RECENSIONE IN ANTEPRIMA: ASPETTERÒ CHE I TUOI SORRISI TORNINO A RIEMPIRE IL MONDO - di Gennj Cappelletto

 


Titolo: Aspetterò che i tuoi sorrisi tornino a riempire il mondo
Autrice: Gennj Cappelletto
Genere: contemporaneo, police romance
Collana: Rainbow
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 230 pagine
Prezzo Ebook: € 4,99
Prezzo cartaceo: € 15,00
Data di pubblicazione: 25 Ottobre 2023






Dominique non è un tipo di molte parole: è un poliziotto, vive da solo cercando di dormire il meno possibile per evitare gli incubi. Quindi non si spiega perché si senta così attratto da quell’Elliot, un insulso ragazzetto alto e dinoccolato che soffre di un importante caso di logorrea verbale.  Di certo il suo cuore non dovrebbe fargli così male quando lo vede innamorarsi pian piano del suo collega.
 
Elliot capisce di dover rinunciare a Dominique praticamente da subito, poco importa che il suo cuore faccia le capriole ogni volta che lo vede, tanto quell’orso di un poliziotto emotivamente costipato non ha alcun interesse nei suoi confronti. Quindi perché non accettare le attenzioni di Dylan, il suo bellissimo e divertente partner? Una retata e una sparatoria dopo di colpo il futuro di Elliot svanisce davanti ai suoi occhi. Dylan muore e lui non è sicuro di potercela fare ad andare avanti senza il suo compagno di cui era innamorato e di certo non gli è d’aiuto Dominique che di colpo sembra stargli sempre tra i piedi…





“Se è tardi per trovarmi, insisti, se non ci sono in un posto, cerca in un altro, perché io son fermo da qualche parte ad aspettare te.” 
Cit. Walt Whitman


Morbidamente struggente!
Gennj Cappelletto ci dipinge un quadro dai colori sfumati con sprazzi di un’intensità ferocemente veemente, lampi di un dolore che devasta e annichilisce, e non permette di essere elaborato appieno.
Viviamo di sfumature tenui che convergono, e si concentrano, in attimi in cui le emozioni divengono più profondamente taglienti. Un acquerello di sensibilità emotiva che ci culla con una morbidezza che non si esime dal colpirci con le difese abbassate.
Veniamo stuzzicati da sensazioni dolorosamente travolgenti che si ritirano con repentina e subitanea amarezza, lasciando dietro di sé un gusto dolce amaro di cose perdute, sconforto e solitudine. 
Ci strugge e commuove con delicatezza, come una carezza lieve che tenta, invano, di cullare e consolare.

Gli occhi di Dominique si spezzano, si frantumano come cristalli che vengono scagliati contro un muro, ma il suo istante di smarrimento dura pochissimo e poi la sua solita aria inarrivabile sostituisce quella fugace ombra di dolore.


Elliot, Dominique e Dylan, tre uomini che danno vita a una storia di amore e tormento, rinuncia e perdita. 
Tre uomini caratterialmente così diversi ma uniti da un rapporto di amicizia, amore, fiducia e perdita.
Elliot è un giovane solare, un moccioso energico ed estremamente loquace. Un giovane dalla vitalità travolgente che spesso ci appare fastidiosamente superficiale.
Dominique è un uomo chiuso e burbero, silenzioso e affetto da un’incapacità di interazione sociale che affonda le sue radici in un dolore che non ha mai dimenticato e perdonato. 
Nasconde dentro di sé un adolescente che soffre, che vive di insicurezze emotive che non riesce a superare, spezzando così ogni sua speranza e felicità.
Dylan, amico, collega e fidanzato, è un uomo che ama appieno la vita, che desidera e conquista tutto ciò che vuole senza fermarsi a pensare a nessuno che non sia se stesso.
Questi sono i tre attori che danno vita a una vicenda che ci parla di verità taciute e lutto.
Una sparatoria e il mondo di Elliot implode in infinitesimali schegge acuminate che trafiggono e dilaniano. 
Tutto è perduto, distrutto dall’onda di dolore che lo sommerge e spegne ogni scintilla di ciò che era e mai più sarà. Ogni vitalità e gioia di vivere, speranza e futuro. 
Spezzato, una bambola rotta senza più voglia di reagire e sopravvivere.
Elliot sprofonda, così, sempre più repentinamente, sempre più in profondità di un dolore che non riesce a gestire, travolto dalla sua fragilità emotiva e dall’instabilità psichica che ne consegue.
Ritrovarsi a convivere con Dominique, per Elliot, è tornare lentamente a vivere. 
Tutto gli appare semplice e naturale. 
Il loro scivolare in una quotidianità istintiva, senza rendersene conto, porta Elliot a porsi delle domande difficili e insidiose, domande le cui risposte daranno origine a instabilità emotiva e rancore.

[…] ma tu sei stato sempre lì, Dom, tra la luce e l’ombra, a farmi battere il cuore quando avrebbe dovuto battere solo per qualcun altro.


Tra dolore e speranza Elliot scopre che la sua vita poggia le fondamenta su bugie e menzogne. 
Una scoperta che lo trascinerà verso un pericolo mortale.
Non sono riuscita ad entrare in completa sintonia con Elliot, anche se le sue emozioni, e sensazioni, hanno saputo colpirmi profondamente grazie allo stile sempre così delicatamente intenso dell’autrice Gennj Cappelletto. 
Elliot, però, mi ha lasciato una sensazione fastidiosa, mi ha dato l’impressione, in alcuni momenti, di un sottile ma persistente egoismo ed egocentrismo, che posso tentare di giustificare e ricondurre alla sua giovane età. 
Un’età in cui si è molto concentrati su se stessi e le proprie emozioni, senza accorgersi completamente di chi ci circonda, di chi ci ama e soffre a causa nostra.
Ho amato al di sopra di tutto e tutti Dominique, una figura che ti colma il cuore di amore anche se questo sentimento è un tormento che ferisce e abbatte.
Aspetterò che i tuoi sorrisi tornino a riempire il mondo” è una storia di sofferenza e rinascita, sentimenti totalizzanti e scoperta. 
È un cielo terso che si apre all’infinito, una vastità in cui si rincorrono nuvole e ombre che tentano di celare il sole della vita, un sole che torna sempre e comunque a splendere luminoso come i sorrisi pieni di amore di Elliot e Dominique. 
Delicatamente commovente e dolcissimo!

E mentre fuori la tormenta continua a imperversare, il calore che riscalda entrambi non ha a che fare solo con i loro corpi fusi insieme, ma con quel sentimento che finalmente ha trovato modo di sbocciare e che sapranno custodire e proteggere come si fa con le cose preziose.













Copia Arc fornita dalla Casa Editrice



0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.