RECENSIONE IN ANTEPRIMA: SINESTESIA - di F.N. FIORESCATO

 


Titolo: Sinestesia 
Serie: Spin off di Ossimoro 
Autrici: F.N. Fiorescato
Genere: Contemporaneo M/M
Editore: Self publishing
Pagine: 207 
Prezzo: € 2,99 (e-book)
Data uscita: 18 Dicembre 2021





Jamie Lennox non ha mai avuto fortuna in amore. Le sue storie possono essere descritte con una sola parola: disastrose. Il giovane agente immobiliare aspira ad avere un compagno e una casa sulla spiaggia, smettendo una volta per tutte di essere invidioso dei clienti che acquistano immobili di lusso nella sfavillante Miami.

Adam Pennington è un uomo spietato, dal discusso stile di vita. Crescere in un ambiente dove i soldi sono sinonimo di potere lo ha portato a usare la stessa cortesia in tutti gli ambiti della vita. Complice l’acquisto di un terreno nelle isole Keys, si imbatte nel più testardo degli agenti immobiliari. Jamie è restio a credere al cambiamento di Adam, ma quest’ultimo è deciso a dare un taglio netto con il suo oscuro passato.

Sono come una sinestesia, dove Jamie è azzurro Adam è freddo, dove uno è luce l’altro è sale. Sono due percezioni che appartengono a sfere sensoriali diverse, ma che insieme creano qualcosa di unico e meraviglioso.




Mi pento di alcune cose, ma non rinnego niente. Sono abbastanza onesto da ammettere che quello che dicono del sottoscritto è vero. Non ho mai nascosto niente a nessuno […]


SINESTESIA = associazione di due parole appartenenti a due sfere sensoriali diverse.

Se in “Ossimoro” abbiamo vissuto, e amato, l’accostamento di due personalità diametralmente opposte, in “Sinestesia” affrontiamo le interazioni tra due protagonisti che sembrano dar vita ad una dissonanza vibrante e pulsante di suoni colorati.
Questa è una storia difficile e disincantata, una vicenda complessa che ci trascina nel torbido dell’illegalità. 
Le autrici hanno deciso di raccontarci la storia di Adam e di donargli una possibilità di riscatto ardua e ben calibrata. 
Adam lo avevamo conosciuto, e odiato, proprio in “Ossimoro”, un personaggio fortemente controverso che ci spalanca la porta su un mondo abbietto fatto di vizi, droga, soldi e potere. 
Una realtà disturbante ed esecrabile che tormenta e respinge. 
Scopriamo tutti i segreti e il desiderio di riscatto e rinascita che Adam tenta faticosamente di realizzare per liberarsi di quella facciata che lentamente lo ha corroso fin nel profondo.
È arrivato ad un punto della sua vita in cui cerca di recidere quelle catene malsane che ha ereditato e da sempre ne hanno controllato ogni gesto e azione. Si sente spaccato in due entità, anestetizzato da qualsiasi emozione vera fino a quando nella sua vita non entrerà per caso, o fato, Jamie.

Aveva perso tutto e non poteva dimenticare. Non poteva perdonare.


Un incontro di due corpi, maschere che nascondono verità dolorose in una danza in cui scoprire e scoprirsi attori per respingersi nella repulsione di ciò che si è sempre odiato e giudicato.
Jamie e Adam non riescono a frenare quella carica esplosiva di attrazione sessuale che li soffoca ogni volta che i loro occhi si incontrano, in una frenesia che è erotismo e desiderio, pulsione e sentimento. 
La chimica tra loro è potente, ma il disprezzo potrebbe esserlo di più.
Scopriamo il loro passato, ciò che li ha resi gli uomini che sono, un cammino irto di sbagli e abbandono, delusioni e sogni infranti. 
Per Jamie non è facile comprendere la verità su Adam, accettare tutto ciò che odia di più, e tutto ciò che ha contribuito a distruggere la sua vita e i suoi sogni.

Era come fossero su binari paralleli, mai destinati a incrociarsi eppure decisi a percorrere un tratto insieme.


Sinestesia” è una storia bellissima e difficile emotivamente, una vicenda che si insinua nel profondo attraverso una sottile inquietudine che sempre ti accompagna durante la sua lettura. 
Una sorta di veleno silente e perverso che intuisci inquinare ogni sensazione provata. 
Tra malessere e vergogna, un senso di angoscia opprimente ci conduce a uno slittamento preferenziale tra i due protagonisti. 
Se inizialmente parteggiamo istintivamente per Jamie, poi ci ritroviamo inconsapevolmente a tifare per Adam, le sue fragilità e la lotta che compie per risalire una china pericolosa sono emotivamente disarmanti e conflittuali.
Amo moltissimo questi spostamenti di preferenza tra i personaggi che danno vita e calore alle loro vicende, un cambio di assetto e baricentro emozionale che mi permette di comprendere, e apprezzare con maggior intensità, quei personaggi che come noi sono umanamente fallaci, ricchi di pregi e forse ancor più di difetti, e che sostanzialmente sono il risultato di ogni scelta fatta e subita nella propria esistenza.

[…] mentre loro due erano più come due sfere sensoriali differenti. Dove Jamie era calore, Adam era parole; dove l’altro era colore, lui era vento. Sembravano non essere compatibili, tuttavia riuscivano a coesistere e a dare nuovo significato a qualcosa di conosciuto, trasformandolo in qualcosa di unico.


Ancora una volta F.N. Fiorescato riescono a raccontarci una storia unica, intensa e controversa; una vicenda che saprà ammaliarvi e irretirvi tra le sue spire dolorose nella speranza di sopravvivere, e poter amare ed essere amati. Imperdibile.

Anche quando pronunciò le parole che suggellavano quella promessa di amarsi per sempre, Jamie capì il significato della sinestesia di Adam. Anche lui riusciva a sentire quella dolce musica, accompagnata dal rumore dell’oceano.













SERIE: OSSIMORO

Ossimoro - Recensione: QUI
Sinestesia 



0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.