RECENSIONE IN ANTEPRIMA: DUE ANIME - di Sara Santinato



Titolo: Due Anime
Autrice: Sara Santinato
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo, giallo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 300 pagine
Prezzo Ebook: € 5,99 – promo € 4,99 per due settimane
Data di pubblicazione: 14 Novembre 2019

Acquista







Alessandro Rafaldi, ragazzo ventiduenne, arriva in ospedale dove la sorella Loriana è stata operata d’urgenza dopo un’aggressione. Il luogo del delitto è sconosciuto e così anche chi l’ha aggredita.

Loriana viene operata e messa in terapia intensiva. Per starle accanto Alessandro comincia a passare del tempo in ospedale, dove fa amicizia con Ivano, un ragazzo ricoverato per accertamenti.

Mentre proseguono le indagini del caso di Loriana, Alessandro dovrà fare i conti con il suo senso di colpa: quel pomeriggio infatti aveva annullato l’appuntamento con la sorella per andare a casa di Gianfranco, amico dell’università con cui aveva avuto una breve storia. Dovrà vedersela inoltre con un padre che lo accusa di aver abbandonato la sorella, con dei giornalisti che lo tormentano di domande, con Gianfranco che pretende qualcosa di più che una semplice amicizia, e con il suo carattere impulsivo che più di una volta lo metteranno nei guai.

A sostenerlo ci sarà Ivan, che con il suo carattere solare e tranquillo riuscirà a far ragionare più di una volta Alessandro. Ma anche Ivan ha i suoi scheletri nell’armadio e un segreto inconfessabile e ad un certo punto toccherà ad Alessandro tirare fuori tutto il suo coraggio per arrivare alla verità sul passato di Ivan e sull’aggressione a sua sorella.








Nella città tutti dormivano, ignari di quello che stava accadendo. C’era chi sognava tranquillo nel proprio letto, chi invece lottava per riaprire gli occhi l’indomani. Dovevano vivere. Dovevano vivere entrambi e fare di questa notte la sera in cui avevano lottato contro la morte ed erano riusciti a vincerla.


Stupendo. Da togliere il fiato. 
“Due anime” è una storia meravigliosa, una vicenda che racchiude un mondo unico raccontatoci con maestria e uno stile narrativo semplice ma di forte impatto.
L’autrice, Sara Santinato, ci trasporta in una vicenda ricca di generi che si intrecciano con armonia e fluidità. 
Viviamo l’aggressione, le colpe e le paure, i sensi di colpa e le accuse che muovono i suoi personaggi in una giostra relazionale spesso sofferta e destabilizzante.
È Alessandro l’unico narratore della vicenda, un narratore che riesce a calarci totalmente in un giallo che non maschera le tematiche importanti su cui si basa la struttura della storia.
Alessandro è un protagonista particolare, quasi fastidioso in alcuni momenti e/o atteggiamenti, un ragazzo che l’autrice ci fa percepire totalmente umano, vivo e reale. 
Spesso ci risulta antipatico nella sua cocciutaggine, nel suo egocentrismo non consapevole, nella paura che ne ha sempre determinato scelte e cammino. 
È un giovane che potremmo definire “fragile” emotivamente, insicuro e spaventato dalla vita, incapace di affrontare gli ostacoli preferendo procrastinare ogni scelta e decisione nella speranza che ogni ostacolo svanisca come per magia. 
Dall’aggressione della sorella il suo intero mondo subisce uno scossone violento, le fondamenta su cui ha sempre basato il suo cammino si sgretolano nella sofferenza e nell’incapacità di darsi pace. 
Tutto ciò che lo circonda è angoscia pungente che disallinea la sua realtà. 
Gli resta solo l’attesa densa e soffocante dilatata in minuti e ore senza fine, un’attesa che non accetta ed esplode in un'impulsiva e inutile rabbia, solo per mascherare la colpa di cui si autoaccusa.


Ci baciammo. 

Nascosti dall’oscurità e immersi nel silenzio ci baciammo a lungo. 

Mi sembro di rivivere in quel momento. 

Quanto mi era mancato. 

Stringerlo e baciarlo era tutto ciò che volevo fare. 

Non potevo perderlo.


Ivan.
Chi è questo giovane che lo aiuta, lo sostiene e gli regala un raggio di sole che squarcia le tenebre del dolore ogni volta che incontra il suo sorriso? 
Cosa nasconde nella dolcezza dei suoi occhi cristallini venati da tristezza e rassegnazione? 
Non posso dirvi assolutamente nulla di lui, ma posso garantirvi che sarà colui che sosterrà Alessandro nei momenti più difficili. Un giovane
che insegnerà ad Alessandro a imparare che la vita va affrontata con coraggio e determinazione.
Un ragazzo che gli insegnerà cos’è l’amore vero e che merita di essere vissuto anche per un solo istante.


Mi asciugai il volto dalle lacrime e Ivan mi baciò. 

“Adesso smettila di piangere,” disse. 

“Adesso va tutto bene. Le nostre anime si sono unite quando la vita ci ha piegato dal dolore e adesso continueranno a stare unite. Saremo noi a non dividerle mai.” 

“Come sei romantico,” scherzai.

Ivan rise con quel sorriso genuino.


“Due anime” è una storia intensa che riserva moltissime sorprese tra lo scorrere delle sue pagine.
Ci parla di rimpianti e fughe, amore e dedizione in una lotta per la vita perché l’aggressore si muove nell’ombra, in agguato nel tentativo di colpire ancora, per eliminare qualsiasi testimone.
Tra un coltello e una caduta, incomprensioni e codardia, un colpo di pistola potrebbe infrangere ogni speranza, potrebbe distruggere quel sentimento nuovo e meraviglioso che riesce a prevaricare ogni cosa. 

Imperdibile !!!



















0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.