RECENSIONE IN ANTEPRIMA: SCOLPITO NELLE OSSA - Henry Rios #2 - di Michael Nava

 


Titolo: Scolpito nelle ossa
Titolo originale: Carved in Bone
Serie: Henry Rios #2
Autore: Michael Nava
Traduttrice: Micol Cerato
Collana: Rainbow
Genere: Noir, giallo giudiziario
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 300 pagine
Prezzo Ebook: € 4,99
Prezzo cartaceo: € 15,00
Data di pubblicazione: 12 Febbraio 2022










Novembre, 1984. L’avvocato penalista Henry Rios, appena uscito da un centro di riabilitazione e determinato a rimettere insieme i pezzi della sua vita, accetta controvoglia un posto da investigatore in una compagnia assicurativa ed è subito incaricato di indagare sulla morte apparentemente accidentale di Bill Ryan. Ryan, arrivato a San Francisco durante la grande migrazione gay degli anni Settanta, è morto nel sonno per un avvelenamento da monossido di carbonio causato da una tubatura del gas difettosa, a cui il suo amante è sopravvissuto per un soffio. L’indagine sulla sua morte – che Rios è convinto non sia stata un incidente – si trasforma ben presto nella ricerca del significato della sua vita: dall’arrivo a San Francisco come diciottenne terrorizzato alla trasformazione in uomo d’affari di successo, lungo una traiettoria che interseca i luoghi e i momenti più importanti della comunità omosessuale cittadina. Tra parallelismi segreti e paure comuni, Rios si troverà coinvolto in un’indagine dal tono sempre più personale fino a dover affrontare la domanda più scomoda di tutte: è davvero sempre opportuno che la verità venga alla luce?

Un mystery struggente e magistralmente strutturato, vincitore dell’edizione 2020 del Lambda Literary Award, che intreccia le vicende di due uomini gay nella San Francisco degli anni Ottanta mentre, sullo sfondo, lo tsunami dell’AIDS si abbatte sulla città.






“Andartene,” […] “Dovresti andartene.”


Ancora una volta l’autore, Michael Nava, ci tratteggia un mondo di intimo dolore, di dubbi e incertezze, disperazione e solitudine infinita che attanaglia l’anima di coloro che sono stati spezzati. 
Di quelle anime che, nonostante le amicizie e l’amore, hanno perso una parte di sé, una ferita che ne ha destabilizzato ogni futuro o percezione.
Ci accompagna per mano in una realtà storica non così lontana da noi, vissuta tra vergogna ed emarginazione da un’infinità di uomini strappati alle loro radici e persi in un mondo che, troppo spesso, non capiscono ma soprattutto dal quale non sono capiti e accettati.
Impattiamo con la solitudine di Bill, un cancro che lentamente, ma inesorabilmente, lo distruggerà dall’interno, consumandolo nella paura di ciò che forse, in fondo in fondo, non aveva saputo accettare e “perdonarsi”.
La solitudine di Bill la vediamo rispecchiarsi in quella di Rios, camminando per le stesse strade, respirando gli stessi odori e vivendo la stessa battaglia tra vergogna e dolore.
È doloroso assistere a come Bill, nonostante il successo professionale, sia rimasto quel ragazzino traumatizzato e rifiutato... SCACCIATO.
Attraverso i cambi prospettici e temporali della narrazione, accompagniamo Bill e Rios lungo un cammino che inizialmente sembra condurli verso lo stesso destino ma, improvvisamente, ci accorgiamo che lentamente iniziano a divergere per incamminarsi uno verso il buio e la distruzione, mentre l’altro troverà la forza di proseguire con il suo percorso di rinascita e accettazione.

Il tuo problema non è quello che provi, ma il fatto che non sai come provarlo.


In “Scolpito nelle ossa” realizziamo che è la “vergogna” la protagonista principale degli eventi. 
Vergogna di essere ciò che si è e che non si può cambiare. Vergogna nel doversi nascondere per paura. 
Vergogna per la colpevolizzazione di un male che ha condotto a una ghettizzazione feroce, umiliante e violenta di anime che chiedevano solo di poter amare.
In questo periodo storico dalle tinte cupe e fosche con cui l’autore tratteggia i suoi personaggi e le ambientazioni, un uomo imperfetto, ferito e perso, lotta con tutto se stesso per la giustizia, per la libertà di essere e amare, e per sopravvivere a quel dolore che lo ha trascinato in un baratro oscuro, la morte di quel giovane che aveva imparato ad amare e che troppo presto gli hanno strappato. 
Una morte che non ha trovato giustizia.
In “Scolpito nelle ossa” il confine tra giusto e sbagliato è una linea sottile e confusa che si dissolve in rimorsi e sbagli, dolore e amore.
Michael Nava ci regala un secondo volume della serie “Henry Rios” ricco di introspezione e riflessione, ineluttabilità e speranza nel futuro senza dimenticarsi di vivere nel presente, un passo dopo l’altro. Meraviglioso.

[…] perché le giornate potevano essere ed erano piene di obblighi e distrazioni, ma non si trattava che di ballare sull’orlo di un abisso che, se si fosse fermato abbastanza a lungo da guardarvi dentro, sarebbe stato senza fondo e buio.













HENRY RIOS SERIES

01 - Il cielo protegga gli innocenti - Recensione: QUI
02 - Scolpito nelle ossa
03 - Lies with Man 
04 - Howtown 
05 - The Hidden Law 
06 - The Death of Friends
07 - The Burning Plain 
08 - Rag and Bone 






0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.