Titolo: Dove il mare è più azzurro
Autrice: Ilari C.
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo
Lunghezza: 132 pagine
Prezzo Ebook: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 12,00
Data di pubblicazione: 18 Maggio 2022
Jacob crede di avere una vita perfetta a Londra. Tutto cambia dopo il divorzio e un errore imperdonabile nella prestigiosa agenzia immobiliare di famiglia. Suo fratello e suo padre lo spediscono a Sagres, all’estremità sud-occidentale del Portogallo, affinché mediti sui suoi errori.
La destinazione non è casuale, ma Jacob non ne ha idea fino a quando non si lascia travolgere dalla passione per un uomo rude dagli occhi blu che vive come un eremita ai piedi della scogliera.
Le giornate di Luis sono scandite dalla volontà del mare. Le scogliere selvagge, la pesca all’alba, la forza dell’oceano. La ragione della sua vita è tutta lì. Nonostante gli incubi e i segni sulla pelle continuino a ricordargli i traumi del passato, Sagres è l’angolo di mondo in cui ha trovato qualcosa che somigli alla pace.
La sua tranquillità viene infranta da un nuovo turista con gli occhi scuri e lo sguardo candido. Luis lascia che si infili nel suo letto, come ha permesso ad altri. Ma Jacob vuole di più: si insinua sotto la sua pelle, gli fa battere di nuovo il cuore, vorrebbe trascinarlo nella sua vita.
Luis non sa se può fidarsi né se è capace di amare ancora. Jacob è davvero un turista senza secondi fini? Può davvero iniziare una nuova vita con lui?
Io e l’oceano. Io e i ricordi sbiaditi di un sogno, i ricordi vividi di una realtà che ho lasciato alle spalle.
Due uomini, due anime perse in un esilio voluto o imposto che si incontrano e scontrano tra cielo e mare, in una terra che affascina e tutto spoglia.
Ilari C. ci narra la storia di Jacob e Luis attraverso il loro dolore e le incertezze, la chiusura totale verso il mondo e il senso di fallimento che pervade ogni pensiero nella cecità di non vedersi veramente.
Entrambi hanno cicatrici profonde, ma mentre uno le traccia con mano e consapevolmente rifiuta il contatto umano chiudendosi a tutto e tutti, l’altro non ha mai capito cosa si celi dentro di sé, non ha mai afferrato nella sua completezza il senso di inadeguatezza che gli consuma la vita e ogni legame.
La brama di accettazione, l’affanno per arrivare e prevalere sempre e comunque, infligge ferite indelebili a chi vuole poterlo amare.
In una terra al confine del “mondo”, dove terra e mare si incontrano, un paesaggio brullo e spazzato dal vento sarà teatro di un’attrazione che Jacob e Luis non riescono a contrastare, un richiamo per i loro cuori feriti e che avvolge le loro menti di un sentimento a cui faticano dare un nome, o che non vogliono riconoscere o provare.
La caparbietà di Jacob nel ricercare Luis si scontra con la rudezza di un uomo che tutto ha perso e non vuole più soffrire.
“Non importa. Rimarrò nel limbo. In questo mare anche, all’inizio di tutto e alla fine del mondo. Con te.”
Il tentativo di Jacob e Luis di viversi si infrange nella realtà del ritorno alla quotidianità, gli schemi malsani ripetuti che Jacob attua da sempre, lo porteranno a perdere la sua unica occasione di essere veramente felice e amato.
“Dove il mare è più azzurro” è la storia di due anime che si attraggono e respingono, due cuori che devono essere amati, due vite che hanno bisogno di essere salvate da loro stesse.
Attraverso tempeste di emozioni e incontri rudi ed eroticamente provocanti, Ilari C. ci narra una vicenda dall’ambientazione che ammalia e affascina grazie a uno stile ricco, a tratti lirico, ed emotivamente intenso, fatto di contrasti e spigoli netti, di luci accecanti e ombre profondamente tempestose che rispecchiano con attenzione e cura le emozioni di Luis e Jacob. Da non perdere.
0 commenti:
Posta un commento