RECENSIONE IN ANTEPRIMA: QUEL CHE LUCCICA - di Kate Sherwood



Titolo: Quel che luccica
Titolo Originale: All That Glitters
Autore: Kate Sherwood
Traduttrice: Cristina Massaccesi
Cover Artist: Adrian Nicholas
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Dreamspinner Press in Italiano
Pagine: 202
Prezzo: $ 6.99 su Dreamspinner
Data di pubblicazione: 20 Novembre 2018

Acquista

DREAMSPINNER - AMAZON







Non importa quanto provi a convincersi: Liam, architetto di successo a New York, non ha mai dimenticato Ben, il suo primo amore. All’avvicinarsi dei quarant’anni, Liam sente che nella sua vita manca qualcosa. Riuscirà a rimediare al suo più grande errore, quello che gli ha lasciato un vuoto che nessun successo lavorativo potrà mai riempire? O la paura di sbagliare di nuovo gli impedirà di avere la vita che sogna?

Liam e Ben sono stati amici da ragazzi e poi fidanzati all’università. Quando però Liam lo ha tradito, Ben si è imposto di tagliare i ponti con lui e di andare avanti con la propria vita. Abita ancora nella cittadina in cui sono cresciuti e dove fa l’insegnante, ma quella non è l’esistenza che sognava da ragazzo. Eppure, quando Liam riappare a North Falls, Ben non se la sente di rimettere il cuore in gioco. Non può permettersi di farsi conquistare ancora da lui dopo tutta la fatica fatta per dimenticarlo.

Nessuno dei due sembra voler mettere una pietra sul passato e affrontare l’ansia di un nuovo inizio. Non vogliono innamorarsi di nuovo, ma a volte l’amore bussa, anche quando non lo si è invitato.










“Forse potresti usare della comunicazione non verbale. Alzare un sopracciglio, sospirare, sbuffare, scuotere la testa... No, non tutto insieme, così sembra che ti stia venendo un colpo. Sembri un enorme wookie accaldato che sta avendo un attacco epilettico sul set di Guerre Stellari.”


Bellissimo, potrei riassumere così la mia recensione per non tediarvi oltre.
Questa è sicuramente una lettura che ho amato e apprezzato pienamente nella sua interezza.
Liam è un uomo che ha sempre voluto fare qualcosa di importante nella sua vita, qualcosa per la quale essere ricordato, perdendo, così, di vista le cose veramente importanti.
Quindici anni prima, abbagliato da tutto ciò che luccica, ha perso il suo bene più prezioso, l’amore di Ben. Sarà vero?
Ben è un insegnante ed è rimasto a vivere a North Falls, rivedere Liam è uno shock, vorrebbe mantenere un atteggiamento Zen, quindici anni sono tanti e oramai lui lo ha dimenticato, ma rabbia e dolore esplodono senza controllo con parole che colpiscono nel profondo Liam.
Liam non riesce a spiegarsi cosa lo spinga continuamente a tornare nella sua vecchia cittadina, cosa siano quelle lacrime che continua a versare e quel senso di vuoto che sente nel petto.
Ben, il suo amato Ben, non lo ha mai dimenticato, non ha mai smesso di amarlo ma sa di averlo ferito irrimediabilmente.
Ben non capisce cosa voglia ancora Liam da lui ma non è intenzionato a lasciarlo rientrare nella sua vita così ben organizzata, metodica, lineare e... noiosa, sterile e priva di emozioni.

 

“Credo di essermi fatto distrarre da tutto quel che luccica.”


Sicuramente “Quel che luccica” è un libro che affronta tematiche serie, amicizia, tradimento, arrivismo, argomenti che l’autrice ci racconta attraverso uno stile narrativo frizzante e ironico.
Tutta la storia sembra una farsa in cui due tonti ostinati e infantili, Liam e Ben, due comici pazzi, Seth e zio Calvin, riescono a dar vita ad una serie di situazioni assurde al limite della parodia.
Tutta la tensione emotiva e la commozione riescono sempre ad alleggerirsi grazie all’imprevedibilità dei personaggi e alle situazioni machiavelliche che zio Calvin mette in atto per ricongiungere i due innamorati.
Ci ritroviamo così a sospirare di dolcezza e commuoverci per passare subito dopo a ridere con e per loro.
Liam e Ben riusciranno a darsi una nuova occasione per essere felici?
Saranno maturati abbastanza per lottare per colui che amano senza farsi abbagliare da tutto ciò che luccica?

 

“Ma... mi manchi da morire. Sono quindici anni che mi manchi, ma sono riuscito a convincermi che quello che mi mancava era un ricordo, un sogno, una versione idealizzata di qualcuno che non è mai esistito davvero. E poi tu sei tornato e, cazzo, Liam non sei ideale. Sei un rompiscatole e mi fai infuriare e distruggi completamente il mio Zen... ma mi manchi comunque e ti voglio ancora.”


Se avete voglia di leggerezza e ironia, dolcezza e amore, follia e divertimento, e tanto tanto amore, “Quel che luccica” saprà donarvi tutto ciò e molto di più.
















0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.