RECENSIONE IN ANTEPRIMA: SCAMBIATO - di N.R. Walker

 


Titolo: Scambiato
Titolo originale: Switched
Autrice: N.R. Walker
Traduttrice: Micol Mian
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 260 pagine
Prezzo Ebook: € 4,99
Prezzo cartaceo: € 12,00
Data di pubblicazione: 22 Dicembre 2020

PREORDER SITO TRISKELL (10% di sconto)









Israel Ingham non ha mai avuto una vita semplice. È cresciuto in una casa priva di affetto e calore. Non è mai riuscito a essere all’altezza delle aspettative. La sua omosessualità è soltanto l’ennesima aggiunta al lungo elenco di delusioni che ha dato a suo padre.

Ma un giorno una lettera dell’Eastport Children’s Hospital cambia tutto.

Hanno scoperto di aver commesso un grave errore umano: ventisei anni prima, due neonati sono stati scambiati alla nascita e affidati ciascuno alla famiglia dell’altro.

Sam, il migliore amico di Israel, è sempre stato la sua unica fonte di affetto e sostegno. Con lui accanto in ogni singolo passo, Israel decide di conoscere la madre biologica e suo figlio, l’uomo che ha vissuto la vita che sarebbe dovuta spettare a lui.

Tra le emozioni tumultuose causate da quell’incontro, Israel e Sam diventano sempre più uniti e Sam comincia a interrogarsi sui sentimenti che prova per il suo migliore amico. Abbracciando nuove possibilità, Israel deve dissezionare il doloroso rapporto che lo lega ai genitori per salvare ciò che ne resta.

Perché a volte è necessaria la prova che non si è davvero imparentati per diventare una vera famiglia.




Sam era l’uomo più importante della mia vita. Era il Will della mia Grace.


“Scambiato” è una storia di insicurezze, incertezze e dubbi, è una vicenda che ci parla di fragilità che hanno inciso ferite profonde nell’anima del suo protagonista. 
È un libro incentrato su famiglia e legami, imperfezioni e sbagli. 
Ci trasporta attraverso azioni, e reazioni, nella profondità di un’anima ferita, un’animo sofferente che si ritrova a dover affrontare una verità sconvolgente.
“Scambiato” è una storia stratificata che affronta moltissimi aspetti, ci parla di amicizia e amore, di rapporti familiari che si ramificano in molteplici sfaccettature complesse e, troppo spesso, incomprensibili.
Questa è la storia di Israel e di come la sua vita sia stata capovolta da una verità sconcertante.
Ora deve riuscire a trovare la forza di affrontare tutte le sue insicurezze e le paure che lo hanno imprigionato in una vita soffocante, deve scendere a patti con se stesso e lottare per trovare il proprio posto nel mondo, combattere per quell’identità che si è frantumata, spezzata nel dolore e nel rifiuto.

“Iz mi ringrazia perché gli sto accanto, mi ringrazia perché gli sono amico. Mi ringrazia per cose a cui la gente di solito non dà il minimo peso. Mi spezza il cuore, perché è così grato di avere intorno gente che non lo ferisce.”


Israel dovrà sviscerare ogni emozione, lottare per capire e riscattare la propria individualità, trovare il proprio centro emotivo e scegliere la strada da seguire per conquistare un equilibrio psichico che sa di non possedere per abbracciare quella felicità che credeva di non poter avere.
N.R. Walker ci racconta una storia dolcissima attraverso una narrativa dal tocco lieve e discreto.
Uno stile rispettoso che ci mostra le fragilità umane senza sfruttarle per opprimerci inutilmente con il dolore e la commozione.
“Scambiato” è una storia dallo stile morbido e melodico che si arricchisce di un tocco di struggente malinconia, è una vicenda di speranza e ferite, di amicizia e famiglia, di legami e scelte, è anche una vicenda che ci parla di un percorso di rinascita e seconde occasioni, ma, soprattutto, di amore in ogni sua sfumatura o sfaccettatura possibile. 
Dolcissimo.

“Brindo alla famiglia. A volte è sancita da una fede nuziale, a volte dal sangue. A volte è decisa dalla nascita, e a volte da uno scambio. Ma non importa come ci siamo arrivati, solo che siamo qui.”












0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.