RECENSIONE IN ANTEPRIMA: CONSEGNA NOTTURNA - Pinx Video Mystery #1 - di Marshall Thornton



Titolo: Consegna Notturna
Titolo originale: Night Drop
Serie: Pinx Video Mystery #1
Autore: Marshall Thornton
Traduttrice: Lucia Bandini
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: Mystery
Lunghezza: 207 pagine
Prezzo: € 3,99
Prezzo cartaceo: € 12,00
Data di pubblicazione: 4 Giugno 2020

Acquista







È il 1992 e Los Angeles brucia. Noah Valentine, il proprietario del videonoleggio Pinx Video a Silver Lake, nota che gli incendi hanno danneggiato in modo grave il negozio di apparecchi fotografici del suo vicino, Guy Peterson.

Dopo la fine della rivolta di Los Angeles, Noah decide di fermarsi a casa di Guy per ritirare delle videocassette che l’altro non ha ancora restituito, ma trova la famiglia dell’uomo che si sta spartendo i suoi averi. Guy è davvero morto nell’incendio del negozio? Noah e i suoi vicini del piano di sotto sospettano che a Guy Peterson possa essere successo qualcos’altro. Qualcosa di veramente sinistro.


Nel 2017 il romanzo ha vinto il Lambda Award nella categoria Gay Mystery.







A volte mi sentivo un fantasma.


Marshall Thornton è un autore pluripremiato che arriva in Italia per la prima volta grazie a Triskell che si adopera per scoprire sempre nuovi stili, e generi sempre diversi e innovativi. 
È un autore che ci regala una nuova prospettiva stilistica, nel panorama della letteratura QLGBT+, raccontandoci un mistery dalle tinte noir che tocca con realismo eventi storici che hanno segnato il percorso della comunità gay senza esserne, però, il fulcro accentrante di ogni azione ed evento narrato. 
I fatti raccontatici si svolgono nei primi anni ‘90 attraverso un realismo narrativo molto coinvolgente, un periodo difficile che ho sentito profondamente veritiero in quanto praticamente coetanea di Noah, il protagonista. 
Un periodo storico difficile e oscuro per una comunità che tentava di conquistare i propri diritti sociali e umani lottando contro l’omofobia, il pregiudizio e un male incurabile.


Quando le persone escono dalla nostra vita, non ci aspettiamo davvero che le loro storie continuino. Dovrebbero spostarsi sullo sfondo, invece che patire tragedie così pubbliche.


Marshall Thornton da vita a personaggi ben caratterizzati e contestualizzati, uomini reali e come tali imperfetti, uomini tangibili che danno vita a un mistero che si discosta completamente da qualsiasi presupposto mi fossi creata leggendo la sinossi di presentazione.
Attraverso uno stile narrativo pacato e analitico, sottilmente introspettivo e disincantato, l’autore ci incuriosisce, instilla dubbi e sospetti, illazioni e fantasie che si snodano nel sottofondo degli eventi narrati, deviando da ogni schema precostituito o ripetitivo. 
La naturalezza con cui ci affezioniamo ai suoi personaggi è incredibile, ci ritroviamo partecipi di ogni loro azione o interazione, discorso o frase che spesso assumono caratteristiche disincantate, condite da un umorismo ironicamente noir che si amalgama con fluidità alla suspense.
All’interno della vicenda respiriamo anche un’aria di triste rassegnazione e sconforto su come la società giudica e condanna coloro che non capisce e che vorrebbe nascosti, nel migliore dei casi, oppure totalmente annientati con i soprusi e la violenza, azioni taciute e insabbiate per complicità o disinteresse colpevole.
Mentre Noah si inserisce sempre più in profondità, e irresponsabilmente, nel mistero, scopriamo a piccoli cenni la sua vita, i suoi traumi e i suoi perché. 
Tocchiamo gli eventi che lo hanno portato ad essere l’uomo che è, l’uomo che ancora lui non ha capito di essere, un giovane ferito che ha saputo mantenere il riserbo sul suo dolore, un dolore che non ha giustificato recriminando inutilmente su un destino che lo ha colpito duramente.


Mi mancava. E ne provavo disgusto.


Marshall Thornton ci racconta una storia che mi ha riportato alla memoria i gialli da me più amati come la serie televisiva di Jessica Fletcher o i libri della mia giovinezza come la serie The Hardy Boys e Nancy Drew. 
Un parallelismo voluto, e intenzionale, da parte dell’autore, ottenuto per mezzo dei suoi protagonisti, uomini che ci regalano una storia stupenda senza scene cruente atte a sconvolgere o scene erotiche volte ad arricchirne ulteriormente, e in questo caso inutilmente, lo spessore.

“Consegna notturna” è un libro bellissimo e scritto magistralmente da un autore che spero di poter leggere ancora e al più presto. Imperdibile.


Era allo stesso tempo una fine e un inizio. E ne avevo passati troppi, di entrambi.












SERIE: PINX VIDEO MYSTERY

01 - Consegna Notturna
02 - Hidden Treasures 
03 - Late Fees
04 - Rewind




0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.