RECENSIONE IN ANTEPRIMA: IL LATO NASCOSTO - di Jaime Samms



Titolo: Il lato nascosto
Autore: Jaime Samms
Traduzione: Claudia Nogara
Cover Artist: Paul Richmond
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Dreamspinner Press in Italiano
Pagine: 150
Prezzo: $ 5.99 su Dreamspinner
Data di pubblicazione: 11 Giugno 2019

Acquista

DREAMSPINNER - AMAZON






Ian McVeigh è un seduttore felicemente single da anni, disinibito e apertamente gay, che non riesce a spiegarsi l’inaspettato desiderio e il sentimento di protezione che prova quando incontra David: rugbista, disoccupato e nuovo delizioso amante del suo capo. David Kelly è un mantenuto, e decisamente al di fuori della sua portata. È impossibile che un ragazzo così esigente e affascinante presti un briciolo di attenzione a un uomo come lui, con pochi mezzi per corteggiarlo.

Eppure, un giorno, David non solo lo guarda, ma lo tocca, lo stuzzica, e fa di tutto meno che invitare Ian a rubarlo al suo protettore. Ma David non può permettere a niente e a nessuno di abbattere i muri protettivi che ha costruito attorno a sé con tanta attenzione. Ian non sa molto del suo passato, e quello che non sa potrebbe nuocere a entrambi.

Ian sostiene che i trascorsi di David non abbiano importanza, ma quando lo vede con un ricco uomo maturo, pensa immediatamente al peggio. Dovranno entrambi imparare a essere onesti, se non vorranno restare da soli per sempre.







“Ma a quanto pare tu sì, e io sposterei montagne, arriverei perfino a parlare volontariamente a mio padre se fosse necessario, per te.”


Jaime Samms ci racconta, in “Il lato nascosto”, la storia di Ian e David, una vicenda che ci lascia spettatori esterrefatti di dinamiche destabilizzanti e spiazzanti.
David è un personaggio molto particolare, mostra una poliedricità di comportamenti che, spesso, disattendono ogni ipotesi o raziocinio.
Fatichiamo a comprenderlo, a capire cosa nasconda sotto a un atteggiamento superficiale e noncurante. Sfoggia un’aggressività disarmante e destabilizzante.
Noi, come Ian, restiamo annichiliti dalle dinamiche contraddittorie che generano confusione e timore.
Ian ha paura di esporsi, paura di manifestare i suoi sentimenti, paura di perderlo. Ogni divergenza o domanda viene deviata con l’erotismo, David usa il sesso come un mezzo per ottenere ciò che vuole o come una maschera per proteggersi, nasconde un passato doloroso, insicurezze e un senso di inadeguatezza che ne determinano ogni comportamento.
Ian è un uomo dolcissimo, un uomo che non può e non vuole resistere al fascino di David, più il tempo scorre più i suoi sentimenti si fanno profondi, una profondità che teme rivelare. Un segreto e una lite porranno Ian in una situazione pericolosa e dolorosa, un evento che determinerà il futuro della loro relazione.
Quando tutto sembra assestarsi in una routine stabile, un’ingerenza scatenerà gelosia e insicurezza, un mix di sentimenti pericoloso e potenzialmente mortale.
Riusciranno David e Ian ad aprirsi i loro cuori?
Riusciranno ad affidare ogni paura e timore, insicurezza e titubanza al compagno, nella speranza di non ritrovarsi con il cuore spezzato?

Ma, in quel momento, tutto era ridotto all’essenziale, e quella mattina, steso al sole, era mio: era il mio amico, il mio amante, la mia pace.
E soprattutto era la mia stella.


Jaime Samms, attraverso uno stile narrativo spesso essenziale, forse anche criptico, e privo di abbellimenti, scorrevole e ricco di erotismo, ci parla di un amore unico e insostituibile, vero e profondo.
Un amore che non giudica, non arretra davanti a difficoltà o paure, un sentimento che vivono con ogni fibra di loro stessi, sostenendosi sempre.
























0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.