RECENSIONE IN ANTEPRIMA: CALA IL SIPARIO - Holmes & Moriarity #2 - di Josh Lanyon

 


Titolo: Cala il sipario
Titolo originale: All she wrote
Serie: Holmes & Moriarity #2
Autore: Josh Lanyon
Traduttrice: Raffaella Arnaldi
Collana: Rainbow
Genere: Mistery
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 274 pagine
Prezzo Ebook: € 4,99
Prezzo cartaceo: € 12,00 
Data di pubblicazione: 3 Dicembre 2020

PREORDER SITO TRISKELL (10% di sconto)





Una micidiale caduta da scale ghiacciate rischia di rivelarsi la scena finale per Anna Hitchcock, l’“Agatha Christie americana”.

La richiesta d’aiuto dell’anziana mentore interrompe il week-end romantico che lo scrittore di gialli Kit Holmes sta passando insieme al nuovo compagno, J.X. Moriarity, procurandogli un incarico da detective dilettante in un’elegante dimora di montagna isolata dalla neve.

Sfortunatamente, un astuto killer è di nuovo un passo avanti a Kit…




«Se le cose fossero andate diversamente…» Stavo annuendo a conferma delle sue parole. «Sarebbe calato il sipario su tutta la sua produzione.»


Proseguono le avventure di Christopher Holmes in un secondo volume più ricco di note introspettive e dolce amare. 
Tre mesi dopo gli eventi che lo hanno visto protagonista, e sospettato, in un week end all’insegna del pericolo, e vittima di eventi surreali, lo ritroviamo al centro di un intreccio di sospetti e incertezze. 
Tentare di aiutare la sua mentore, scoprire chi sta impunemente attentando alla sua vita, lo porterà a riflettere su se stesso e le sue paure, sul suo rapporto con JX e il suo futuro.

“Ricordi un cavolo di disastro ferroviario.” Sembrava senza fiato. “E dovresti vedere l’altro treno.”


Anche in “Cala il sipario” l’unica voce narrante è Christopher, una voce che non perde la sua peculiare nota scostante e bizzosa. 
La sua titubanza e le sue incertezze, che maschera attraverso un tono sarcastico, o che mitiga attraverso un atteggiamento burbero, ci parlano di una chiusura emotiva dettata dalla timidezza e dalle insicurezze. 
I suoi toni acidi, spesso fuori contesto, sono un muro a difesa e protezione, del suo cuore infranto. 
La sua vita spezzata dall’abbandono e dal tradimento, oltre una carriera letteraria in declino, lo convincono di non meritare JX, di non poter essere abbastanza. 
Non riesce a vedersi con gli occhi di colui che per anni non lo ha mai dimenticato e non è più disposto a lasciarselo scivolare tra le maglie della vita, non permetterà più che gli sfugga tra i dubbi che lo assillano, ma ancor più non è disposto ad abbandonarlo da solo ad affrontare il pericolo.

Gli umani sono così fragili.


Sulla scia di un rapporto neonato, fragile e imperfetto, incerto e delicato, Josh Lanyon da vita a un giallo dalle note classiche della letteratura di genere. 
Una storia più pacata della precedente ma decisamente più ricca di amarezza e sfiducia.
Tra dubbi e sospetti un incidente d’auto mieterà la prima vittima e ferirà Christopher. 
Sarà tra dolore e sbigottimento che capirà la dolcezza di un sentimento che inconsapevolmente tentava di soffocare, percepirà la tenerezza di un uomo che desidera solo poterlo amare e proteggere...proteggere dalla crudeltà del mondo e da se stesso.

Sentii un groppo in gola. Non ero abituato al fatto che... qualcuno tenesse così tanto a me. Mi toccava in un modo che non mi sarei mai aspettato.


Tra la ritrosia di Christopher, la tenerezza di JX, un avvelenamento e un nuovo cadavere, i sospetti tingono ogni certezza in dubbi e diffidenza fino al suo epilogo.
 “Cala il sipario” è decisamente una storia intrigante e dal ritmo suadente, arricchita dalla tenerezza di JX e l’originalità caratteriale di Holmes.
Ho amato moltissimo lasciarmi catturare tra le sue pagine immergendomi nello stile inconfondibile che la penna di Josh Lanyon dona ai suoi libri. 
Anche se fin da subito ho avuto il sospetto su chi fosse il colpevole, ho dovuto aspettare alcuni capitoli per rintracciare il motivo scatenante di tanta malvagità. 
L’autrice è stata molto attenta e accorta a fornirci piste fuorvianti che hanno generato dubbi e illazioni, e come disse Conan Doyle: “Dopo aver eliminato l’impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.”
“Cala il sipario” è un giallo dai toni sfumati, che accentra la sua attenzione sul percorso emotivo di Holmes. 
Una storia che si tinge di tradimento e sconfitta, che ci lascia un retrogusto amaro anche nella sua soluzione.

Era come ondeggiare nella vasta notte punteggiata di luci. Le stelle piovevano tutt’intorno a me. Mi lascia andare e caddi insieme a loro.









HOLMES & MORIARITY SERIES


01 -
Qualcuno ha ucciso il mio editor - Recensione: QUI
02 -
Cala il sipario
03 -
The Boy with the Painful Tattoo 
04 -
In Other Words...Murder 

05 - The 12.2-Per-Cent Solution 



0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.