RECENSIONE IN ANTEPRIMA: BOY BANNED - di R.J. Scott



Titolo: Boy banned (Edizione italiana)
Titolo originale: Boy banned
Autrice: R.J. Scott
Traduttore: Rita Demaria
Collana: Rainbow
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Genere: Contemporaneo
Lunghezza: 246 pagine
Prezzo Ebook: € 4,99
Data di pubblicazione: 13 Dicembre 2018

Acquista

TRISKELL - AMAZON






Quando l’unico modo che hai per vincere è nascondere chi sei, quanto in là sei disposto a spingerti?

Reuben ‘Angel’ Jacobs è a un passo dal mollare. Perdere nelle finali dal vivo di Sing UK è devastante. Non ha altra scelta che tornare a casa e lavorare nell’impresa di famiglia, anche se ciò significa rinunciare ai suoi sogni e dare ragione ai suoi vecchi bulli.

Corey Dixon è un rocchettaro nel cuore. Essere nello spettro autistico significa che dare un senso a ciò che la gente considera ‘normale’ per lui è già difficile così, figurarsi se si aggiunge il caos di una competizione importante. Cantare è il suo spazio sicuro, l’unico modo che ha per pensare, superando il frastuono nella sua testa. Dopo aver fallito l’audizione per l’esibizione dal vivo, il suo viaggio sembra finito, ed è il giorno peggiore della sua vita.

I giudici lanciano a entrambi un salvagente, creando una boy band composta da tutte le belle speranze che sono arrivate a tanto così dal farcela. Mettono Angel, Corey e altri tre in una stanza e offrono loro l’opportunità di cantare come gruppo. Accettare di far parte della band significa che Corey è costretto a nascondere una parte di sé, oltre a ciò che Angel significa per lui.

Vincere vale davvero il sacrificio di Corey e Angel?











 

Rimasero così per un po’ e Corey chiuse gli occhi. Gli piaceva stargli vicino, toccarlo, respirare all’unisono con quell’uomo incantevole. Era come se il tocco di Angel fosse in grado di raggruppare tutte le sue ruvide terminazioni nervose e ammorbidirle. Solo allora Corey poteva tranquillizzarsi.


“Boy banned” è sicuramente un libro molto dolce e ricco di sentimenti.
È la storia di cinque giovani uomini, cinque personalità differenti, cinque artisti con voci e stili dissonanti tra di loro, eppure, nonostante tutte le discrepanze, hanno un sogno in comune, cantare.
Partecipare alla competizione canora, tentare di giungere in finale per riuscire a coronare i loro sogni, i loro obiettivi, per svincolarsi da una realtà che li opprime.
L’unica loro possibilità di poter continuare a lottare è unirsi in un gruppo, piegarsi a una manovra mediatica che li vede partire in svantaggio, che li vuole sconfitti dal principio.
Lentamente impariamo a conoscerli, a scoprire l’uomo che nascondono dietro la maschera che indossano.
Attraverso la narrazione, che si alterna tra Corey e Angel, diveniamo partecipi delle dinamiche del gruppo, quasi fossimo un sesto membro della band.
Soffriamo con loro, ci emozioniamo, sospiriamo dolcemente nel vederli crescere emotivamente, acquisire sicurezza ed unità, trasformarsi in amici ancor prima che in una band.
Viviamo trepidanti i primi approcci tra Corey e Angel, interazioni che sanno commuoverci nelle difficoltà e nei limiti del morbo di Asperger, ostacoli che svaniscono quando lo sguardo di Corey si perde nei dolci occhi di Angel, quando ne respira il profumo, quando percepisce il calore del suo corpo.
Angel diviene il punto focale delle giornate di Corey, colui che silenzia ogni rumore e lo tiene ancorato al mondo, attenuando tutti gli stimoli che lo destabilizzano.

 

“Forse potremmo provare, un giorno?” domandò l’altro in tono speranzoso.
Angel si protese verso di lui e gli diede un colpetto con la spalla.
“Cosa? A fare sesso?”
“No. Ad avere un futuro”


Man mano che le settimane scorrono e la competizione diviene sempre più serrata, i cinque giovani hanno saputo creare una famiglia ma, come in tutte le belle favole che si rispettino, una strega cattiva tenterà di infrangere i loro sogni calpestandone i sentimenti.
In un mondo effimero, costituito da maneggi e falsità, i nostri protagonisti scopriranno che dietro le quinte, spesso, ricatti e sotterfugi, manipolazioni ed egoismo, tentano di prevaricare ogni reale capacità.
A cosa dovranno sottostare per continuare a cantare? 
Cosa è disposto a fare, Corey, per proteggere l’uomo che ama?
Sarà capace di rinunciare a lui?

 

Sapeva che non avrebbe mai dimenticato quel momento.
“È stato così bello...” mormorò il giovane.
“Non dirlo a me...” replicò Angel.
Corey aggrottò la fronte.
“E a chi dovrei dirlo?” domandò, prendendo le parole dell’amante alla lettera.
E Angel non riuscì a pensare ad altro, se non: Questo è il mio Corey.


“Boy banned” è una storia leggera che saprà catturarvi, saprà farvi tifare per tutti i componenti della band e saprà tenervi incollati alle sue pagine nella dolcezza di questo amore meraviglioso.























0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.