RECENSIONE IN ANTEPRIMA: DANCING WITH THE LION – L' ASCESA - Dancing with the lion #2 - di Jeanne Reames

 


Titolo: Dancing with the Lion – L’ascesa
Titolo originale: Dancing with the Lion – book two: rise
Serie: Dancing with the lion #2
Autrice: Jeanne Reames
Traduttrice: Ester Manzini
Collana: Rainbow
Genere: Storico
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 368 pagine
Prezzo Ebook: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 18,00 €
Data di pubblicazione: 20 Novembre 2023





La storia di Alessandro prima che diventasse “Il Grande”.
Dopo aver concluso gli studi, Alexandros viene eletto reggente di Makedon mentre suo padre è impegnato in una campagna militare. Il nuovo ruolo di autorità lo riempie d’orgoglio, poiché è ciò per cui è nato, ma al tempo stesso crea attrito con sua madre e Hephaistion. E quando i soldati che guida con inattesa abilità iniziano a chiamarlo ‘Piccolo Re’, suo padre non è affatto entusiasta.

La tensione tra Alexandros e il re cresce, così come quella tra Makedon e le città-stato della Grecia meridionale. Al suono dei tamburi di guerra, il re e il principe litigano durante la marcia che li porterà a incontrare in battaglia gli altri greci. Come se non bastasse, suo padre vuole che Alexandros generi un erede e ritiene che debba trovarsi un’amante, idea a cui Alexandros si oppone.

Dopo aver pacificato il sud, gli scontri in famiglia permangono. L’ostilità tra Alexandros e suo padre esplode durante i festeggiamenti per l’ultimo matrimonio del re; il principe si vede costretto ad andarsene nel cuore della notte con la madre e Hephaistion. I rigori dell’esilio mettono a dura prova i rapporti, ma la sfida più grande, quella per il trono, deve ancora arrivare: un duello di potere tra il giovane cucciolo talentuoso e il vecchio leone.




Abbiamo rotto tutte le regole. Era tutto sbagliato e al contrario, l’amato che diventava amante, ma al tempo stesso del tutto giusto. I limiti si infrangevano e le categorie svanivano, perché ciò che erano l’uno per l’altro non appartenevano ad alcuna.


Ammaliante!
Per tutti i lettori amanti degli storici è difficile rimanere indifferenti a questa duolgia, due volumi che ci trasportano all’interno di un passato che ha saputo affascinare studiosi e non, e che ha dato vita a teorie e leggende.
Prosegue in questo secondo e ultimo volume la storia di Alexandros e Hephaistion, l’amico più vero e fidato, l’amore più sincero e scevro da interessi politici o egoistici.
Jeanna Reames ci coinvolge nuovamente in una realtà così lontana da noi da tingersi di leggenda, un’epoca che è storia e mito, e che si arricchisce di gesta narrate e canti, verità e abbellimenti. 
Una storia che fu, una storia che è polvere oramai ma che mai ha perso il suo magico incanto e un fondo di verità perdutasi nel tempo.
Attraverso studi e ricerche ha cercato di ricostruire uno spaccato storico plausibile, una verità possibile anche se abbellita da licenze narrative o scelte stilistiche, scelte compiute con cognizione di causa o per un fondo di intramontabile romanticismo.
Dancing with the Lion-L’ascesa” è un capitolo strutturalmente più complesso del precedente volume. 
Se il primo era più incentrato sulla crescita e la formazione, la scoperta di sé e i sogni, gli obiettivi futuri e la complessità dei rapporti familiari, in questo capitolo finale affrontiamo i limiti e gli scalpitanti tentativi di Alexandros di far breccia nelle grazie del padre. 
Quel padre che lo ama ma non è capace di esteriorizzare il suo amore, prigioniero di un ruolo che ha prevaricato i suoi sentimenti nei confronti del figlio.

“Non potrei smettere di amarti più di quanto possa imparare a volare. Sono troppo acceso. Fuoco puro. Cerco di trattenerlo, poi arrivi tu e lo fai divampare di nuovo, fino a che non mi divora.”


Conosciamo Alexandros che sboccia nella maturità di giovane uomo, il desiderio scalpitante di essere visto e considerato. 
Le sue debolezze e gli sbagli compiuti nel tentativo di placare i suoi dubbi più insinuanti, incertezze sfociate dall’assenza di quell’affetto che ha bramato crescendo, conteso tra due genitori che lo hanno “usato” come una pedina in un gioco di rivalsa e astuzia.
Viviamo la complessità politica che diviene sempre più intricata e mortalmente pericolosa. 
All’intreccio politico, spesso instabile e dai cambi repentini, assistiamo all’evoluzione del rapporto tra Alexandros e Hephaistion. 
La loro sessualità e l’amicizia incrollabile nonostante entrambi mostrino un’individualità di azione e pensiero ben precise e delineate. 
Le loro diversità, o le divergenze, non minano ciò che li lega da lunghi anni nel profondo, un affetto che è amore e dedizione incrollabili e indissolubili e che divengono rifugio e protezione in ogni loro giorno e anno futuro.
Tra bugie e intrighi di corte, battaglie e manovre politiche, fiducia donata e tradita, assistiamo alla fuga e all’esilio di Alexandros. 
In un gioco che verte su sospetti e tradimenti , maschere e diffidenza, viaggiamo verso la sua ascesa al trono. 
Un cammino che vedrà Alexandros e Hephaistion sempre più inseparabili, così diversi eppure complementari, uniti da una forza e un sentimento che tutto soverchia e ammanta. 
Mi piacerebbe poter leggere ancora di loro, delle loro vite e le avventure compiute, le gesta che ne hanno delineato il cammino, le vittorie conquistate come le sconfitte subite, per poter veder brillare ancora il loro rapporto così unico e indimenticabile.
Bellissimo!

“Ma se è destino che muoia prima di te, per proteggerti o per altro, amami abbastanza da farmi morire bene, con onore. Concedimi un buon funerale.”










Copia Arc fornita dalla Casa Editrice

DANCING WITH THE LION SERIES

01 - Dancing with the Lion – L’inizio - Recensione: QUI
02 -
Dancing with the Lion – L’ascesa




0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.