RECENSIONE IN ANTEPRIMA: COME IL GIORNO E LA NOTTE di Sara Coccimiglio



Titolo: Come il giorno e la notte
Autrice: Sara Coccimiglio
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 480 pagine
Prezzo Ebook: € 4,99
Data di pubblicazione: 14 Febbraio 2020

ACQUISTA







Lucas Baroni ha disperatamente bisogno di un lavoro. Non importa quale o dove: non ha niente da lasciarsi alle spalle, tranne un monolocale grande quanto un granello di sabbia e una vita che gli ha tolto più di quanto gli abbia restituito. Cresciuto in una famiglia adottiva che gli ha gentilmente aperto la porta della propria casa alla fine del liceo, ha solo un rimpianto: non essere riuscito a trovare il fratello minore, adottato da un’altra famiglia dodici anni prima.

Leon Stonecraft sembra avere tutto: una famiglia che lo supporta, una bellezza da mozzare il fiato e un conto in banca che non riuscirebbe a dilapidare neanche se lo volesse. L’unica cosa che gli manca è un segretario tuttofare che per cinque mesi lo aiuti a gestire le innumerevoli banche di cui è a capo.

Per Lucas sembra l’occasione perfetta per ricominciare da zero, ma quando arriva a casa del Signor Stonecraft, pronto a riprendere in mano la propria vita, scopre che l’uomo è tutto tranne come lo aveva immaginato. Leon infatti è sexy, ricco, stacanovista, serio, brusco, bello da morire… e cieco. Ma Lucas, nonostante la giovane età, non è disposto a lasciarsi mettere i piedi in testa da nessuno, tanto meno da un burbero uomo d’affari che potrebbe rivelarsi la dimostrazione pratica che gli opposti possono attrarsi in maniera devastante.






“La tua risata, la tua gioia, la tua allegria. Non le tue lacrime. Sapere di essere la causa del tuo dolore è peggio di una tortura. Anche se preferirei che tu piangessi davanti a me piuttosto che da qualche parte in solitudine.”


Secondo libro per me di questa autrice italiana che crea trame ricche di suspense emotiva. 
Sara Coccimiglio, attraverso uno stile narrativo fluido e scorrevole, riesce a mantenere viva la tensione sentimentale che irretisce il lettore insieme ai suoi personaggi. 
Gli uomini che danno vita alle sue storie sono sempre ricchi di profondità e ombre dolorose. 
Personaggi che arricchiscono, e movimentano, ogni risvolto scenico.
Fin dalle primissime righe di “Come il giorno e la notte” percepiamo un dolore e un’oscurità profonde che ci scatenano la brama di sapere e scoprire ogni segreto ma, allo stesso tempo, quasi ci paralizziamo per la paura di toccare il dolore e l’angoscia che si annidano sotto la superficie di Lucas e Leon. 
Sentimenti dolorosamente disarmanti e struggenti che ci accompagnano lungo tutta la lettura.
Quasi tutta la vicenda ci è raccontata da Lucas, solo piccoli capitoli spezzano il punto di vista principale donando, così, maggior corporeità alla storia. 
La voce interiore di Lucas è l’elemento che regala all’intero sviluppo un pizzico di ironia e sarcasmo, caratteristiche che servono a spezzare la tensione dolorosa che ammanta l’atmosfera tra le pagine.
Lungo tutta la narrazione percepiamo la tensione emotiva aumentare tra i suoi protagonisti, fino ad esplodere in lussuria ed erotismo che non mitigano completamente l’impressione di star per essere catapultati verso un disastro sentimentale, un disastro che ci appare sempre più incombente e inevitabile.
Quando crediamo di aver inquadrato l’evolversi degli eventi, l’autrice ci sorprende con un cambio di direzione che dona una dolcezza infinita ma apre anche le porte ad un orrore destabilizzante.


Ma il mondo non si ferma davanti al dolore delle persone, non ha pietà di nessuno.


“Come il giorno e la notte” è una storia bellissima e morbida che si destreggia con delicatezza tra luce e oscurità non solo oggettive, ma anche emotive e psicologiche, sentimentali e metaforiche.
Questa è la storia di Leon e della sua battaglia per tornare alla luce e alla vita attraverso l’amore di un’anima candida. Una storia ricca di sensibilità e lieve commozione, una fiaba melodica che sa farsi amare. 

Da non perdere.

















0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.