RECENSIONE IN ANTEPRIMA: THE NEXT COMPETITOR - di Keira Andrews



Titolo: The next competitor (Edizione italiana)
Titolo originale: The next competitor
Autrice: Keira Andrews
Traduttore: Ciro Di Lella
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo / Sportivo
Lunghezza: 284 pagine
Prezzo: € 5,99
Data di pubblicazione: 13 Giugno 2019

Acquista

TRISKELL - AMAZON






Come farà Alex a concentrarsi sulle Olimpiadi, se a rischio c’è il suo cuore?

Per arrivare all’oro, il pattinatore Alex Grady deve allenarsi di continuo e con maggior vigore dei suoi avversari. Riuscire a completare un salto quadruplo diventa la sua ossessione e, non avendo filtri tra cervello e bocca, Alex non ha molti amici. Per non parlare di un fidanzato. Cosa importa se è ancora vergine a vent’anni? Le Olimpiadi si tengono solo ogni quattro anni, tutto il resto può aspettare. Le storie d’amore sono sempre troppo complicate e non ha tempo per pensarci.

Il che rende ancora più ridicolo l’interesse che Alex prova per il suo nuovo, noioso compagno di allenamenti, Matt Savelli. Il calmo, razionale “Capitan Cartone” è simpatico, ma, anche se Alex avesse tempo da perdere con l’amore, non è comunque il suo tipo. Eppure, sotto le spoglie da bravo da ragazzo di Matt si nasconde un uomo appassionato e sexy che risveglia in Alex un desiderio che non aveva mai provato prima e che non riesce a rinnegare…









 

“Fai finta che non t’importi di nessuno. Cerchi di fare il gradasso, per nascondere quanto sei spaventato. Ed è vero che dici sempre quello che ti passa per la testa, ma la cosa non mi dispiace.”


Unico e meraviglioso.
Keira Andrews ha dato vita a una storia perfetta, a una “coreografia” ricca di dolcezza e commozione, suspense e adrenalina.
Fin dalle primissime pagine veniamo catturati dal mondo del pattinaggio artistico, dalle sue regole e gare. L’autrice riesce a mantenere il dipanarsi degli eventi, e i suoi personaggi, sul “filo di lama” in un’alternanza di trepidazione e tensione emotiva dal ritmo incalzante.
Viviamo attimi che scivolano fluidi in una dolce melodia, veniamo proiettati in trottole che tolgono il fiato, e poi saltiamo, saltiamo e cadiamo.
Cadiamo e ci rialziamo insieme ad Alex, e con lui continuiamo a provare. 

È questo l’andamento che Keira Andrews trasporta anche all’interno di ogni interazione umana tra i suoi protagonisti, dentro e fuori dal ghiaccio. Una trasposizione che crea un perfetto equilibrio tra i due filoni narrativi.


«Credo che le tue parole esatte siano state “grande stronza.”»
Mi porto le mani al volto.
“Oh Dio. Finirò in un gulag siberiano a scavare fosse nel terreno ghiacciato.”


Alex ha vent’anni, ha dedicato tutta la sua vita per un obiettivo specifico, vincere la medaglia d’oro alle olimpiadi. Da che ha memoria respira ghiaccio, vive totalmente concentrato su arrivare ad essere il migliore.
La sua vita è tutta allenamento e rigore, impegno e solitudine, non ha amici, non riesce a legare con nessuno. Sicuramente la sua mancanza di diplomazia lo ha portato, troppo spesso, ad essere al centro di situazioni spinose e controverse. 

Alex è un ragazzo insicuro, insicurezza che maschera con arroganza, troppo spesso è scostante e pungente nell’incapacità di filtrare le sue parole o pensieri.
Conoscere Matt e desiderarlo lo porteranno lungo un cammino ricco di ostacoli e difficoltà non solo professionali.
Realizziamo, durante tutta la lettura, che Alex vive costantemente in uno stato di tensione e ansia quasi paralizzanti, emozioni che non gli permettono di essere obiettivo e razionale.
L’insicurezza mostrata nei primi approcci, ci permette di scoprire una parte di lui ricca di tenerezza e sensibilità. È impacciato e ingenuo, confuso nella convinzione di non meritarsi le attenzioni del bellissimo, pacato, sempre gentile e sorridente, Matt.
Vediamo il loro rapporto muovere i primi passi incerti, scivolare con fluidità e dolcezza in un crescendo di passione e sentimenti, per poi inciampare e cadere impattando con la realtà di uno sport difficile e totalizzante.
Assistiamo a momenti leggeri di divertita giocosità e situazioni comicamente catastrofiche, assaporiamo la gelosia e la vergogna di un rapporto vissuto nell’ombra e nella paura.



Ottenere quel che volevo non mi ha mai fatto così male.


Quando tutto sembra destinato a incamminarsi verso successo, fama e amore, un attacco di panico farà implodere ogni traguardo conquistato.
“The next competitor” è una storia fantastica e coinvolgente fino alla sua parola fine.



















0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.