RECENSIONE: FIAMME DAL PASSATO - Firefighters #2 - di Elizabeth Giulia Grey

 

Titolo: Fiamme dal passato
Serie: Firefighters #2
Autrice: Elizabeth Giulia Grey
Genere: Thriller, Suspense
Casa Editrice: Self Publishing
Prezzo: Ebook € 2,99 – disponibile su Kindle Unlimited
Prezzo: Cartaceo € 10,00 
Data di pubblicazione: 8 Dicembre 2020

AMAZON




Strane morti colpiscono la città di New York. A prima vista sembrano fortuite, ma se così non fosse? Alcuni indizi suggeriscono di indagare più a fondo e di spingersi a sospettare l'insospettabile.
I dubbi del presente si sommano a quelli di un passato remoto e complicano un quadro che si colora di tinte sempre più fosche.
Le vicende di diciotto anni prima diventano di nuovo attuali, la morte dei genitori di Julia, perfino quella del padre di Jamie hanno conseguenze che si ripercuotono nel presente e condizionano la vita di tutti coloro che si trovano loro malgrado invischiati: Julia, Jamie, Celine, Stewart e poi Miles. Tutti verranno in qualche modo colpiti.
E sullo sfondo un pazzo omicida che tortura le sue vittime e dà alle fiamme i loro corpi.
Riusciranno Julia e i suoi amici a fermarlo prima di perdere tutto, compresi se stessi?

Fiamme dal passato è il secondo capitolo della serie Firefighters e si svolge pochi mesi dopo le vicende trattate in Il fuoco del sospetto. Tutto quello che credevate di aver capito nel primo romanzo verrà messo in discussione, dubiterete di tutto e tutti.

Tutta la serie Firefighters è composta da romanzi autoconclusivi, che possono essere letti in modo indipendente l'uno dall'altro.




Tutto era iniziato con la madre, tutto sarebbe finito con la figlia. E, a quel punto, ci sarebbe stata la pace.


Ero titubante nel decidere se cimentarmi nella lettura di questo libro, “Fiamme dal passato”, in quanto volume due di una serie, ma si sa, amo i gialli e gli intrighi, l’azione e la suspense, pertanto mi sono lasciata tentare dalla sua trama intrigante.
Sono contenta di essermi lasciata irretire dalla curiosità e dalla voglia di scoprire cosa l’autrice abbia saputo architettare per i suoi personaggi e per gli eventi che sono stati chiamati ad affrontare.
Sono rimasta molto colpita dalle sue caratterizzazioni, dalla capacità di rendere concrete le loro figure attraverso pensieri ed azioni. 
I discorsi diretti sono contenuti, eppure attraverso ogni frase dell’autrice si percepisce la profondità delle emozioni e le tensioni che sono chiamati a vivere.
Sono uomini e donne fragili ma tenaci, anime sofferenti e ferite che lottano ogni giorno con gli eventi che ne hanno devastato il passato.
Julia è una donna perseverante, una ragazza resiliente che ha passato l’inferno quando ancora era una bambina e che oggi continua a lottare, combattere per la verità e la sua vita. 
Una donna decisa e forte, una donna determinata a scoprire tutto l’orrore che diciotto anni prima ha dato il via a una catena di eventi che potrebbero costarle la vita.

Quanto a lei... Viveva in un inferno da anni per colpa di un pazzo omicida.


Jamie è un uomo integerrimo, un uomo che dedica tutto se stesso ad uno scopo e un corpo, quello dei pompieri. Un uomo d’azione sempre in prima linea per riuscire a salvare ogni vita possibile, per strappare al fuoco gli innocenti. 
Jamie nasconde un dolore profondo, una sofferenza che credeva essersi lasciato finalmente alle spalle, ma un gesto del passato torna alla luce e potrebbe distruggere ogni speranza di futuro, la stima di sé e la vita della donna che ama.
Dopo l’ombra del sospetto, l’odio e la rivalsa, il pericolo e la sfida, tutti i personaggi sono divenuti un gruppo unito, una squadra affiatata che si supporta e ama come una famiglia.
Purtroppo però un incendio, un corpo, una giovane donna morta brutalizzata, è uno scempio che riporta alla memoria un incubo che credevano di essersi lasciati alle spalle, dietro le sbarre di una prigione, un evento che riaccende il sospetto e la sfiducia.

E nel frattempo restavano in quel limbo fatto di silenzi, sguardi mancati e sentimenti repressi in fondo al cuore.


Elizabeth Giulia Grey ci racconta una storia appassionante, un giallo in cui le emozioni, e i sospetti, gettano lunghe ombre sui nostri protagonisti.
Ho apprezzato pienamente la capacità dell’autrice di riuscire ad inserire, all’interno dello svolgimento, quelle nozioni che hanno saputo narrare, con fluidità e naturalezza, gli eventi occorsi nel primo volume della serie permettendomi così di apprezzarlo al meglio. 
Una capacità che mi ha permesso di seguirne perfettamente l’evoluzione e, finalmente, la risoluzione di un dramma e un’ossessione durati diciotto anni. 
Da leggere.

Era arrivato troppo tardi, troppo tardi. Il cuore gli si sgretolò nel petto.













0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.