RECENSIONE IN ANTEPRIMA: INSEGUENDO UN SOGNO - di Andrew Grey


Titolo: Inseguendo un sogno
Titolo Originale: Chasing the Dream
Autore: Andrew Grey
Traduttrice: Emanuela Cardarelli
Cover Artist: L.C. Chase
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Dreamspinner Press in Italiano
Pagine: 158
Prezzo: $ 5.99 su Dreamspinner
Data di pubblicazione: 27 Novembre 2018

Acquista

DREAMSPINNER - AMAZON







Brian Paulson è nato con la camicia e ha sempre vissuto una vita di lusso e agiatezze. Che la famiglia lo abbia trascurato per inseguire la ricchezza e la felicità non gli sembra che un piccolo prezzo da pagare per ciò che lui ritiene la cosa più importante: il denaro.

Per Cade McAllister niente è mai stato facile. Per mantenere se stesso, la madre e il fratello con difficoltà di apprendimento è costretto a fare due lavori. Non hanno molto, ma per Cade l’affetto dei suoi cari e il potersi prendere cura di loro è più importante dei beni materiali. Non può permettersi di perdere quel poco che ha, e il giorno in cui viene derubato in un parco è grato per l’intervento di Brian.

Quando tutti i beni di Brian vengono congelati dopo la morte del nonno, Cade ha la possibilità di sdebitarsi. Gli offre un posto dove stare e lo aiuta a trovare un lavoro, e i due uomini si avvicinano l’uno all’altro mentre scoprono i lati positivi e negativi dei due mondi da cui provengono. E proprio mentre Brian comincia a rendersi conto che nella vita ci sono cose che i soldi non possono comprare, una clausola del testamento del nonno rischia di mandare in fumo la loro relazione.










Seguiva la filosofia secondo la quale se la vita era un banchetto, lui ne avrebbe avuto la parte più grande, più gustosa e popolare, quindi ‘mangia, bevi, scopa, divertiti e non preoccuparti di niente’ ne sarebbe forse stata la versione più accurata.


Brian è ricco, dissoluto, affoga nella superficialità tutti i suoi dolori.
Ha ferite emotive legate all’abbandono, tutti nella sua vita lo hanno lasciato, messo da parte per qualcosa di meglio.
Si circonda di “amici”, rumore, feste e alcol nella paura della solitudine che il silenzio, troppe volte, sembra amplificare.
Il destino pone sul suo cammino Cade, un ragazzo dolce e altruista, un concentrato di energia positiva anche se nei suoi occhi, Brian, intravede un fondo di tristezza. La vita di Cade non è facile ma cerca sempre di non scoraggiarsi, lotta per la sicurezza delle persone che ama e per donare una possibilità di futuro al fratello.

 

Cade era come argento vivo, e a Brian piaceva quella sensazione, dato che nella sua vita c’erano sempre stati poca energia e calore.


La morte del nonno e il relativo testamento toglieranno ogni sicurezza e sostentamento a Brian.
Una sfida, un tentativo di insegnargli a vivere veramente, a dare il giusto valore alle cose, a trovare un sogno per cui combattere.
Ritrovarsi improvvisamente dalle stelle alle stalle è annichilente, ma Cade lo sostiene e gli dona un porto sicuro in cui tentare di capire la sua vita, la direzione che vuole intraprendere e che tipo di persona vuole diventare.
Brian fatica a comprendere, a uscire dal senso di solitudine che la morte della madre, della nonna poco dopo, e il distacco emotivo del nonno hanno inciso nel suo cuore. 
Mentre i giorni passano sempre più, si rende conto di essere stato un egocentrico narcisista, un uomo vuoto.
L’attrazione che prova per Cade diviene sempre più totalizzante e profonda, sentimenti che mai aveva avuto modo di provare, emozioni che lo spaventano nell’incertezza, nel non sentirsi adeguato e senza nessun valore.

 

Pensavo che il mondo mi appartenesse e di possedere tutto quello che si può desiderare.
Mi mancava però qualcosa di importante. La gentilezza e l’affetto. Mi mancavi tu.


“Inseguendo un sogno” è una storia dolce, pare quasi una fiaba in cui l’amore vince ogni cosa.
L’intera vicenda ci è raccontata da Brian, viviamo così con lui la confusione emotiva, la solitudine e il senso di abbandono, sentimenti dolorosi che svaniscono ogni volta che i suoi occhi si posano su Cade, facendogli capire di aver trovato finalmente una casa e un sogno per cui vivere e lottare.
Dolcissimo.



Aveva uno scopo nella vita e qualcuno a cui teneva. La vita era davvero bella e lui era più felice di quanto non lo fosse da tempo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.