RECENSIONE: SOTTO LA PORTA DEI SUSSURRI - di TJ KLUNE

 


Titolo: Sotto la porta dei sussurri
Titolo originale: Under the Whispering Door
Autore: TJ Klune 
Traduttrice: Benedetta Gallo
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Mondadori 
Lunghezza: 455 pagine
Prezzo ebook: € 9,99
Prezzo cartaceo: € 18,05
Data di pubblicazione: 17 Maggio 2022





Quando un mietitore va a prenderlo al suo stesso funerale, Wallace comincia a sospettare di essere morto.

E quando Hugo, il proprietario di una singolare sala da tè, si offre di aiutarlo ad "attraversare", Wallace capisce che, sì, deve proprio essere morto.

Ma Wallace non si rassegna ad abbandonare una vita che sente di avere a malapena attraversato ed è deciso a vivere fino in fondo anche un piccolo scampolo, anche una breve parentesi di esistenza che, se vissuta pienamente, può farsi intera.




Per la prima volta da quando si era trovato sospeso sopra il proprio corpo subito dopo aver 
esalato l’ultimo respiro, Wallace provò un grande, assoluto, sollievo.
Era un inizio.
Un inizio che lo spaventava a morte.


Struggente!
Sotto la porta dei sussurri” è una storia meravigliosa, una vicenda che ci parla di perdita e dolore. 
Come TJ Klune ci comunica nei ringraziamenti finali, questa è una storia personale e, come tale, il suo percorso di realizzazione è stato emotivamente difficile. 
L’autore ha dovuto esplorare il dolore del lutto, una sofferenza indescrivibile che ha vissuto per la perdita di un amore importante, portandolo a scavare nel profondo di sé e dare vita e corpo a un libro che ha saputo donargli un pizzico di speranza, una speranza dolce amara che ha deciso di condividere con tutti coloro che stanno soffrendo.

A Eric. Spero tu possa risvegliarti in un posto strano.

Il libro si apre con questa dedica che è tutto, che tutto dice e racchiude, che non ha bisogno di spiegazioni o indelicate esplorazioni.
Sotto la porta dei sussurri” è una storia morbida, arricchita da un pizzico di ilare sarcasmo e caparbietà, incredulità e negazione ma, soprattutto, è una storia di speranza e accettazione. 
È la presa di coscienza di Wallace rispetto alla sua vita e alla sua morte, l’elaborazione di ciò che non si può più cambiare. 
Sarà proprio in questa stazione di passaggio che capirà e comprenderà, che farà propria la bellezza della vita e vivrà veramente come non mai prima.
Tutti i personaggi che danno corpo a questo libro sono unici e originalmente imperfetti, meravigliosi e fortemente delicati.
Wallace un moderno Scrooge, senza amore o empatia, amici o speranza, vuoto e freddo, solo nella vita come nella morte.
Mei è una giovane “mietitore” frizzantemente volenterosa, dona attimi di follia protettiva grazie ad un’indole “sadicamente” feroce.
Nelson è la voce di una saggezza che protegge e accudisce, che conforta tra “stramberie” provocanti e presenza, affetto e stabilità emotiva.
Apollo, dolce e giocoso, imbranato e cucciolo troppo cresciuto, affettuoso e fedele oltre la vita ci regala stacchi di delicata giocosità e spensieratezza.
Infine, ultimo ma non ultimo, Hugo, dolce e paziente, meraviglioso e unico, un’anima sofferente che dona all’intero sviluppo un ritmo melodicamente cadenzato, ammaliante e rilassante. 
Che ci trasporta in un mondo affascinante, che ci dona pace e speranza anche nello sconforto e nella disperazione più alienante.

Wallace non si era mai sentito vivo come da morto.


Sotto la porta dei sussurri” è una storia struggente e ammaliante che rende omaggio alla vita, alla speranza e al dopo, qualunque esso sia o in cui si creda. Meraviglioso!

“Vi amo. Vi amo tutti. Avete reso la mia morte degna di essere vissuta. Grazie per avermi aiutato a vivere.”














0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.