RECENSIONE IN ANTEPRIMA: BOOKLOVER – LE PAGINE DEL CUORE - Vino & Veritas #6 - di J. E. Birk

 


Titolo: Booklover – Le pagine del cuore
Titolo originale: Booklover
Serie: Vino & Veritas #6
Autrice: J. E. Birk
Traduttrice: Lunaverde
Genere: Romance contemporaneo, New Adult, friends-to-lovers, small-town romance
Collana: Rainbow
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 269 pagine
Prezzo Ebook: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 16,00 €
Data di pubblicazione: 24 Novembre 2023





Ogni volta che una mucca scappa dal recinto, la media universitaria di Jamie Morin rischia di abbassarsi, ma ciò non scalfisce la sua determinazione a laurearsi mentre manda avanti la fattoria di famiglia nel Vermont. Anche se preferisce la lettura alla mungitura, Jamie non intende deludere i genitori… come ha già fatto suo fratello. Per questo cerca di evitare ogni distrazione, soprattutto se rappresentata da un libraio irresistibile dal passato misterioso.

Briar Nord ha imparato, più volte, sulla propria pelle che il lieto fine esiste solo nei suoi libri preferiti. Eppure sembra che la ruota stia girando, dato che ha trovato un ottimo lavoro in una libreria e vive in una città dove lo sciroppo d’acero sta bene con tutto. Ma Briar sa di non potersi fidare di niente e di nessuno. Compreso quello schianto di ragazzo dagli occhi profondi che lavora alla fattoria e sembra avere troppi vincoli e doveri.

Quando Jamie entra nel gruppo di lettura organizzato da Briar, per entrambi scatta la scintilla. Pagina dopo pagina, si ritrovano a passare sempre più tempo insieme, fino a notte fonda. Ma ben presto il passato di Briar gli presenta il conto. Qualche volta, però, bisogna essere in due per scrivere un finale diverso…




“I libri che raccontano storie di relazioni sono pieni di conflitti e le relazioni nella vita reale lo sono altrettanto. Il lieto fine, nei libri come nella vita vera, non è altro che un traguardo, prima del conflitto successivo.”


Dolcemente struggente!
J.E. Birk ci trasporta nuovamente nel mondo della serie “Vino & Veritas”, una serie di volumi con storie meravigliose firmate da moltissimi autori. 
Autori conosciuti e amati e molti altri che abbiamo, così, l’occasione di conoscere e apprezzare per il loro stile e le storie che ci permettono di sognare. 
Storie varie e variegate, che trattano infinite tematiche ma che hanno in comune la dolcezza e il lieto fine.
J.E. Birk è un’autrice che approda per la prima volta sul panorama italiano, e lo fa con una storia delicata ed emozionante. 
Costruisce un parallelismo tra la vita dei suoi protagonisti con i romanzi che amano leggere. Vicende ricche di pathos e tormenti, amori e cuori infranti, e seconde occasioni. 
Storie dai sentimenti profondi che inciampano nelle difficoltà della vita, negli sbagli e nelle pessime decisioni.
Complice un club del libro, Briar e Jamie si incontrano, una conoscenza che si tinge di insicurezze e speranze perdute, incapacità a relazionarsi e paure.
Jamie è un giovane uomo che ama profondamente la sua famiglia, un amore che lo mette in seria difficoltà e che gli toglie ogni attimo di riposo. 
Il riuscire a destreggiarsi tra gli studi, il lavoro e la fattoria della famiglia, gli sta prosciugando ogni forza, ogni scintilla emotiva. 
Sogna l’amore e il lieto fine ma, nella sua vita, non c’è spazio per un fidanzato, per i propri sogni e il desiderio che custodisce nel suo cuore da una vita.
Briar è un giovane con un passato doloroso, costellato di cattivi incontri e pessime decisioni. 
Cominciare una nuova vita alla libreria Vino & Veritas è il riaccendersi di una speranza che credeva perduta per sempre, il ricominciare una vita che forse può ritagliargli un posto nel mondo in cui sentirsi a casa. 
Il suo passato ha leso ogni fiducia nel prossimo, incidendosi profondamente nella sua anima e distruggendo ogni aspettativa e rispetto di sé. 
Tutti lo usano e poi lo abbandonano, portandolo così a credere di non potersi meritare nulla. 
Assistere alle loro dolcissime e titubanti interazioni, ci porta a sognare con loro, a sperare e vivere di quelle emozioni che scoprono nei libri, sperare in un domani che sappia donargli tutto l’amore che si meritano e un futuro roseo. 
Un domani che si infrange quando il passato irromperà prepotentemente nel presente rischiando di distruggere ogni futuro, di stroncare una vita.
Tra una mucca dispettosa, un tentativo di furto, e un colpo di pistola, quella che sembrava una storia leggera anche se emotivamente struggente, si trasforma in un intreccio di ansia e sconfitta, dolore e una frattura forse insanabile.
Come in ogni romanzo che si rispetti sarà un escamotage, in questo caso un libro, a riunire ciò che le avversità hanno diviso.

“No, non è vero. Prima di incontrarti, non pensavo di meritare niente. Ma tu mi hai fatto capire che mi sbagliavo. È te che merito […] E ora sono io a pretendere quel che merito. E a scrivere il mio lieto fine.”


Booklover-Le pagine del cuore” è una storia che ci parla di famiglia e aspettative, amicizie e supporto, di traumi e ferite psichiche mai rimarginate, ma soprattutto ci parla di amore e seconde occasioni. Dolcissimo!

P.S.
In questo volume scopriamo dei coprotagonisti meravigliosi, uno soprattutto stuzzica con prepotenza la curiosità del lettore. Un personaggio a cui l’autrice ha dedicato una storia che deve assolutamente arrivare a noi.

È il miglior lieto fine e nuovo inizio che avessi mai potuto immaginare per me.









Copia Arc fornita dalla Casa Editrice

VINO & VERITAS SERIES

01 - Featherbed – Un letto di piume - Recensione: QUI
02 -
Heartscape – Le tracce del cuore - Recensione: QUI
03 -
Headstrong – A dura prova - Recensione: QUI
04 -
Undercover – Una seduzione pericolosa - Recensione: QUI
05 -
Aftermath – Dopo il disastro - Recensione: QUI
06 -
Booklover – Le pagine del cuore





0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.