RECENSIONE IN ANTEPRIMA: IL RITMO DELLA PASSIONE - Blue Moon #1 - di Sara Neptune



Titolo: Il ritmo della passione
Serie: Blue Moon #1
Autrice: Sara Neptune
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 326 pagine
Prezzo Ebook: € 3.99
Data di pubblicazione: 15 Luglio 2020

ACQUISTA

TRISKELL - AMAZON 






Denis e Alessio. Due ragazzi legati da una grande passione: il ballo.

Denis ha abbandonato le scuole di danza da più di un anno, ma la passione per il ballo non si è del tutto sopita.

Alessio balla nella scuola più prestigiosa di Milano, e punta al professionismo.

Denis è gay e innamorato di Alessio.

Alessio è omofobo ed etero da sempre.

Cosa succederà se si ritroveranno a condividere la stessa stanza del dormitorio?








Il sorriso di Denis lo rincuorò, per fortuna la tristezza era svanita. Alla fine, per Alessio, quella era la cosa più importante: vedere Denis felice.


Recensire un libro a volte è facile e immediato, altre bisogna riflettere e ponderare attentamente i pensieri e le emozioni che ci vengono suscitati. 
Bisogna prestare attenzione a non dire troppo e nemmeno troppo poco, un gioco di equilibrio in cui riuscire a destreggiarsi tra gli eventi e lo stile con cui ci viene narrata la vicenda.
Scrivere de “Il ritmo della passione” non è semplice, ho dovuto separare e scorporare i vari aspetti per tentare di essere il più obiettiva possibile. 
Sara Neptune ci racconta una storia young o, forse, più precisamente young adult. 
Una vicenda ricca di sentimenti ed erotismo che i suoi giovani protagonisti spesso vivono con difficoltà e paura, remore e ferite.
Intorno ai due protagonisti ruotano diverse comparse che danno vita ad altre storie importanti che si intrecciano tra di loro come è naturale che sia nella realtà. 
Affronta moltissime tematiche, alcune più leggere ed altre decisamente più traumatiche e segnanti la vita di chi le vive. 
Alla base di ogni interazione troviamo fiducia e attrazione, amore e paure per scivolare in fragilità e ferite del passato che si intrecceranno agli orrori del presente. 
I tradimenti e le titubanze fanno da contorno alla crescita emotiva e caratteriale dei personaggi, giovani che mostrano peculiarità ben definite e caratterizzate. 
Molti li ameremo, alcuni li disprezzeremo e odieremo per ciò che sono e compiono.
Esulando dal contesto della vicenda, e dagli argomenti trattati, ho però trovato una certa discontinuità nello stile narrativo, una poca fluidità che spesso mi ha come dato l’impressione di affrontare scene singole poi ricucite ad un quadro più ampio senza esserne completamente amalgamate. 
In alcuni momenti questa impressione mi ha destabilizzato e rallentato nella lettura dandomi l’impressione che ci fossero delle forzature o dei riempimenti non necessari al fine dello sviluppo narrativo, un’impressione ancor più incisiva vista lo spessore e la ricchezza delle tematiche affrontate.

Avendo già avuto modo di leggere “Il ritmo della passione” quando era uscito in self pertanto avrei gradito un lavoro più accurato di limatura e di editing, così da dare la possibilità all’intera storia di sbocciare alla vita come i suoi personaggi.

















0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.