RECENSIONE IN ANTEPRIMA: LUCI E OMBRE - Cut & Run #4 - di Abigail Roux

 


Titolo: Luci e ombre
Titolo originale: Divide & Conquer
Serie: Cut & Run #4
Autrice: Abigail Roux
Traduttrice: Emanuela Graziani
Collana: Rainbow
Genere: Poliziesco
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 335 pagine
Prezzo Ebook: € 5,99 
Prezzo cartaceo:  € 13,00 
Data di pubblicazione: 31 Maggio 2021

Preorder - in offerta a 4,99 per le prime due settimane









La città di Baltimora, nel Maryland, si trova in pericolo. L’escalation di violenza fomenta lo sdegno dell’opinione pubblica, e la colpa ricade su tutte le forze dell’ordine, compresa l’FBI. Il Bureau mette quindi a punto un paio di progetti per migliorare la propria immagine: un campionato cittadino di softball e una serie di conferenze per professionisti e studenti. Ma i nuovi impegni costringono gli agenti speciali Ty Grady e Zane Garrett a passare più tempo divisi, proprio ora che erano felicemente occupati a capire come essere più che semplici partner sul lavoro.

Poi l’esplosione – letterale – dell’ultima ondata di crimine, getta nel caos la città, il Bureau e la relazione instabile che Ty e Zane hanno sia dentro che fuori l’ufficio. Si ritrovano nei guai fino al collo, mentre brancolano nel buio con pochissimi indizi alla ricerca degli attentatori e dei rapinatori di banche. L’unico modo che hanno per raggiungere insieme la luce in fondo al tunnel è quello di chiudere gli occhi e fidarsi l’uno dell’altro fino alla fine.





Quella sensazione lo coglieva sempre più spesso, gli pareva di non riuscire a respirare senza Ty.


Quarto volume della serie "Cut & Run", una rilettura per un capitolo che mi sono resa conto di non ricordare benissimo, dandomi così la sensazione di affrontarlo per la prima volta. 
Una riscoperta di quanto Zane e Ty sappiano essere meravigliosamente complessi e caratterialmente sfaccettati.
Tra sentimenti dichiarati, e non, il loro rapporto prosegue sempre più consolidato in un’intesa che percepiamo andare oltre ciò che riescono a esprimere a parole.

Era legato a lui in così tanti modi che non riusciva a vedere un sistema per districarsi, e non voleva nemmeno provarci. Ty lo amava. Zane ci credeva.


In “Luci e ombre” i momenti di oscurità incombono pressanti e soffocanti, rischiarati da sprazzi di luci e consapevolezze che si perdono nei timori e nell’incapacità di ammettere, anche a sé stessi, la verità. 
Una verità pressante e destabilizzante che paralizza e rischia di vanificare ogni traguardo raggiunto, rischia di separarli per sempre.
“Luci e ombre” è un volume che si incentra, e concentra, sulla riflessione emotiva sia di Ty che di Zane, il quale fatica a lasciarsi completamente andare.
Gli spigoli si arrotondano e le parti frastagliate, e taglienti, del loro carattere si addolciscono quando sono insieme. 
Vivono un momento difficile in cui le ombre, e le luci di consapevolezza, sfumano nella tenerezza e nel contatto reciproco.

Venne pervaso da quella voce, i loro corpi che si fondevano con la danza, e Zane si smarrì perdutamente e disperatamente in Ty.


Zane realizza che tutto il dolore del suo passato, la morte della moglie tanto amata, le dipendenze e le paure, il desiderio e l’attrazione, hanno lasciato il posto all’amore che scopre di provare per Ty. 
Un sentimento che non riesce a confessare e che rischia di separarli per sempre.
Tra attentati, bombe, falsi allarmi e ferimenti, Ty e Zane dovranno trovare un loro equilibrio emotivo e sentimentale, che faticano a raggiungere mettendo così a rischio ogni loro certezza e incolumità.

“Hai l’aria di uno che sta per prendere armi e bagagli e tagliare la corda.”


Se la prima volta che ho letto questa serie amavo entrambi i protagonisti in egual misura, ora mi scopro sempre più partecipe verso Ty. La sua dicotomia caratteriale è sempre la più incisiva.
L’uomo duro, il Ricognitore dei Marines tosto e determinato, l’uomo irrequieto e irriverente, insofferente verso alcune regole e limitazioni si scontrano con la dolcezza e la tenerezza di ogni suo gesto verso Zane. 
La delicatezza e la profondità dei suoi sentimenti, in questo quarto volume, vengono esaltati e finalmente profondamente recepiti anche da Zane. 
Zane con le sue paure e il suo passato, con quel senso di angoscia che gli stringe il petto e che comprende, finalmente, essere amore. 
Amore per Ty, amore perché quell’uomo così imprevedibile, sarcastico, difficile e scostante coi più, ha la capacità di mostrarsi in tutta la sua vulnerabilità proprio a lui, donandogli tutta la sua fiducia e il suo cuore così che lui lo protegga e ami come non lo è stato mai.

“Ti amo e ho paura di perderti. Ti prego, non lasciarmi solo nel buio.”


“Luci e ombre” un volume bellissimo anche se dolce amaro, una vicenda che mette a nudo le fragilità dei suoi protagonisti, portandoci così ad amarli sempre più nonostante gli screzi, le tensioni e una frattura enfatizzata da una porta che sbatte. 
Imperdibile.

Mi dispiace. Mi sembra di soffocare e ho bisogno di andare via. Ti amo.













SERIE: CUT & RUN

01 - Armi e bagagli - Recensione: QUI
02 - Forza e coraggio - Recensione: QUI 
03 - Bulli e Pupe - Recensione: QUI 
04 - Luci e ombre





0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.