RECENSIONE: I CURATORI DI SUNBLACK di Nicolò Manuel Bellenzier


 
Titolo: I Curatori di Sunblack
Autore: Nicolò Manuel Bellenzier 
Genere: Fantasy
Editore: goWare
Lunghezza: 494 pagine
Prezzo Ebook: € 4,99
Prezzo cartaceo: € 19,50 
Data di uscita: 2 Febbraio 2022






In un mondo devastato da una misteriosa malattia, ciò che resta dell’umanità ha abbandonato le Terre Perdute per rifugiarsi in un vasto arcipelago in mezzo alla Pece Perlata, l’ampia distesa d’acqua nera che brilla di notte. Qui gli uomini vivono guidati da due centri di potere: i Curatori e la Chiesa, entrambi impegnati a salvare l’umanità dal morbo. Roj è un ragazzo schivo che vive a Sunblack, la Città Oscura, base della setta dei Curatori, adoratori del dio sanguinario Nurasha. Un giorno Roj decide di abbandonare la tranquillità delle mura domestiche per entrare nella setta. Da qui la sua vita prenderà una piega inaspettata fatta di incontri, amori, battaglie e terribili segreti che condizioneranno il futuro dell’intero arcipelago.




Appassionante!
I Curatori di Sunblack” è un libro che sa affascinare e appassionare, una vicenda tenebrosamente avventurosa.
Nicolò Manuel Bellinzier ci trascina all’interno delle sue pagine, in un’ambientazione originalmente fantasiosa, ricca di eventi, scoperte e sospetti. 
Grazie al suo stile narrativo corposo e a tutto tondo, assaporiamo uno spaccato di un mondo di fantasia e dei suoi molteplici personaggi, uomini e donne ricchi di sfaccettature, pregi e difetti, persone fallaci come noi, pertanto li percepiamo vivi e vividi.
Il protagonista principale, Roj, spicca su tutti, è un ragazzo che si muove fuori dal coro, un giovane a cui non basta accettare le consuetudini e i dogmi in quanto tali. 
Lui vuole capire e scoprire, deve sapere, deve arrivare all’origine del male che da secoli trasforma gli uomini in bestie feroci, un morbo che sta decimando l’intera umanità. È alla ricerca della verità, una verità che rimanda, come sempre, ad egoismo e sete di potere, arrivismo e interessi sociali.
In “I Curatori di Sunblack” due sono le fazioni che si contrappongono per la difesa degli uomini, la Chiesa e i Curatori. 
Entrambi professano di operare nell’interesse dell’umanità per salvarla dall’estinzione a causa di una morte orribile e disumanizzante. 
Entrambe gli schieramenti però nascondono segreti, tradimenti e manipolazioni, crudeltà gratuite e cattiveria.
Al fianco di Roj si muovono coprotagonisti vari e variegati, attori che impariamo ad amare e per i quali tifiamo.

Non aveva più una famiglia, né una casa, che sperava di trovare nella Magione, si sentiva un viandante su una terra che si affacciava sulla morte.


Tra un rituale di sangue, verità celate, una scoperta e una scomparsa, Roj è chiamato a indagare con una caparbietà che ne mette a rischio la sua sopravvivenza.
Cosa nascondono i Curatori e la Chiesa? 
Non esiste veramente una cura per il morbo che affligge il genere umano o vi è una verità che viene manipolata e taciuta?
Una biblioteca nascosta e un diario scomparso, spingono Roj a ostinarsi nella sua ricerca, a diffidare di chi lo circonda per trovare una cura. Una ricerca che lo vedrà catturato e abbandonato, torturato e in fuga per la salvezza.
I Curatori di Sunblack” è principalmente una storia di avventura molto ben congegnata e contuestalizzata, ma è anche una vicenda di amicizia e primi palpiti d’amore, di passione e senso di appartenenza, di timidezza e rispetto. Da non perdere.














Nicolò Manuel Bellenzier, nato a Varzi, un piccolo paesino della Lombardia. Oltre alla lettura nutre una profonda passione per i videogiochi, i giochi di carte strategici, il Giappone e la sua magnifica lingua, che studia da autodidatta e di cui è traduttore amatoriale per Digital Team, sul sito dgtread.com. I Curatori di Sunblack è il suo romanzo d’esordio ed è stato partorito tra una lettura e l’altra, in particolare di libri fantasy, di cui è appassionato.




0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.