionanti, i romanzi intrecciano misteri e complesse relazioni umane e sono ambientati nella piccola città di Wahredua, Missouri.




0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.