Titolo: Fuoco e fiamme
Titolo originale: Crash & Burn
Serie: Armi e bagagli #9
Autore: Abigail Roux
Traduttore: Caterina Bolognesi
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Genere: Poliziesco, Contemporaneo
Lunghezza: 353 pagine
Prezzo: € 6,99
Data di pubblicazione: 20 Novembre 2017
Acquista
Sono passati cinque anni da quando gli Agenti Speciali Ty Grady e Zane Garrett hanno lavorato per la prima volta insieme per risolvere il caso degli omicidi dei Tre Stati, e con loro il tempo è stato sia duro che clemente. Ormai ufficialmente fidanzati, affrontano la sfida di pianificare insieme un futuro incerto. Zane è all’apice della propria carriera, con un ultimo mistero da risolvere, mentre Ty naviga in un mondo in cui non è più la punta di nessuna lancia.
C’è solo un ultimo intoppo sulla strada verso il lieto fine: un traditore tra le persone a loro più vicine che minaccia di distruggere il loro mondo in un mare di fiamme.
Costretti a destreggiarsi tra il cartello de la Vega, una talpa sconosciuta e fin troppe agenzie dai nomi strani, Ty e Zane dovranno raccogliere tutte le loro forze e risorse per vedersela con la sfida più ardua che abbiano mai dovuto affrontare. Per uscirne vivi, avranno bisogno dell’aiuto di ogni loro amico. Persino di quelli che potrebbero tradire la loro fiducia.
Lanciò un occhiata all’orologio da polso. Era un regalo di Ty, sorpresa dell’ultimo Natale. Sotto il quadrante, un'incisione diceva semplicemente “Tuo”. Classico stile Grady: sintetico, romantico e niente affatto incriminante.
Capitolo finale di una serie da me molto amata. Non recensirò questo libro come altri perché, per tutti i lettori e lettrici che come me sono rimasti fedeli fino alla fine, questa storia rappresenta la chiusura del cerchio, un percorso cominciato anni fa e diventato, via via, sempre più intricato e appassionante.
“Mi dirai come diavolo hai fatto a trovarmi?” gli chiese per quella che doveva essere la ventesima volta. Lui gli rubò un bacio languido e poi sospirò. “Ti troverò sempre, Zane.” L’uomo lo ricompensò con un sorriso tenero.
Ho amato e riletto alcuni volumi più di altri come, sicuramente, sarà capitato anche a voi amando o parteggiando in maniera differente per i suoi protagonisti.
È difficile parlarvi di questa storia senza spoilerare alcunché perché non vi è un attimo di respiro. Un racconto che è l’apoteosi dell’intera saga e dove tutte le certezze, fin qui conquistate, sono minate fin nelle fondamenta.
Leggendolo ho passato momenti di pura ansia e sbigottimento, momenti in cui, non ridete, mi ripetevo “No, no. Ti prego no!”
Attimi in cui ho temuto per la mia sanità mentale e fisica. Avrei desiderato, durante la lettura, avere qualcuno con cui confrontarmi e condividere i patemi e i sospetti più folli.
Attimi in cui ho temuto per la mia sanità mentale e fisica. Avrei desiderato, durante la lettura, avere qualcuno con cui confrontarmi e condividere i patemi e i sospetti più folli.
“Zane,” disse ancora, quasi soffermandosi ad assaporare il suo nome sulla lingua. “Non voglio vederti morire per la tua testardaggine.” La stretta che sentiva al petto si alleggerì e Zane riuscì a prendere un respiro senza troppo sforzo. “Ti amo, Tyler Grady,” disse. “E sono troppo testardo per mandarti a morire senza di me.”
Non posso che inchinarmi al genio dell’autrice che ha saputo scriverci questo atto finale, il cui titolo lo rappresenta appieno, “Fuoco e Fiamme”.
Non abbiate timore a leggerlo perché, fortunatamente, Abigail Roux ha saputo inserire
perfettamente nella storia, momenti di estrema dolcezza e commozione regalandoci attimi di respiro.
Tra tradimenti e sospetti, attentati e sparizioni, agguati e confusione, trappole e morti, incappiamo in sprazzi di leggerezza e divertimento regalatici dai più svariati personaggi, senza dimenticarci di nonno Chester e il suo fedele badile.
“Mi sento come se in testa avessi costantemente il contenuto del tuo cervello: scoiattoli giocolieri che si lanciano dei pugnali”.
In “Fuoco e Fiamme” ritroviamo molti dei personaggi, più o meno importanti, che ci hanno accompagnato lungo il cammino compiuto, entrambe le famiglie di Zane e Ty, i Sidewinder, Liam Bell, colleghi vecchi e nuovi e Julian Cross. Julian è uno dei personaggi che ho amato particolarmente e non credo di sbagliarmi nel dire che sia molto amato anche dall’autrice.
Protagonista di un libro antecedente la serie Armi e Bagagli dal titolo “La croce del guerriero”, vi consiglio di leggerlo assolutamente, lo ritroviamo nel capitolo 5 “D’amore e d’accordo”.
Per concludere questo mio sproloquio folle non posso non spendere due parole per Ty e Zane protagonisti assoluti di questa folle avventura..
Fin dal primo volume hanno personalità ben tratteggiate e diverse tra loro, caratteristiche peculiari che sono andate sempre più arricchendosi di sfaccettature.
Zane è sicuramente il più riflessivo quasi cupo, il suo bagaglio emotivo e le dipendenze in cui è sprofondato più volte, nella sua vita, e da cui si è liberato per amore di Ty lo hanno saputo rendere più forte e consapevole del suo valore.
Passarono alcuni minuti, poi Zane gli sbuffò tra i capelli con le labbra che si aprivano in un sorriso. “Posso cominciare a chiamarti maritino?” “Fallo e ti uccido” “Preferisci trottolino amoroso?”
Ty, che dirvi di lui? È sicuramente il personaggio da me più amato e che porterò sempre nel cuore. È il più duro e letale tra tutti ma nasconde un animo fragile, un bambino che ha vissuto troppi orrori. Tutte le missioni Top Secret, la prigionia, le uccisioni per Burns gli hanno lasciato un pizzico di “giocosa follia” che lo ha ancorato all’amore per e di Zane, permettendoci di scoprire la sua fragilità.
Ty e Zane passano attraverso incomprensioni e bugie, allontanamenti e tradimenti ma il loro amore ne uscirà ancora più forte.
I suoi pensieri lo riportarono da Zane e tirò su con il naso. Con tutte le cose che aveva detto e fatto, le bugie e la sua anima nera, non si era meritato un uomo come lui, ma per qualche motivo lo aveva ottenuto ugualmente.
Se anche voi, come me, vi sentirete un po’ orfane potremmo chiedere ad Abigail un racconto per salutare tutti coloro che ci hanno fatto ridere, sognare, sospirare e amare un po’ di più.
Buona lettura.
SERIE ARMI & BAGAGLI:
01 ~ Armi e Bagagli ~ Dreamspinner ~
02 ~ Forza e Coraggio ~ Dreamspinner ~
03 ~ Bulli e Pupe ~ Dreamspinner ~
04 ~ Luci e Ombre ~ Dreamspinner ~
05 ~ D'Amore e D'Accordo ~ Dreamspinner ~
06 ~ Stelle e Strisce ~ Triskell ~
07 ~ Toccata e Fuga ~ Triskell ~
08 ~ Gioie e dolori ~ Triskell ~
09 ~ Fuoco e fiamme ~ Triskell ~
0 commenti:
Posta un commento