RECENSIONE IN ANTEPRIMA: UNCHAINED - Tortuga #2 - di Nykyo

 


Titolo: Unchained 
Serie: Tortuga #2
Autrice: Nykyo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: Storico
Lunghezza: 480 pagine
Prezzo Ebook: € 5,99
Prezzo cartaceo: € 13,00
Data di pubblicazione: 11 Gennaio 2022









Il Capitano Luka, comandante della Unchained, è un maroon, un ex schiavo sfuggito ai padroni, e nella vita ha un solo scopo: liberare il maggior numero possibile di fratelli e riunire le famiglie che i negrieri senza scrupoli hanno smembrato.

Per farlo ha imparato a combattere, a mentire, a seguire le tracce degli schiavi scomparsi, ma questa volta il suo incarico è diverso. Rupert Egglestone è evaso dal monastero in cui era prigioniero e Luka, suo malgrado, ha ricevuto da Lord Egglestone, il padre del fuggiasco, il compito di riportarlo in Giamaica a qualsiasi costo.

Ha inizio un inseguimento serrato, in un susseguirsi di colpi di scena. Rupert e Luka arriveranno a scontrarsi, ma anche a scoprire quante cose li accomunano, nonostante il ceto sociale differente e il colore della pelle.

Attorno a loro nasceranno amicizie e legami profondi, fino al momento della resa dei conti con il crudele Conte inglese.

Con l’aiuto di vecchi amici e nuovi alleati, Rupert Egglestone affronterà suo padre, una volta per tutte.





Sospirò e chiuse gli occhi. Era libero, ma si sentiva ancora chiuso in gabbia. Gli anni in cui era rimasto lontano dal mondo l’avevano cambiato, più di quanto avesse dato a vedere […]


Perfetto!
Unchained” mostra una maturazione, e una consapevolezza, di stile che l’autrice Nykyo ha saputo raggiungere di storia in storia. 
L’attenzione e la cura dei dettagli denota una profondità e una sensibilità che si accentua nella delicatezza con cui vengono affrontate le tematiche su cui verte l’intera vicenda. 
Tematiche importanti e difficili che permaneano uno sviluppo che ci appare subito fluido e coinvolgente, ammaliandoci in trepida attesa dei suoi eventi. 
Affronta un’ampia gamma di emozioni e sensazioni delicate che ci accompagnano in un percorso di crescita emotiva e di graduale avvicinamento che, i suoi due protagonisti principali, Luka e Rupert, compiono. 
L’intera storia poggia le sue basi sui preconcetti e la diffidenza che si compenetrano in maniera perfettamente calibrata, e contestualizzata, all’interno dell’intero sviluppo.
Nykyo, in “Unchained”, ha saputo dar vita a personaggi completi e poliedrici, che siano gli attori principali o coloro che li accompagnano lungo questa avventura per aver salva la vita, e per liberarsi da quelle catene fisiche e/o emotive che li ancorano nel dolore e nella paura, alla ricerca del riscatto e del futuro che meritano. 
Tutti i suoi personaggi hanno una bellezza unica e una rilevanza che ci porta ad amarli incondizionatamente e indistintamente. 
Ritroviamo i nostri amati Edward e Jack avvinti dal loro amore imperituro e pronti ad aiutare Rupert a chiudere, finalmente, i conti con un passato che ancor oggi li ferisce nel profondo e non gli permette di vivere in completa serenità il loro futuro.

Rimase lì a fissare il vuoto, immagini del passato che gli scorrevano nella mente senza sosta e nel cuore, intanto, stava nascendo qualcosa. Timidamente, facendosi largo tra timore e angoscia, stava crescendo e Rupert pregò che non si fermasse.


Luka e Rupert, due uomini che più in antitesi non potrebbero essere, due anime spezzate da una prigionia che è oppressione e annientamento. 
Due uomini sopravvissuti che chiedono solo la libertà per la propria gente, Luka, o per la propria anima, Rupert.
Luka ha spezzato le sue catene fisiche, è riuscito a fuggire e da allora ha dedicato la sua intera esistenza nel tentativo di liberare la sua gente. Uomini, donne e bambini trattati come bestie, oggetti sacrificabili, abusati e piegati, spezzati e martoriati in nome di una supremazia che è odio e razzismo, prevaricazione e violenza. 
Ha un carattere duro, una spigolosità e un odio verso i “bianchi” che lo acceca e ne obnubila la mente fino a portarlo ad accettare un vile patto, un ricatto, la prigionia di un uomo per la libertà di colui che lo ha cresciuto e amato come un padre.

Nei sogni ancora allacciati l’uno all’altro, sarebbero stati uguali. Non un nobile e un maroon, un bianco che osava amare un nero, maschio per giunta, ma due spiriti a cui era consentito di appartenersi senza costrizioni. Luka voleva credere che un giorno, se la sorte lo avesse assistito, lo sarebbero stati fino in fondo, anche da svegli.


Rupert, un uomo spezzato nella mente e nell’animo. 
Un uomo abusato psicologicamente che ha tentato con tutto se stesso di restarsi fedele, di trincerarsi nel suo orgoglio e non piegarsi alla volontà di un mostro chiamato “padre”. 
Un uomo atterrito e spaventato che ha saputo conservare un nucleo di bontà d’animo e di compassione verso coloro che soffrono, verso coloro che giacciono piegati dalla crudeltà di pochi, un sentimento spesso ingenuo e pericoloso per la sua incolumità che però me lo hanno fatto amare al di sopra di tutti. 
Le catene che ancora gli serrano la mente, le ferite di un abuso psicologico che non appare alla vista non hanno saputo intaccare quella purezza d’animo che persevera nel più profondo del suo cuore.

Se sapeva ancora amare allora poteva anche sperare e combattere, malgrado la paura.


Un ingaggio, un ricatto, un anno di tempo per aver salva la vita di chi più gli era caro. 
Una caccia e la conseguente cattura scatenano panico, disperazione e sconforto. Un aiuto insperato e una nuova fuga verso la libertà porterà a uno scontro, un ferimento e nuove catene che imprigionano, una prigionia che li costringerà a lasciar cadere ogni maschera o barriera e ascoltare i loro cuori. 
Ora è giunta l’ora del riscatto, di chiudere il cerchio di sofferenza e di porre fine all’angheria di un uomo crudele, senz’anima o compassione, senza pietà. 
Ora tocca a voi leggere e lasciarvi trascinare tra i venti dell’avventura, tra pirati, fuggitivi, fughe e passione, amore e riscatto. 
Un’avventura in cui saprete commuovervi, sperare e sognare, un’avventura in cui lotterete al fianco di tutti i meravigliosi personaggi che imparerete ad amare e da cui faticherete staccarvi desiderando di incontrarli nuovamente per amarli ancora un po’ di più e anche perché altri meritano di sentir raccontare la propria vita e di stringere finalmente tra le loro braccia il loro meritato lieto fine. 
Bellissimo!

Non era sicuro di compiere la scelta giusta, ma forse quel loro camminare insieme, sostenendosi, era proprio ciò che erano destinati a fare per il resto delle loro vite. Forse era per quello che il destino li aveva fatti incontrare.














SERIE: TORTUGA

01 - Barebones - Recensione: Qui
02 - Unchained






0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.