RECENSIONE IN ANTEPRIMA: UNA RAGAZZA MALVAGIA - di Alex Marwood



Titolo: Una ragazza malvagia
Autrice: Alex Marwood
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: eBook € 2,99 - cartaceo € 9,90
Pagine: 416
Data di pubblicazione: 1 Agosto 2019

Acquista

AMAZON






«Il miglior libro che ho letto quest’anno.» Stephen King

Autrice del bestseller Oscuri segreti di famiglia


In una fatidica mattina d’estate del 1986 due ragazzine di undici anni si incontrano per la prima volta. Ancora non immaginano che quel giorno cambierà per sempre il corso delle loro vite: perché prima della mattina successiva si troveranno faccia a faccia con un efferato omicidio. Venticinque anni dopo, la giornalista Kirsty Lindsay sta indagando su una serie di aggressioni ai danni di giovani turiste in una località di mare, quando le sue ricerche la portano a intervistare Amber Gordon, custode di un parco giochi della zona. Di fronte a una nuova serie di omicidi, apparentemente senza alcun legame, il delitto di quella lontana estate riaffiora nella maniera più inaspettata, sconvolgendo la vita del placido paesino di Whitmouth e quella di Kirsty e Amber, messe di fronte a una spietata consapevolezza: il passato non si può mai lasciare del tutto alle spalle.


Scelto da Stephen King come miglior libro dell’anno

In una mattina d’estate tre amiche si incontrano per la prima volta.
Quella stessa sera due di loro si trasformeranno in assassine.









“Non cambiare idea, Kirsty, ti prego. Abbiamo già sprecato abbastanza della nostra vita, due esistenze avvizzite e amare. Tutto questo deve finire, bisogna interrompere il circolo vizioso della vendetta, del castigo, della violenza tramandata di generazione in generazione. Farò in modo che finisca con me,..

 

“Una ragazza malvagia” è sicuramente un thriller particolare, originale.
Una storia complessa che affascina, una vicenda ricca di personaggi e di storie che si intrecciano inesplicabilmente, per casualità, cattiveria, egoismo e interesse.
Alex Mareood ci racconta una storia ricca di indagine psicologica, ogni suo personaggio è connaturato da luci e ombre, pregi e difetti.
Ci offre la possibilità di amarli e odiarli allo stesso tempo, di provare commozione e commiserazione, disgusto e paura. 


Per la prima volta mi è stato difficile parteggiare per un personaggio e assurgerlo a eroe senza macchia lungo il dipanarsi degli eventi.
Solamente una volta giunta alla fine mi sono resa conto che quasi tutti hanno saputo colpirmi tra tristezza e ineluttabilità.
Alex Marwood ci racconta il passato attraverso piccoli capitoli sparsi lungo tutta la narrazione, momenti che ci parlano di un evento che si ripercuoterà, purtroppo, sul presente.
Un passato che ritorna, una colpa mai dimenticata, un incubo che non da pace o perdono.
L’autrice ci offre uno spaccato lucido e spietato delle debolezze umane, sull’egoismo e la grettezza, sul menefreghismo e la diffidenza.
Ogni descrizione è particolareggiata e realistica, ogni emozione viva.
Noi siamo spettatori impotenti di una realtà spiazzante e destabilizzante. Non tutti sono colpevoli e non tutti sono poi così innocenti, un gioco di specchi dove troppo spesso la falsità è l’unica cosa che credi reale.


Voglio lasciare un ultimo pensiero, non preoccupatevi perché non è spoiler, per comprendere dovrete leggere il libro.
All’autrice Alex Marwood dico bellissimo ma le mie ultime parole le dedico a Bel e Martin che prima di essere “carnefici” sono vittime innocenti di un fato avverso che gli ha privati di molto...
troppo... tutto.




 


















 Alex Marwood

È lo pseudonimo di una giornalista inglese. Il suo libro di esordio, Una ragazza malvagia, ha vinto il premio Edgar ed è stato scelto da Stephen King come miglior romanzo dell’anno. Gli insospettabili delitti della casa in fondo alla strada ha vinto il premio Macavity come Miglior Romanzo Mystery, ed è stato selezionato per i premi Anthony e Barry come miglior Paperback Originale. James Franco e Ahna O’Reilly hanno acquisito i diritti per realizzarne un film. La Newton Compton ha pubblicato anche Oscuri segreti di famiglia.





0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.