RECENSIONE IN ANTEPRIMA: BLUE SWAN - di Maria Antonietta

 


Titolo: Blue Swan
Autrice: Maria Antonietta 
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 264 pagine
Prezzo Ebook: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 12,00 €
Data di pubblicazione: 13 Gennaio 2021

PREORDER SITO TRISKELL (10% di sconto)








Brillante avvocato milanese, William si ritrova a festeggiare l'ennesimo successo professionale in un locale un po' sui generis. Lì, incontra una conturbante cubista che lo coinvolge e cattura in un sensuale gioco di danza... ma nulla è come sembra.

Studente di giurisprudenza, Lorenzo si arrangia come può per conciliare lo studio al lavoro, inseguendo il sogno di bambino di diventare un grande giurista. Una sera, uno strano scherzo del destino gli fa incontrare l'uomo che ammira e al quale si ispira... ma nulla è ciò che sembra.

Oltre i pregiudizi e un doloroso passato, per William e Lorenzo inizia un lungo viaggio di ricerca e riscoperta, che ribalterà ogni loro certezza e getterà le basi per un nuovo inizio.




Non era stato che un incidente di percorso. Lo avrebbe dimenticato.


Maria Antonietta, nuova autrice in casa Triskell, nuova narratrice che si affaccia sul panorama italiano narrativo delle tematiche LGBT.
Attraverso uno stile semplice e pulito riesce a trasmetterci emozioni dolcemente sofferte mentre, tra tenerezza e stupore, percepiamo la nascita di un sentimento spiazzante nella sua diversità e che stravolge tutto ciò che, i due protagonisti, avevano sempre creduto vero.
William e Lorenzo/Lolita, una casualità, un incontro che sgretolerà le fondamenta di una certezza che faticano a mantenere tra lussuria e desiderio. 
La loro vita, per come l’avevano sempre percepita, viene stravolta e spazzata via, ogni resistenza, per quanto tenace, viene vanificata da ciò che provano.
La destabilizzazione emotiva è una componente fondamentale nello sviluppo della vicenda, un aspetto che pone sul loro cammino molteplici ostacoli e deviazioni, battute d’arresto e fughe.

“Non sempre la cosa giusta è quella più giusta da fare.”


La verità è uno shock potente che scatena la paura per ciò che provano negandone ogni esistenza. 
Devono dimenticarsi, dirsi addio, ma mentre la loro vita prosegue su altri binari, in fondo al loro cuore, e alla loro mente, non riescono a dimenticarsi, a dimenticare ciò che bramano con ogni loro fibra.
Tra addii e abbandoni, i sentimenti di Lorenzo si trasformano in rancore e rabbia, mentre William soffoca ogni emozione sotto ad orgoglio e ambizione.
La loro diversità è accentuata da un forte gap generazionale che frena William ancor di più dall’afferrare Lorenzo e viversi appieno ogni sentimento provato, l’irruenza e l’impulsività del giovane sono armi a doppio taglio che feriscono e alimentano il suo ego di uomo affermato e all’apice del successo, un uomo che si è chiuso alla vita e all’amore da troppi anni.

E si ritrovò da solo, lambito dai petali di neve, nel posto speciale di Helena, abbandonato nel luogo dell’abbandono.


Il loro cammino è lungo e difficile, una strada costellata da timori e diffidenza, gelosie e rifiuti. 
Se già lo scoprirsi innamorati di un uomo non fosse un evento traumatizzante, i nostri protagonisti sono chiamati anche a confrontarsi con sotterfugi e intimidazioni, aggressioni e incomprensioni che ne condizionano ogni desiderio di viversi e amarsi.
“Blue Swan” è una vicenda che ha saputo incuriosirmi, intenerirmi e appassionarmi al suo intero sviluppo. 
Ho trovato lo svolgimento ricco di tematiche serie, prima tra tutte la scoperta di sé e l’accettazione della propria sessualità.
Alcune incertezze stilistiche, sicuramente dettate dall’inesperienza, hanno spezzato la scorrevolezza dell’intero svolgimento, aspetti legati quasi esclusivamente alla sfera dell’intimità fisica che Lorenzo e William riescono finalmente a raggiungere e vivere. Da leggere.

“Una creatura di sole e spirito, la mia debolezza più grande e la mia più nobile forza.”

























0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.