RECENSIONE IN ANTEPRIMA: LA NOSTRA IDENTITÀ - The Seafare Chronicles #2 - di TJ Klune

 


Titolo: La nostra identità
Titolo originale: Who we are
Serie: The Seafare Chronicles #2
Autore: TJ Klune
Traduttrice: Ida Giannini
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo
Lunghezza: 380 pagine
Prezzo Ebook: € 5,99
Prezzo cartaceo: € 15,00
Data di pubblicazione: 6 Aprile 2022






L’estate è passata e Bear, Otter e Kid sono riusciti a superarla mantenendo anima e cuore integri. Sono andati a vivere nella Mostruosità Verde e Bear è finalmente in grado di ammettere il suo amore per l’uomo che l’ha salvato da se stesso.

Ma la loro storia non finisce qui. Come potrebbe?

I ragazzi scoprono che la vita non si ferma solo perché hanno trovato il loro lieto fine. Devono ancora affrontare la battaglia legale per la custodia di Kid. Il ritorno dei genitori di Otter. La prima serata in un locale gay. E Kid che va in terapia, e la signora Paquinn che si è messa in testa che Bigfoot esiste. Poi ci sono Anna e Creed, che stanno combinando qualcosa. Fa qualche comparsa la gelosia. Si ripresentano vecchi nemici, brutte poesie e gabbiani misantropi. E durante tutto questo, Bear lotta per comprendere il motivo per cui la madre ha abbandonato lui e il fratello, solo per trovarsi invischiato ancora più profondamente nel loro passato condiviso. Ciò che scopre cambierà per sempre le loro vite e lo aiuterà a capire cosa serve davvero per diventare chi si è destinati a essere.

La famiglia non è sempre definita dai legami di sangue. È definita da chi ci rende completi: sono loro che plasmano la nostra identità.

 

Nota: il libro è una seconda edizione con una nuova traduzione.





Inspiriamo ed espiriamo. E, per il momento, viviamo.


Meraviglioso!
Semplicemente unico!
Seconda edizione di “La nostra identità”, secondo volume della serie “The Seafare Chronicles” di TJ Klune, un volume che non avevo mai letto ma che ha saputo affascinarmi, e ammaliarmi, fino alla sua parola fine.
Ancora una volta TJ Klune, con piccoli tocchi di leggerezza, riesce a trasmettere tutto il dolore e la solitudine, le fragilità e le incertezze che alimentano il senso di smarrimento che i suoi personaggi sono chiamati a vivere e affrontare. 
Attraverso il suo stile sempre perfettamente curato, calibrato e scorrevole, abbatte ogni nostra difesa emotiva, trascinandoci così in una giostra di sensazioni unica, dirompente e disarmante.
Nonostante l’autoironia e il divertito sarcasmo di Bear, percepiamo con immediatezza tutte le ferite, e le crepe, di un’anima incerta del suo valore, delicata ma resiliente, che tenta di mascherare ogni cedimento con la “follia” verbale che spesso lo conduce a deragliare completamente da ogni raziocinio. 
Ogni sua battuta, pensiero o azione, cerca di occultare il senso di inadeguatezza che si agita, e permane, alla base della sua anima. 
Non si è mai reso conto di essere un giovane uomo forte, di saper resistere a ogni avversità e di sacrificare tutto per il bene di coloro che ama.
Bear ci fa sorridere e commuovere con la sua struggente dolcezza e la tenera fragilità, con le sue paure e il suo sentirsi mai abbastanza. Abbastanza intelligente o capace, adeguato o meritevole d’amore.

Ho imparato che il passato ti può sopraffare se glielo permetti. Come una tempesta sull’oceano. 
Doveva arrivare un momento critico. Solo che non sapevo quale sarebbe stato.


Viviamo scorci di passato, di amarezza, di speranze infrante e ricordi di dolorosa disillusione. Assaporiamo l’amore di Bear e Otter, la famiglia che hanno formato, la loro nuova casa e la lotta per la custodia legale di Kid, la loro famiglia per scelta e gli amici di sempre e alcuni nuovi che diverranno parte integrante di questo gruppo unito e meraviglioso.
Il loro amore è così forte e fragile allo stesso tempo, così assoluto che spaventa e non li risparmia dalle gelosie e le incomprensioni, gli screzi e le liti, piccoli terremoti e scosse di assestamento che manifestano il desiderio di non perdersi e la paura del domani.
Bear, Otter e Kid stanno vivendo un momento magico ma delicato, moltissimi sono i cambiamenti intercorsi nella loro vita che scatenano nevrosi e timori. E noi siamo lì con loro tra ansia e trepidazione, viviamo ogni loro emozione, la gioia e le difficoltà.
E siamo lì che aspettiamo che inevitabilmente qualcosa di brutto accada, sappiamo che sta per arrivare, lo subodoriamo e percepiamo. È come la marea che sale lentamente di pagina in pagina e, quando tutto sommergerà, ti spiazzerà perché saprà travolgerti con qualcosa di totalmente inaspettato e devastante.
La loro vita imploderà in mille pezzi acuminati che spezzeranno ogni certezza raggiunta.
Bear deve essere forte ancora una volta, deve sperare ma deve anche prepararsi a dire... ADDIO!
Imperdibile!

“Tanti dicono che io abbia fatto qualcosa di nobile. Dicono che l’ho salvato tenendolo con me.” 
Ho scosso la testa. “Non capiscono che è lui ad aver salvato me.”













THE SEAFARE CHRONICLES SERIES

01 - Bear, Otter e Kid - Recensione: QUI
02 -
La nostra identità





0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.