RECENSIONE IN ANTEPRIMA: THE BLUEPRINT - Rules of possession #1 - di S.E. Harmon

 


Titolo: The Blueprint – Edizione italiana
Titolo originale: The Blueprint
Serie: Rules of possession #1 (dilogia) 
Autrice: S.E. Harmon
Traduttrice: Ida Giannini
Genere: Contemporaneo, Friend to lovers, Sport Romance, gay for you
Collana: Rainbow
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 340 pagine
Prezzo Ebook: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 16,00 €
Data di pubblicazione: 14 Ottobre 2023









Kelly Cannon è soddisfatto della sua vita. Ha degli amici, una famiglia fantastica e un buon lavoro.

La sua vita amorosa, però, fa davvero pietà. E per quale motivo? Perché il suo cuore ha deciso di infrangere due regole importanti: non innamorarsi di un etero e, soprattutto, non innamorarsi del proprio migliore amico.

Il campione di football Britton “Blue” Montgomery è sotto pressione. Suo padre è interessato solo alla sua carriera di giocatore. I suoi allenatori vogliono che giochi senza infortunarsi di nuovo. E poi ci sono i tifosi, il suo agente e infine sua madre, che è ricomparsa dopo aver lasciato la famiglia anni prima. Come se non bastasse, il suo rapporto con Kelly si fa sempre più incerto, e questo lo spaventa più di qualsiasi altra cosa.

Quando Kelly ammette di essere innamorato di lui, il loro legame è messo alla prova, e Blue deve decidere cosa conta davvero. Non vuole perdere la persona più importante della sua vita, ma il prezzo per tenere Kelly al suo fianco potrebbe essere più alto di quanto sia disposto a pagare.

Per fortuna, il suo soprannome in campo è Blueprint, il Prototipo: è l’unico che potrà cambiare le regole del gioco. 





Non era sbagliata perché le donne non mi piacevano più. Era sbagliata perché non era lui.


Dolce!
The Blueprint” è per me una rilettura che ho amato ancora come fosse la prima volta. 
È una vicenda ricca di tenerezza e un pizzico di folle leggerezza. 
Una levità che non oscura totalmente la profondità dei temi trattati, delle difficoltà che affrontano i suoi protagonisti e delle paure che attanagliano i loro cuori e le loro menti.
S.E. Harmon ci conquista con il suo stile narrativo unico, una scrittura che si arricchisce, come sempre, di frivolezza e originalità, che enfatizza l’auto ironia e l’esilarante sarcasmo di Kelly.
Kelly, professore nerd di fisica, tatuato e costellato di piercing, spesso ci si rivela in atteggiamenti al limite del dramma, situazioni che accentuano l’attenzione sul dolore senza speranza che prova, l’amore totalizzante, e a senso unico, per il suo amico più prezioso. 
Tenta con ogni mezzo di nascondere una fragilità emotiva importante, un’insicurezza che lo destabilizza e che in una notte di troppo alcol valica i confini della ragione.
Il rapporto tra Kelly e Blue fonda le proprie radici nell’infanzia, in un’amicizia decennale che è divenuta sempre più una simbiosi o un’ossessione. 
Una codipendenza emotiva che non lascia spazio ad altri legami, che infrange ogni speranza di un futuro, portando così, improvvisamente Kelly, a decidere di porre un freno alle loro frequentazioni, a mitigare il bisogno nella consapevolezza di non poter mai ottenere ciò che più brama dalla vita.
Questa decisione unilaterale, di mettere un freno al loro rapporto, porta Blue a porsi degli interrogativi, ad affrontare la verità nascosta su se stesso e su ciò che è veramente importante nella vita. 
Su ciò che desidera con tutto se stesso.

Oscar Wilde aveva riassunto alla perfezione la mia situazione con Kelly: “Nella vita ci sono solo due tragedie: una è non ottenere quello che si vuole, l’altra è ottenerlo.”


Come avevo già avuto modo di affermare nella mia prima recensione di “The Blueprint”, nel 2019, il punto cardine su cui si snodano gli eventi narrati, le azioni e le emozioni, scaturiscono proprio dal soprannome Blueprint, ovvero prototipo. 
Blue è il prototipo, colui che incarna lo stereotipo dell’uomo sportivo, l’uomo “vero”.
Tutto ruota intorno al suo sport, uno sport che lo “definisce” come definisce la sua intera esistenza. 
Si muove in un mondo di “uomini duri”, tutto muscoli e testosterone e, purtroppo, dalla mentalità ristretta.
La distanza che Kelly cerca di frapporre fra loro scatena ripercussioni importanti e dolorose, risvolti delicati che minano anche la loro amicizia.
Per Blue questo allontanamento emotivo, e fisico, sarà il colpo di grazia che lo porterà a ponderare ogni scelta, a decidere cosa è veramente importante nella sua vita, la felicità vera che rischia di lasciarsi scivolare tra le dita per codardia. 
Dovrà decidere come affrontare ogni ripercussione e lottare per l’amore che da sempre nascondeva in fondo al cuore, così profondamente dal non essersene accorto.

Una parte di me pensa che potrei innamorarmi di te. L’orologio continuò a ticchettare. L’altra parte di me sa che sono già innamorato.


The Blueprint” è una lettura che scorre fluida tra divertimento e un pizzico di struggente angoscia, sensualità ed erotismo, patemi e ferite che acuiscono le insicurezze e le paure. 
È una storia che ci trascina, tra brio e passione, a vivere attimi di profonda introspezione esistenziale. 
Una storia che ancor oggi trovo bellissima e che spero mi offra, al più presto, la possibilità di leggere i due volumi seguenti, capitoli che mai erano stati tradotti. Bellissimo!

“Anch’io sono stato fatto per te, solo un po’ prima.” Sbadigliò.
“Buonanotte, piccolo.” Sorrisi nel buio. Qualcuno si era appena promosso a materasso dei sogni.













Copia Arc fornita dalla Casa Editrice


0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.