Recensione: BREATHE - Breathe #1 - di Grazia Di Salvo


Titolo: Breathe
Serie: Breathe #1
Autrice: Grazia Di Salvo
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Pagine: 489 pagine
Prezzo: ebook € 5,24 - cartaceo € 15,00
Data di pubblicazione: 25 Gennaio 2017

Acquista

TRISKELL - AMAZON






Nathan Doyle e Nate Abraham sono due uomini completamente diversi. Il primo è un modello affermato e ha tutto ciò che la vita può offrirgli: la macchina dei suoi sogni, una casa gigantesca, compagnia diversa ogni notte e tanti soldi. Il secondo, dopo un passato di abusi e solitudine, conduce una vita tranquilla lavorando in un bar in centro città e mira soltanto a racimolare soldi per poter coronare il sogno di possedere una libreria tutta sua.
Grazie all’annuncio della madre di Nathan, che cerca un badante notturno per il figlio, e al bisogno di soldi di Nate, i due finisco per incontrarsi, e sarà Nate ad aiutare Nathan a combattere un disturbo da stress post-traumatico che l’uomo non ha alcuna intenzione di curare tramite terapia o medicinali.
Durante questa strana convivenza forzata, Nate imparerà presto che, dietro la facciata da uomo sexy e strafottente di Nathan, si nasconde tanta fragilità e un trauma che nessuno mai vorrebbe provare sulla propria pelle.







Tra pochi giorni uscirà il secondo volume della serie Breathe, “Blow out the candles”, una storia che ha saputo incuriosirmi molto per la sua sinossi e la veste grafica bellissima e suggestiva. 
Una curiosità che mi ha spinto nella decisione di leggerlo e recensirlo in anteprima per il blog.
Iniziatane la lettura mi sono resa conto, con sgomento, di non aver mai letto il volume uno, una dimenticanza a cui ho posto immediatamente rimedio.

 

Lo odiava, lui, il silenzio. Uno stato a cui non riusciva a convivere: portava pensieri, portava ricordi, portava paura.



Breathe” è un libro meraviglioso, una storia che inizia con tanta dolcezza, quasi un sussurro che poi lentamente e inesorabilmente aumenta di intensità emotiva, un grido d’aiuto di due uomini feriti, spezzati.
Fin da subito ci domandiamo quale sia il problema di Nathan, odia il silenzio perché porta pensieri, ricordi e paure che lo annichiliscono, che non gli permettono di respirare.
Nathan è un giovane uomo affermato, di successo, ma ha insicurezze profonde e destabilizzanti che gli scatenano attacchi di panico fortissimi, un disturbo da stress post traumatico che poggia le basi su un’incapacità di sentirsi amato e di amarsi.

 

“Ci sono cucciolo,” mormorò, baciandolo ancora.
Sentì un sospiro strozzato provenire da quell’esserino fragile che aveva tra le braccia, un movimento e l’altro alzò lo sguardo, lucido e ferito, supplichevole. Chiedeva aiuto, protezione, comprensione.



Nate è un giovane tenero, timido, un giovane uomo serio e dall’animo buono e sensibile che, irrimediabilmente, si innamora del suo datore di lavoro, l’uomo che deve aiutare con la sua presenza e sostegno, Nathan.
Nate però nasconde un passato di dolore e abbandono, di abusi e sfruttamento, si sminuisce ma prosegue la sua vita cercando di bastare a se stesso, di realizzare il suo sogno con le sue sole forze.
Lavorare per Nathan lo porterà a provare sentimenti che lo spaventano nel senso di inadeguatezza che lo pervade.

 

Non era sesso. Era amore, spaventoso, terribile, meraviglioso amore. Sentiva il cuore scoppiare davanti a quella consapevolezza.



Nathan e Nate si gravitano sempre più vicino, sono come due calamite che non riescono a resistersi ma hanno ferite emotive profonde non risolte che ne minano le interazioni e gli approcci.
Si avvicinano sempre più e sempre più conosciamo le fragilità di Nate, le sue ferite mai rimarginate, i suoi dolori che parlano di una solitudine profonda.
Dal passato non si può fuggire, prima o poi devi fermarti e affrontarlo al meglio delle tue possibilità, lottare, anche rimanere ferito ma chiudere definitivamente i conti sospesi per poter finalmente continuare la tua vita.
Potrai essere acciaccato, dolorante ma fiero di te stesso, orgoglioso di essere ciò che si è diventati, nonostante tutto e tutti, e di chi si ama.

 

“Vedrai che ce la farete. Non credere a chi ti dice che l’amore non esiste: l’amore muove il mondo.”



Purtroppo qualcosa irromperà nel loro mondo d’amore, frantumandolo in mille pezzi.
Dolore, disperazione e orgoglio creeranno fratture insanabili, o forse no?
Con l’autrice, Grazia Di Salvo, voglio complimentarmi per essere riuscita a tenermi sul filo del rasoio emotivo, traballante sul ciglio di un burrone profondo fatto di sbagli e rimpianti.
Mentre la trama si dipana inesorabile, percepiamo che il disastro incombente si avvicina sempre più, l’adrenalina e l’ansia salgono togliendoti il respiro.
Un libro bellissimo nella sua dolcezza e fragilità, nell’amore di Nathan e Nate.
Mi raccomando non dimenticatevi di respirare, Breathe.


 

 

 


 

 

 



 

 

 


SERIE BREATHE

01 - Breathe - Triskell - Amazon

02 -  Blow out the candles - Triskell - Amazon

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.