RECENSIONE IN ANTEPRIMA: DIM SUM ASYLUM - di Rhys Ford


Titolo: Dim Sum Asylum 
Titolo Originale: Dim Sum Asylum
Autore: Rhys Ford
Traduttrice: Sara Linda Benatti
Cover Artist: Anne Cain
Genere: Suspense, Urban fantasy
Casa Editrice: Dreamspinner Press in Italiano
Prezzo: $ 6.99 su Dreamspinner
Data di pubblicazione: 27 Agosto 2019

Acquista

DREAMSPINNER - AMAZON






Benvenuti al Dim Sum Asylum, il Manicomio dei Dim Sum, in una San Francisco dove un caso è noioso e banale quando la polizia deve inseguire una statuetta alta mezzo metro con degli impressionanti baffi alla Fu Manchu, che è scomparsa da un santuario e se ne corre in giro per Chinatown lasciandosi dietro una scia di magia sessuale e caos.

Roku MacCormick, ispettore della divisione Crimini Arcani di Chinatown, deve affrontare una quantità di sfide che vanno ben al di là del suo retaggio umano-faerie, dei draghi ringhianti che stanno a guardia dei portali di C-Town e dell’esplosione di una fabbrica di noodle. Infatti, oltre alle interferenze di una famiglia mafiosa che vuole tenere a distanza e a un serial killer esperto di incantesimi che deve assolutamente trovare, dopo un caso andato a rotoli, a Roku tocca accollarsi Trent Leonard, un nuovo partner di cui non si può ancora fidare.

Anche se preferirebbe restarsene a casa con Bob the Cat a riempirsi di whiskey fino ad addormentarsi, ogni giorno Roku indossa distintivo e pistola, deciso a servire e proteggere la città che ama. Quando l’oscuro e sotterraneo mondo magico di Chinatown rende la sua vita un inferno e il caso su cui lavora si rivela letale, è Trent che bada a coprirgli le spalle e, a detta del suo nuovo partner, anche a guarire il suo cuore. Per Roku, però, Trent è pericoloso quanto i mostri e i criminali che hanno giurato di abbattere. 








 

Non volevo un partner. Non ne avevo bisogno. E sicuro come il fuoco dell’inferno, continuavo a perdere le persone che volevo di più. Avevo perso tutto, incluso me stesso, e non ero ancora pronto ad avere qualcuno al mio fianco.


Premetto che questa storia è un URBAN FANTASY, pertanto siete avvisati.
Ho tenuto a farvi questa precisazione perché, spesso, in questi generi letterari, bisogna riuscire ad entrare nel mondo di fantasia che l’autore ci dipinge, avvicinarsi alla sua personale visione di una realtà che si discosta totalmente dalla nostra.
In quasi tutti i libri di Rhys Ford abbiamo dei rimandi alla cultura orientale, specialmente giapponese, alle tradizioni e alle gerarchie sociali, e comportamentali, che li contraddistinguono.
In “Dim Sum Asylum” unite questa passione particolare dell’autrice al fantastico e vi ritroverete proiettati in una vicenda dalle note surreali.
Armatevi di pazienza perché diversi sono i vocaboli legati alla cultura orientale, se proprio non li conoscete potrete facilmente scovarne il significato con una piccola ricerca.
“Dim Sum Asylum” ha un inizio adrenalinico. Un inseguimento che ci catapulta con forza in un mondo di fantasia complesso ma meraviglioso, popolato da esseri mitologici come fate e draghi, ma rivisitati dalla personale visione che porta la firma di Rhys Ford.
La vicenda si svolge quasi totalmente nel quartiere, ormai così esteso che pare una città, di Chinatown a San Francisco. Una zona ricca di tradizioni, un crogiolo di razze e ibridi che la rendono viva, palpitante e pericolosamente mortale.

Quella dannata cosa - il mio cuore, non Trent - stava rifiutando di morire di nuovo, e all’improvviso bere fino a perdere conoscenza aveva senso.


Roku è un ibrido, un poliziotto, un detective della Crimini Arcani. È un uomo che porta inciso nella pelle il dolore di tutte le perdite che gli hanno devastato il cuore. Vive al limite, in una corsa folle che lo porta a corteggiare la morte, un annientamento che non teme, anzi, che potrebbe accettare a braccia aperte per smettere di sentirsi così dilaniato.
Un nuovo caso lo pone al centro di una ragnatela fatta di intrighi e violenza, vecchi rancori che lo porteranno in una corsa folle contro il tempo per salvare delle vite.
Tra relazioni parentali distorte e pericolose, faide familiari che si protraggono da tempi immemorabili, molte sono le incognite che dovrà svelare per capire e sopravvivere ad odio e violenza.
Un nuovo partner lo affiancherà, Trent, un uomo misterioso che nasconde un segreto.
Trent sarà quel barlume di speranza, quella scintilla di vita che rischiarerà la sua esistenza, che lo porterà a rinascere, ad aprirsi nuovamente al desiderio e all’amore.
Un uomo che scardinerà ogni sua barriera, che lo metterà a nudo fino al centro della sua anima per poterlo liberare e amare.

Volevo fare tutte le stupide cose domestiche e familiari per le quali avevo brontolato in passato.
Volevo riavere la mia vita, avevo bisogno di riavere la mia vita.


Rhys Ford ci regala una storia ricca e intensa, una corsa contro il tempo e la magia, per tornare ad amare ancora. Ho amato moltissimo leggerlo, una lettura fatta con voracità e stupore per la bellezza ammaliante di questa realtà fantastica.
Rhys Ford, come sempre, ci cattura con la sua narrativa ricca e corposa, con i suoi personaggi intensi, unici e complessi, con la capacità di irretirci totalmente tra le sue pagine.
Bellissimo.



















0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.