RECENSIONE IN ANTEPRIMA: TRACCE DI NEVE - di Cat Sebastian

 

Titolo: Tracce di neve 
Titolo originale: Hither, Page
Serie: Page & Sommers #1
Autrice: Cat Sebastian
Traduttrice: Lucia Bandini
Collana: Rainbow
Genere: Mystery
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 225 pagine
Prezzo Ebook: € 3.99
Prezzo cartaceo: € 12.00
Data di pubblicazione: 28 Settembre 2020

PREORDER SITO TRISKELL (10% di sconto)








Una spia esausta e un traumatizzato dottore di campagna si uniscono per risolvere un delitto in una straziata Inghilterra postbellica.

James Sommers è tornato dalla guerra con i nervi a pezzi. Vuole solo ritirarsi nella tranquillità del paesino della sua infanzia e godersi la noiosa e ripetitiva vita del dottore di campagna. L’ultima cosa al mondo di cui ha bisogno è un affascinante sconosciuto che pare coinvolto nella prima morte violenta che il villaggio ha visto da anni. E di certo non è d’aiuto che quello sconosciuto sia anche l’unica persona che James abbia desiderato toccare da prima della guerra.

La guerra può anche essere finita per il resto del mondo, ma Leo Page è ancora impegnato a fare il lavoro sporco per una delle branche meno rispettabili dei servizi segreti. Quando il suo capo gli ordina di insabbiare un delitto, Leo non si aspetta di essere mandato in un paesino sonnacchioso della campagna inglese. Dopo una settimana trascorsa ad aiutare vecchie signore ad arrotolare matasse di lana e a flirtare con un bel dottore, Leo rischia di dimenticarsi chi è veramente e perché è lì. Rischia di provare cose che non dovrebbe provare. Una persona che cambia identità dopo ogni missione non può mettere radici da nessuna parte.

Mentre comincia a sbrogliare l’intrico dei segreti e delle menzogne che si annidano persino dietro le tende di pizzo di un tranquillo paesino inglese, Leo si rende conto che la verità che sta per scoprire influenzerà il suo futuro e quello dell’uomo di cui si sta inevitabilmente innamorando.






Ognuno aveva i propri segreti, James lo sapeva bene, e conveniva a tutti che restassero tali.


Bellissimo. Con “Tracce di neve” esordisce in Italia l’autrice Cat Sebastian, una scrittrice che ha saputo conquistarmi totalmente con il suo stile e l’atmosfera dolcemente intricata della sua storia e di tutti i personaggi che la popolano.
Segreti! Molti, troppi sono i segreti. Essi sono i veri protagonisti dell’intero svolgimento, l’epicentro su cui ruotano tutte le azioni e i pensieri di coloro che tentano di carpirli e preservarli. 
Troppo spesso è meglio che restino nascosti, e se per assicurarsene bisogna mentire, uccidere o piegare la verità, Leo, James e altri non si esimeranno dal provarci strenuamente.

Avrebbe rovinato la pace di tutti, James in particolare, e quel pensiero gli devastò il cuore in un modo che non credeva possibile.


In un contesto storico post bellico, in un paese della campagna inglese, una domestica ficcanaso viene ritrovata morta. Fatale casualità o omicidio?
Questo è parte del mistero che Leo Page, agente dello spionaggio internazionale, è mandato ad accertare, scoprire la verità, e nel caso, insabbiarla in ogni modo possibile, con freddezza ed efficenza. 
Una missione come una delle tante in apparenza, tranne che per ritrovarsi ad un incontro con il destino. 
Leo è un uomo solo da sempre, nessun affetto o attaccamento parentale, nessun amico, nessuno che possa sentire la sua mancanza quando non sarà più. 
Incontrare nuovamente una persona del suo passato destabilizzerà alcune certezze, cardini su cui poggia la sua sicurezza e il suo lavoro. Conoscere ed “affezionarsi” ad alcune figure “originali”, minerà ogni schema e ogni destrezza che lo ha portato a vivere e sopravvivere.
James è di una dolcezza disarmante, gli orrori della guerra hanno inciso profondamente nella sua psiche e nel suo animo. 
Il suo essersi rifugiato nel paese che lo ha visto crescere orfano è stato un tentativo di riacquistare una parvenza di normalità da tutto l’orrore vissuto in guerra. 
Ritrovare Page e capire che, tra una tazza di tè, gentilezze e perbenismo, il male scorre libero di agire, lo metterà davanti a delle scelte importanti. James desidera Leo Page e tenterà tutto il possibile per averlo nella sua vita, anche aiutarlo a risolvere il mistero e a conservarne i segreti.

Poco dopo stava delirando, un fiume in piena di parole che non c’era bisogno di dire, la mente svuotata da tutto tranne un desiderio insopportabile e l’illusione della felicità.


Cat Sebastian ci racconta una storia splendida, perfettamente calata e contestualizzata nel periodo storico in cui si svolge. 
Attraverso una scenografia invernale cupa e spenta, come gli animi di coloro che sono sopravvissuti, respiriamo lo sgomento e l’avvilimento di un contesto storico devastante e annichilente, un periodo che ha messo a dura prova l’umanità.
Lo stile narrativo dell’autrice è morbido e misterioso, fluido e pacato sia nei gesti che nelle emozioni che si manifestano con titubanza e riservatezza. Una melodia morbida che si insinua lentamente nel cuore facendoci innamorare di tutti i personaggi, con delicatezza e un pizzico di sgomento romanticismo.
Adoro le storie giallo con questo peculiare ritmo narrativo, una particolarità che mi rimembra autori classici della letteratura mondiale.
“Tracce di neve” è un libro che quasi definirei di comfort, una storia da gustare davanti a un camino scoppiettante con una tazza di tè calda in mano, una storia in cui lasciarsi scivolare tra le sue morbide spire come in un dolce e caldo abbraccio mentre cerchiamo di risolvere il mistero.
Aspetto con ansia e trepidazione il secondo episodio per vivere ancora un po’ di James e Leo.
Stupendo.

Loro due stretti nel calore del caminetto, con un’arma da fuoco a portata di mano: Leo non avrebbe potuto desiderare nuente di più perfetto.














0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.