RECENSIONE IN ANTEPRIMA: SEGRETI DI CHAT - di Mary Durante

 


Titolo: Segreti di chat
Serie: autoconclusivo
Autrice: Mary Durante
Cover Artist: Angelice Graphics and Book cover Designer
Genere: MM Contemporaneo 
Tag: Da nemici ad amanti, Coming out, Identità segrete
Formato: E-book - cartaceo
Lunghezza: ~ 80k parole, 341 pagine (ebook), 433 pagine (cartaceo)
Prezzo: € 2,99 
Data di uscita: 10 Febbraio 2023





Nella vita di tutti giorni, Dylan è uno studente modello senza amici, con abilità sociali disastrose, il sospetto di essere gay e una faida con Kaden, un vecchio compagno di classe che gli ha rovinato l'adolescenza.
Sul nuovo forum è Dan, ragazzo riservato che riesce a trovare in Adrian una guida e un amico con cui aprirsi.

Nella vita di tutti i giorni, Kaden è un universitario gay dichiarato, popolare e dai modi taglienti, che si diverte a collezionare amanti e a dimenticarsene nell'arco di una giornata.
Sul nuovo forum è Adrian, una voce ironica intenzionata a dare fastidio e a seminare il caos, almeno finché non conosce Dan. Malgrado i propri propositi, Kaden comincia a sentirsi protettivo nei confronti di questo nuovo amico, in cui rivede tutti i dubbi e le paure del se stesso adolescente; Dan è divertente, gentile e con i suoi stessi gusti. Il minimo che può fare è aiutarlo, assumendo il ruolo di consulente per la sua vita amorosa.

Quale catastrofe li travolgerà nel momento in cui il rapporto d'amicizia basato sulle chiacchiere via chat non basterà più e “Dan” vorrà incontrare il suo “Adrian”




Andò a dormire con un’aspettativa che non sentiva da mesi, se non da anni interi, e la netta sensazione che, iscrivendosi al forum, avesse segnato il primo passo verso la propria fine.


Coccoloso e tenero!
Splendida Mary Durante, splendida penna e stile narrativo che si mostra come sempre avvolgente e coinvolgente.
Mary Durante ci allieta, ancora una volta, con una storia che ci irretisce fin dalle sue prime pagine. 
Riesce a intrigarci con pungente “perfidia” ed emozioni esplosive.
Segreti di chat”, secondo progetto coccoloso, ci dimostra la poliedricità di un’autrice che non sbaglia mai. Un’autrice capace di affrontare generi e tematiche diverse, senza nulla perdere dell’intensità emozionale che trasmette al suo lettore.
Per chi come me legge e apprezza l’autrice da sempre, rimane colpito dall’evoluzione stilistica di libro in libro, una evoluzione narrativa che diviene sempre più precisa e curata, permettendoci così di vivere ogni interazione con totale partecipazione ed empatia.

“È solo che non riesco a decidermi. Non so cosa sono e non so cosa essere per il mondo. Vorrei avere la risposta giusta.”


Dylan e Kaden, Kaden o Dylan. 
Difficile decidere per chi parteggiare, ma se inizialmente avrei pensato di schierarmi completamente per Dylan, man mano che mi addentravo nella lettura mi rendevo conto che Kaden stava occupando sempre più un posto speciale nel mio cuore.
Kaden ci appare come un giovane sicuro, dalla sessualità ben definita e sbandierata, un ragazzo deciso e senza vergogna, libero di vivere senza remore o limiti. 
La sua disinibita sensualità si arricchisce di un atteggiamento tagliente e strafottente, una maschera forgiata su una ferita del passato.
Dylan è un giovane dalla mente brillante e dagli ottimi risultati accademici. 
È, però, un ragazzo chiuso, senza amici o interazioni sociali, timido e spaventato. 
Il passato gli ha insegnato a non fidarsi, a non riporre fiducia e speranze in chi inevitabilmente lo sfrutterà e ferirà.
Kaden e Dylan sono uno la nemesi dell’altro, due ragazzi all’apparenza agli antipodi caratterialmente che, però, nascondono un passato comune che li ha portati ad odiarsi senza remore o freni.

Quella notte non voleva pensare, solo concedersi tutto ciò che negli ultimi anni si era negato. […] perché non poteva esserci così tanto piacere, tanto calore, senza perdere qualcosa. E gli occhi. Lo specchio delle sue emozioni senza sorrisi taglienti o bugie, senza l’ostilità di un vecchio nemico, senza alcuna difesa.


Segreti di chat” ci parla di due giovani testoni alle prese con la presa di coscienza di sé, con la verità su se stessi e il coming out di Dylan. Due ragazzi spaventati dalle emozioni, dai sentimenti e la direzione verso cui la loro vita si sta orientando. 
Un progetto dell’università. Un forum anonimo per gli studenti in cui poter esprimersi liberamente, dove manifestare incertezze e angoscia saranno l’epicentro di ogni azione.
Incontrarsi sul forum, per caso o fato, percepire subitaneamente un’affinità che li porta a vivere queste interazioni con assiduità e speranza, supporto e confidenza. 
Entrambi si aprono e si scoprono, percependo che forse è giunto il momento di vivere veramente. 
Proteggono le loro fragilità con atteggiamenti che ci appaiono totalmente in antitesi tra di loro ma che lasciano riaffiorare il dolore mai dimenticato. 
Le loro ferite taglienti, e le insicurezze, non si rimarginano mai, bruciando di sofferenza e un senso di sconfitta emotiva che non vogliono mostrare al mondo.
Durante lo svolgimento degli eventi scopriamo ogni loro trascorso tra ricordi e confidenze, i sentimenti celati e feriti che si contrappongono a comunicazioni via chat più leggere e teneramente divertenti in cui riescono a trovare conforto e appoggio per la loro anima sofferente e il sostegno per esprimersi e svelarsi.
Segreti di chat” è teneramente unico, una storia in cui il più fragile è colui che ci appare come il più forte. Nascosto da sguardi taglienti, battute al vetriolo, sorrisi beffardi e mento alzato per lanciare un “Fuck” di sfida a tutto e tutti, mentre dentro sanguina e si spezza.
Una menzione a Lincoln, un personaggio che intriga e incuriosisce spezzando l’intensità narrativa incuriosendoci fino alla parola fine. Bellissimo!

Ancora faticava a rendersi conto che in qualche modo erano sopravvissuti. E non solo, avevano trovato le basi per ricostruire. Cosa sarebbe diventato ancora non lo sapeva, ma gli bastava sapere che ci stavano provando. Che lo stavano facendo entrambi.















0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.