RECENSIONE IN ANTEPRIMA: UNA CASA A CUI TORNARE - di BA Tortuga



Titolo: Una casa a cui tornare
Titolo Originale: Soft Place to Fall
Autore: BA Tortuga
Traduzione: Valentina Andreose
Cover Artist: Tiferet Design
Genere: Western
Casa Editrice: Dreamspinner Press in Italiano
Pagine: 190
Prezzo: $ 6.99 su Dreamspinner
Data di pubblicazione: 18 Giugno 2019

Acquista

DREAMSPINNER - AMAZON






Stetson Major e Curtis Traynor non potrebbero essere più diversi: Stetson è un ranchero legato alla terra e vive a Taos, nel New Mexico; Curtis è un cowboy da rodeo con il bisogno di viaggiare e il terrore di rimanere legato a un unico posto.

Stetson accudisce la madre Betty, che sta morendo di Alzheimer e non ricorda più che i due si sono lasciati da anni. La mancanza di Curtis la fa soffrire, così lui sotterra l’orgoglio e chiama il suo ex.

Curtis non ha mai dimenticato Stetson: è l’amore della sua vita, l’uomo che si è lasciato scappare. Quando riceve la sua telefonata, è felice di poter aiutare Miz Betty, che gli ha sempre mostrato affetto. Il ritorno al ranch risveglia in lui emozioni sepolte ma mai dimenticate, se non fosse che le finali del rodeo sono dietro l’angolo e Curtis deve andarsene di nuovo, anche se vorrebbe tanto restare, soprattutto per sostenere Stetson in quel momento difficile.

I due cowboy sono alla ricerca di un posto in cui essere se stessi e non desiderano altro che essere presenti l’uno per l’altro. Ma la famiglia, il denaro e il richiamo del rodeo potrebbero porre fine alla loro seconda occasione.








 

Voleva solo... diamine, voleva prendere Stetson, prenderlo a pugni, poi abbracciarlo e stringerlo fino a placare il suo dolore.


BA Tortuga riesce sempre a intessere, nella trama delle sue vicende, una tristezza melanconica, un dolore sommesso che ci commuove in modo sottile, una corrente sotterranea, una forza lenta e pacata che avvolge tutti e tutti.
La situazione in cui è precipitata la vita di Stetson ci spezza il cuore, tutto sta andando inesorabilmente in rovina.
Ha un cuore buono ma la vita gli ha tolto tutto, il padre quando era ancora troppo giovane, l’uomo che ama e che amerà per sempre, e ora la sua mamma.
Colpita da una malattia crudele, la donna sta perdendo la battaglia contro la realtà e il senno.
L’amore che prova per la madre, e il dolore che prova perché la sta perdendo, sono subito tangibili e destabilizzanti. Dover contattare il suo ex dopo otto anni è difficile, la paura di rivederlo, la paura e l’angoscia per i suoi sentimenti mai sopiti, sono un’ulteriore fardello che grava sulle sue spalle.
Si sente un fallito, inadeguato agli occhi di colui che ha raggiunto fama e ricchezza mentre lui ha perso tutto, l’amore, il rispetto di sé stesso e ora anche la sua terra, la sua eredità. Troppo tempo è passato da quando è riuscito a respirare, a dare un senso alla sua vita.



Curtis lo avrebbe sostenuto, per tutto il tempo che Dio gli avrebbe concesso. Forse anche di più.
Era un testardo figlio di puttana, dopotutto.


Per Curtis tornare dove era stato felice come non mai, dove aveva trovato una casa, una famiglia che lo accettava e amava è uno shock. Rivedere l’uomo che ama ancora come il primo giorno piegato dalla vita e dal dolore, invecchiato nell’animo, e devastato dall’ineluttabilità della vita gli permettono di capire e decidere che non vuole più lasciarlo andare.
Farà qualsiasi cosa per restargli accanto, per aiutarlo e sostenerlo, per poterlo amare ancora e più di prima. Insieme, un giorno alla volta, capiscono e imparano ad appoggiarsi l’uno all’altro, a scendere a compromessi e a costruirsi il loro meritato futuro.
Le loro interazioni sono ricche di piccoli grandi gesti, di non detto, e dell’amore che li ha accompagnati sempre anche se separati.
BA Tortuga ha uno stile unico e inconfondibile, ricco di sentimento e dolore.
Ci parla di uomini veri, Cowboy nel cuore e nell’anima, uomini orgogliosi e riflessivi, tenebrosi ma fedeli alla parola data. Uomini che hanno nel sangue la terra e gli animali, la famiglia e il duro lavoro, uomini che lottano con ogni fibra del loro essere per rimanere fedeli a ciò in cui credono e ciò che amano.
Meraviglioso.




Il suo mondo si era ribaltato nel giro di pochi mesi. La tempesta perfetta li aveva riuniti, e ora era il momento. Il suo cuore si era quasi fermato quando Stetson aveva avuto quella crisi. Non lo aveva mai visto in quello stato, ma poi, all’improvviso, Stetson era tornato a respirare.

 

 

 

 

 












0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.