RECENSIONE IN ANTEPRIMA: UNA VITTORIA ARCOBALENO - di Kiara Maly

 


Titolo: Una vittoria arcobaleno   
Autrice: Kiara Maly
Genere: Romance contemporaneo, sport romance, friends-to-lovers
Collana: Rainbow
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 430 pagine
Prezzo Ebook: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Data di pubblicazione: 21 Agosto 2023





Ettore Gentili, portiere della Dream Milano, investe ogni energia fisica e mentale nel calcio, che gli ha permesso di emanciparsi da una famiglia tradizionalista che non l’ha mai supportato. 

Samuele Dicente, capitano e punta della Dream Milano, ha realizzato il sogno coltivato fin da bambino, quando correva dietro al pallone nei campetti di periferia.

Compagni di squadra, ma soprattutto amici, Ettore e Samuele non potrebbero essere più diversi. Il portiere, taciturno e riservato, maschera la propria omosessualità in un ambiente dominato dal machismo. L’attaccante, estroverso e solare, esibisce con disinvoltura la fama da donnaiolo.

Mentre Samuele cerca se stesso, Ettore è costretto a prendere decisioni difficili. Tra ripensamenti, malintesi e intromissioni, la loro amicizia rischia di dissolversi. 

Eppure, è il collante che li aiuta a ritrovarsi dopo ogni distacco, a scambiarsi sorrisi e battute, a capirsi attraverso gesti che valgono più di mille parole.




In entrambe le situazioni, fingendo di essere diverso oppure restando fedele a me stesso, la felicità per me è una meta lontana.


Delicato!
Una Vittoria arcobaleno” è una storia delicata di introspezione emotiva. Una vicenda fortemente introspettiva, e tormentata, che abbraccia molteplici tematiche delicate e intimamente spaventose.
Ci tratteggia copiose insicurezze emotive e paure che i suoi due protagonisti, Ettore e Samuele, vivono all’interno della propria mente.
Ambientata in un mondo difficile e ricco di testosterone come lo è il mondo dello sport, e in questo caso calcistico, viviamo tutte le incertezze, e le difficoltà, che minano ogni sicurezza di sé raggiunta.
Ettore è da sempre consapevole della propria sessualità, una sessualità che tiene trincerata dietro ad alte misure difensive. 
Un’omosessualità che non può dichiarare o vivere liberamente per colpa dei forti pregiudizi che ne stroncherebbero la carriera. 
Il suo amore per il calcio, e la sua carriera in serie A, sono le uniche certezze che gli sono rimaste da quando la famiglia lo ha freddamente allontanato a causa di chi ama. 
Il suo amore imperituro per Samuele non ha mai avuto cedimenti lungo tutti gli anni in cui sono stati legati da una profonda amicizia, un legame che improvvisamente infrange i confini e ribalterà ogni certezza e sicurezza acquisita.

“Vuoi che torni qui domani?” Mi passa un braccio sulle spalle. “Sì, Gentili, sì.” Di scatto, cerco i suoi occhi. Sento il viso accaldato, in attesa della sua risposta. “Perché mi fai stare bene.”


Samuele è un personaggio che ci ispira emozioni contrastanti lungo tutto lo svolgimento della vicenda. 
Lo amiamo ma in egual misura lo odiamo per tutto il dolore che procurerà a Ettore.
Samuele è un uomo solare, esagitato e, troppo spesso, scatenato, senza mai pensare alle conseguenze delle sue azioni se non quando i fatti sono irrimediabilmente accaduti. 
Una caratteristica che lo trascina in situazioni eccessive che vive con “egoismo” ed egocentrismo. 
Il suo rapporto con Ettore diviene sempre più intimo, e per ogni avvicinamento si allontana con un rifiuto dolorosamente cocente per entrambi. 
Vivono il loro percorso di scoperta e accettazione passando per molteplici situazioni dolorosamente difficili tra avvicinamento e ferite, ricatti e disperazione.
Forse è ora giunto il momento per Ettore di mettere al primo posto se stesso e la sua tranquillità emotiva. 
Staccarsi da ciò che ama da sempre ma gli avvelena l’anima.
Una Vittoria arcobaleno” è una storia slow born che slitta da amici-amanti a nemici-amanti. 
Una vicenda ben ponderata dall’autrice Kiara Maly, forse un po’ troppo costruita e trattenuta, limitando così l’impatto delle emozioni in coloro che leggono.
Una Vittoria arcobaleno” ci viene narrata con grazia attraverso un ritmo pacato. 
È una storia che ci parla di amicizia e famiglia, verità taciute per riserbo e vergogna. Da leggere.

“Samu, hai idea di quale sia il mio desiderio più grande?” Di scatto, cerco i suoi occhi. Sento il viso accaldato, in attesa della sua risposta. “Che tu sia te stesso. Niente è più importante per me.”












Copia Arc fornita dalla Casa Editrice




0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.