RECENSIONE: ROSA DI MEZZANOTTE - di Amneris Di Cesare



Titolo: Rosa di mezzanotte
Autrice: Amneris Di Cesare
Editore: goWare
Genere: Romance
Pagine: 241
Prezzo ebook: € 6,99  
Paperback: € 14,99
Data di pubblicazione: 3 Dicembre 2019

Acquistabile su: Amazon






Annabella e il turbolento figlio diciassettenne Federico hanno deciso di passare una settimana a Roma. All’apparenza sembra un’innocua vacanza, ma non è così. Già in macchina da Bologna, diretti verso la capitale, Annabella si rende conto che il suo è un viaggio nel passato e deve fare i conti con un’estate romana di molti anni prima, quando si era innamorata di Gaetano, il padre di cui Federico non ha mai saputo nulla. Scoperta la sua identità, il ragazzo riesce a trovare lavoro nel vivaio della famiglia che da sempre gli è stata tenuta segreta. E così comincia a conoscere quel genitore silenzioso, che non ha mai avuto nella sua vita...
Tra segreti, sotterfugi e inganni, alla fine dell’estate Annabella e Federico scopriranno cosa il destino ha riservato alle loro vite. 








Quanto ho maledetto l’amore, così doloroso e cattivo da non riuscire a sopportarlo più nel mio petto! Penso di aver deciso in quei giorni di rinunciare ad amare di nuovo.


Quando giungi alla parola fine di un libro, lo chiudi, e già senti la mancanza dei suoi personaggi, allora sai che hai letto una storia meravigliosa, una di quelle che difficilmente scorderai.
“Rosa di mezzanotte” è una vicenda bellissima e ammaliante. 
Ci si affeziona con immediatezza ai suoi personaggi, uomini e donne ben caratterizzati e reali, semplici ma sfaccettati, naturali, che ci offrono uno spaccato di realtà viva. 
Protagonisti che scivolano tra i ricordi del passato e i molteplici punti di vista narrativi.
Amneris Di Cesare gestisce magistralmente il passaggio temporale continuo, stacchi e ricordi che scivolano con una fluidità perfettamente calibrata e dosata, donando così alla storia un certo non so che di inesplicabile, e inestricabile perfezione emotiva. 
Un incisività che altrimenti la storia non avrebbe avuto, maturato e manifestato.


Sarai sempre la mia rosa di mezzanotte.


“Rosa di mezzanotte” è la storia di Annabella e Federico... e di Gaetano, Francesco, Terry, Salvatore e... ETTORE.
Se inizialmente crediamo che l’intero sviluppo della trama sia incentrato solo su Annabella e Federico, man mano che proseguiamo con la lettura ci rendiamo conto che questa è la storia di molti. 
Una serie di vite che si sono intrecciate diciotto anni prima, e ancora oggi proseguono il cammino intrapreso in quell’estate lontana. Molti sono i segreti, le verità taciute, gli amori sofferti e quelli rifiutati, gli amori non corrisposti e quelli “malati”.
Il ritorno di Annabella a Roma sarà la scintilla che travolgerà ogni sicurezza, risvegliando speranze mai sopite, scoperchierà le menzogne e infrangerà ogni illusione. 
In questa estate romana molti saranno gli ostacoli da superare, troppe le difficoltà e le vite appese a un filo.
Mentre Annabella si tiene ai margini, Federico intraprende un percorso di crescita e scoperta, scoperta di sé, delle sue origini e di quella famiglia che non sapeva di avere. 
Il suo cammino non sarà semplice e tanto meno indolore ma è un ragazzo forte e determinato, testardo e dal cuore grande.
L’autrice padroneggia con classe uno stile narrativo lineare e allo stesso tempo vibrante di emozioni che percepiamo trattenute a stento tra le parole dei suoi personaggi.
Un’autrice che ho avuto già modo di apprezzare nei suoi lavori di traduzione curati e perfetti che ora apprezzo ancor di più grazie a questa storia.
Un ultimo pensiero lo voglio dedicare a Ettore che sicuramente è il personaggio che ha saputo ritagliarsi un posto speciale nel mio cuore. 
All’autrice chiedo se ci regalerà un “...e poi”. Amerei moltissimo poter leggere ancora di Federico e Ettore e scoprire come prosegue la vita di tutti i personaggi che hanno saputo dare anima e corpo a una storia splendida. 

Bellissimo ! ! !

E finalmente gli rivedo quella luce che mi ha catturato il giorno in cui l’ho conosciuto.
















AMNERIS DI CESARE è nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. ha collaborato con riviste femminili. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011) a cui è seguito poi l’ebook Mamma non mamma: le madri minori nell’Universo di Harry Potter (Runa Editrice, 2015); ha partecipato all’antologia collettiva di saggi Il Fantastico nella letteratura per ragazzi edito da Runa Editrice con un saggio “Cassandra Clare e l’esalogia di Shadowhunters” (2016). Il suo romanzo d’esordio, Nient'altro che amare (Edizioni Cento Autori, ) ha vinto il Premio Letterario Mondoscrittura nel 2013; nel 2014 è uscito Mira dritto al Cuore (Runa Editrice) e nel 2015 Sirena all’orizzonte (Amarganta). Direttrice di collana, scout e traduttrice per Amarganta fino al 2018, a giugno 2019 è uscita la novella Riportami da te per Delos Digital. 

Ha una pagina autore su: FACEBOOK





0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.