RECENSIONE IN ANTEPRIMA: IN FRANTUMI - di Eli Easton



Titolo: In frantumi
Titolo originale: Boy Shattered
Autrice: Eli Easton
Traduttrice: Alice Arcoleo
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 326 pagine
Prezzo Ebook: € 4,99
Data di pubblicazione: 13 Aprile 2020

Acquista







Brian, l’atleta più popolare del liceo, ha tutto, finché non rischia di perdere la vita durante una sparatoria a scuola. Sopravvive al massacro grazie all’aiuto di un eroe, il suo compagno di scuola Landon, che ha affrontato la morte per aiutare gli altri e che non ha problemi a parlare della propria omosessualità. Brian sarà anche vivo, ma non riesce ad affrontare le sue paure e ad andare avanti, soprattutto perché i responsabili della sparatoria non sono stati ancora catturati. È a pezzi. Non può fare altro che affidarsi a Landon, nella speranza che accetti di aiutarlo una seconda volta.

Landon si è comportato come avrebbe fatto chiunque quando ha trovato Brian morente sul pavimento della mensa. Non si ritiene un eroe, ma è pronto a prendere una posizione contro la violenza che ha distrutto le vite di tanti giovani… persone come Brian, che è tornato a scuola come l’ombra del quarterback felice e spensierato che aveva sempre ammirato. Brian ha ancora bisogno di lui e, mentre la loro amicizia diventa sempre più forte e profonda, alcune ferite cominciano a rimarginarsi. Il legame che condividono potrebbe portare a un nuovo inizio per entrambi.

Tuttavia, l’orrore che ha sconvolto la Jefferson Waller High School non è ancora finito.







Esiste più di un modo per uccidere il corpo. Esiste più di un modo per spezzare lo spirito.


Mi sento quasi a disagio a dire MERAVIGLIOSO, STUPENDO, perché la spinta a scrivere questa storia poggia le fondamenta su un evento reale e spaventoso. 
L’autrice, Eli Easton, all’inizio del libro dichiara di aver subito un impatto emotivamente forte da un risvolto così profondamente sconcertante, tanto da sentire la necessità di raccontare la sua storia, di dare vita ai suoi personaggi. 
Questo libro non tratta un argomento facile, ma l’autrice l’affronta con una delicatezza e rispetto unici e meravigliosi, un tratto distintivo e inconfondibile del suo stile narrativo. 
La cura e il riserbo, che percepiamo lungo tutto lo svolgimento, ci offrono uno spaccato che va al di là del puro evento terrificante. 
Eli Easton ha scelto di porre l’attenzione sul risvolto emotivo che un attentato, incomprensibile e sconcertante, imprime nella vita di coloro che ne sono vittime innocenti e casuali.


Quando un essere umano ne uccide un altro, non si spengono solamente delle vite. Si perde la fede. La fiducia. La ragione. Si tratta della normalità, della sicurezza, delle risate, della vita di tutti i giorni. Cuori e menti, amore e rispetto, comprensione. Attesa. Semplicità. Tranquillità. Il dono di essere spensierati, ottimisti, pieni di gioia. Ecco di cosa ci hai spogliato, sia chi è morto sia chi è sopravvissuto. Il giorno in cui ci siamo frantumati in mille pezzi.


Questa è la storia di Brian.
Questa è la storia di Landon.
Questa è la storia di tutti coloro che, anche non se ne erano resi conto, erano uniti, correlati,
perché ogni vita è imprescindibilmente legata ad altre da fili sottili, spesso invisibili ma reali.
Questa è la storia di un evento assurdo, un attacco, spari, giovani riversi a terra feriti, morti, sangue e disperazione.
Questa ė la storia di come Landon salva Brian, di come le loro esistenze entrano in contatto dando vita a un qualcosa di meraviglioso che nasce dalla distruzione e dalla devastazione.
Viviamo i traumi, che entrambi hanno subito, manifestarsi in modi diametralmente opposti, in un gioco di luci e ombre che danno corpo e sostanza ad un amore che diverrà indissolubile. 
Ieri erano giovani spensierati, oggi sono consci di quanto il mondo sia spaventoso e la vita ingiusta, fragile ed effimera.


Il legame che sentii quando mi guardò negli occhi fu lo stesso che avevo provato quel giorno in mensa. Fu come una carezza invisibile, come qualcosa che nessuno poteva vedere dentro di me, il vero me, che si fondeva con una parte di lui.


Assistiamo alla ripresa, al terrore e allo stress post traumatico di Brian. 
Il suo volersi riappropriare di una vita che non sente più sua. 
Il desiderio di scoprire chi e perché, un’ossessione che lo spinge avanti mentre la sua vita si frantuma attorno a lui. 
I legami si spezzano ed esasperano scontrandosi con il Brian che fu, colui che nascondeva una verità spaventosa, e il Brian del presente che desidera aggrapparsi a ciò che sa di essere e non può, vuole, più nascondere, l’amore per Landon. 
Li seguiamo lungo un cammino difficile alla ricerca di risposte.
Accompagniamo Landon in una lotta volta a sensibilizzare, e cambiare, le leggi sul controllo delle armi. Una battaglia difficile e pericolosa che potrebbe costargli la vita.
Se siete alla ricerca di un perché, qua non ne troverete, non è il punto centrale della storia, la cosa più importante.
Spesso eventi così devastanti non hanno motivazioni comprensibili, sono frutto di una follia senza senso. 
Bisogna concentrarsi sulla resilienza che questi giovani scoprono di avere senza averne mai avuto sentore, una resistenza che ne determinerà il cammino e forse aiuterà molti altri a rialzarsi, a tornare a vivere, e a tentare di cambiare il mondo.


Forse arriverà il giorno in cui troverò il coraggio di dirti: Questo cuore ti appartiene.


Stupendo nella tragicità che Eli Easton ci dipinge con una lievità che abbatte ogni nostra difesa. 

Un libro per una storia unica e indimenticabile.

Inoltre piansi per il mio cuore, che era stato così vicino a morire, quando le persone che dovevano amarmi di più al mondo mi avevano gettato come se non fossi niente.





















0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.