Recensione in Anteprima: Un posto vuoto di Mickie B. Ashling



Titolo: Un posto vuoto
Titolo originale: Open Seating
Serie: Un posto #1
Autore: Mickie B. Ashling
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Traduzione: Victor Millais
Cover Artist: Catt Ford
Genere: Contemporaneo
Prezzo: $ 6.99 su Dreamspinner Press
Formato: ebook
Pagine: 203
Data pubblicazione: 20 Febbraio 2018

Acquista

DREAMSPINNER

AMAZON








Serie Un posto, Libro 1

Dopo una relazione durata vent’anni e a sole duesettimane da una crociera a lungo attesa da entrambi, il marito di Seth Wildersi suicida. La coppia non aveva stipulato una polizza di annullamento e Sethnon può chiedere un rimborso. Bryce McFarland, compagno di palestra di suomarito, comprende la situazione e, quando Seth glielo chiede, acconsente adaccompagnarlo, per permettergli di recuperare il denaro e non essere costrettoa cancellare i suoi piani. È una gentilezza inaspettata, che Seth accetta congratitudine.

I due non hanno niente in comune. Seth è unsolitario autore di romanzi, mentre Bryce è un incallito utente di Grindr chetrova difficile impegnarsi seriamente. Per necessità, e nonostante ledifferenze in apparenza insormontabili tra loro, i due sviluppano un incertorapporto. Con il proseguire del viaggio attraverso le Isole Britanniche, Bryceaiuta Seth a fare i conti con la morte improvvisa del compagno, mentre Seth scoprea sua volta le cause della fobia di Bryce.

Le relazioni nate in crociera raramente funzionanoe sarebbe sensato resistervi, nonostante la tensione erotica. Ma la luna pienae le brezze di fine estate favoriscono le situazioni impossibili, facendocadere le barriere e sbocciare un nuovo amore. 






Ricordi agrodolci di giorni ormai lontani in cui si addormentavano l’uno tra le braccia dell’altro e rimanevano così per tutta la notte perforarono i muri traballanti che Seth aveva eretto intorno al suo cuore nei giorni che erano seguiti alla morte di Mark.


Penso, come tutti, di essere rimasta un po’ perplessa e scettica leggendo la sinossi di “ Un posto vuoto” perché la domanda che mi è sorta subito spontanea è stata: “Come è possibile che a sole due settimane dalla morte del marito Seth riesca ad innamorarsi di un altro uomo?”
È proprio da questa domanda che è nata la mia decisione di leggere “Un posto vuoto” di Mickie B. Ashling, volevo scoprire e capire come l’autrice si sarebbe tirata fuori da una situazione così potenzialmente spinosa e delicata allo stesso tempo.
Decidere come recensire questa dolcissima storia non è stato semplice, è difficile tentare di spiegare come Mickie B. Ashling sia riuscita a irretirmi e a farmi innamorare di Seth e Bryce senza lasciarmi sfuggire spoiler sulla trama.
Vi assicuro che ho mantenuto la mente aperta ad ogni eventualità narrativa senza nessun preconcetto falsamente morale, per riservarmi di trarre le mie conclusioni alla fine del libro, perché chi siamo noi per giudicare? Come possiamo giudicare l’importanza di un amore durato vent’anni e che, sicuramente, ne sarebbe durato altrettanti se Mark non avesse compiuto quel gesto estremo?

 

Non lo perdonerò mai di avermi sottratto l’unica possibilità che avevo di dimostrargli quanto lo amassi.


“Un posto vuoto” ci conduce attraverso la rabbia e il rimorso di Seth per non aver colto i segnali del marito, il rancore per essere stato tenuto all’oscuro e considerato inadeguato ad affrontare una scelta così radicale e definitiva.
Durante la lettura non è possibile non provare sentimenti contrastanti per Seth, ci commuoviamo difronte al suo dolore, ci innamoriamo della sua ingenuità e dolcezza ma allo stesso tempo ci indisponiamo per la sua cecità di fronte a un matrimonio che ci appare non equilibrato ma, a quanto sembra, perfetto per loro.
Ritengo che Mickie B. Ashling sia stata veramente brava nel raccontarci la storia: ci ha fornito tutte le nozioni, le emozioni e le sfaccettature del caso senza porsi mai a giudice o giuria lasciando a noi la scelta di decidere liberamente della plausibilità degli eventi, dandoci così la possibilità di innamorarci di Seth e Bryce e tifare per il loro futuro assieme.

 

 


Visto che mi sono dilungata anche troppo concludo consigliandone la lettura.
“Un posto vuoto” di Mickie B. Ashling è una storia particolare che vi porterà ad amare i suoi protagonisti, personaggi che sanno regalarci momenti commoventi e dolci, situazioni imbarazzanti e divertenti, attimi di tenerezza e romanticismo senza dimenticare l’erotismo.
Lo so che ora vi starete domandando “ e Bryce?” Non mi sono dimenticata di lui ma lascio a voi la possibilità di scoprirne la dolcezza e le ferite che nasconde, un personaggio unico e particolare che ha saputo alleggerire i momenti difficili e di dolore.


























 

0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.