REVIEW WEEK: TESTA A TESTA di LINDA LADD





Titolo: Testa a testa
Titolo originale: Head to Head
Serie: Claire Morgan #1
Autrice: Linda Ladd
Traduttrice: Barbara Cinelli
Collana: Redrum
Genere: Thriller
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Prezzo: € 6,99
Prezzo cartaceo: € 13,00 (disponibile online e nelle librerie)
Lunghezza: 320 pagine (approssimativo)
Data di pubblicazione: 31 Agosto 2018

Acquista

TRISKELL - AMAZON





Dopo essersi trasferita da Los Angeles al Lago degli Ozarks, in Missouri, la detective Claire Morgan si è finalmente adeguata ai ritmi lenti della vita rurale. Questo fino a quando l’orribile omicidio di una celebrità in un resort ultra-esclusivo distrugge l’armonia di una tranquilla mattina d’estate.
Una delle clienti di più alto profilo del dottor Nicholas Black, una bella e giovane attrice di soap opera, viene trovata morta, attaccata con del nastro adesivo a una sedia davanti a un tavolo perfettamente preparato… sommerso nelle profondità del lago.
A Los Angeles, Claire indagava su gente ricca e famosa – e letale – ma non si sarebbe mai aspettata che certi eventi la seguissero anche in quella piccola città sonnolenta. Così come non avrebbe mai immaginato di oltrepassare il limite con il suo principale sospettato.
Sempre più coinvolta nel caso, Claire si ritrova attratta dal carismatico dottore, tanto da passare sempre più tempo in sua compagnia, e nel suo letto.
Per catturare il killer, però, Claire dovrà avventurarsi nei recessi più oscuri della mente umana. Ma Black è lì per aiutarla o per attirarla sempre di più nella morsa di un pazzo?











La baia del lago era silenziosa e calma, acque verde scuro lambivano coste ricoperte da vegetazione verde scuro.
Capite perché sono venuta a vivere qui?
Il cielo stava tentando di fare quella cosa che faceva all’alba ogni mattina a quell’ora, ma il lago aveva tirato su la sua coperta di foschia e stava dicendo no, non ancora, per favore, lasciami dormire, ancora dieci minuti.


Come dico sempre recensire un thriller non è mai semplice. Difficile rendere la bellezza e la tensione narrativa senza poter mai entrare nel dettaglio, condividere dubbi, ansie e sospetti, per non togliervi il piacere della scoperta, e gli stati d’ansia e le preoccupazioni per tutti i personaggi coinvolti.
L’unico aiuto che posso darvi, e che in definitiva un aiuto proprio non è, è che, come in tutti i thriller seri, il colpevole lo incontrerete durante la narrazione, starà a voi capire chi sia. Per quanto mi riguarda dalla metà del libro qualche sospetto sempre più concreto mi ha solleticato la mente.



La casa, di giorno, non faceva paura come di notte, quando usavano le candele e le ombre tremavano sui muri con dita avide, e i mobili si accucciavano in attesa nel buio come mostri pronti a divorarlo.


“Testa a testa” ci presenta, ogni tanto, nella sua suddivisione strutturale dei capitoli particolari, stacchi in un orrore che ferisce e toglie il fiato, spacchi temporali che, inizialmente, fatichiamo a collocare, ma che lentamente aprono la porta su un mondo fatto di ombre e paure, dolore e abusi.





Claire, detective capo, è la voce narrante dell’intera vicenda, una donna volitiva, criptica.
Una giovane donna che nasconde un passato difficile, un trauma che l’ha quasi annientata, trasformandola in una donna chiusa in se stessa, nascosta dietro ad una maschera di freddezza e impassibilità.
Man mano che la vicenda scorre la personalità di Claire diventa sempre più pungente e sarcastica rendendo anche le descrizioni più convenzionali come paesaggi, ambienti o persone, ricche di connaturazioni caricaturali, con continui rimandi a film, cartoni o fumetti, rendendo, così, la narrativa più peculiare, intrigante e ironica spezzandone la forte intensità.



“Posso aspettare. Se c’è qualcuno che può risolvere questo caso sei tu.”
Onorata ero. Irritata ero. Yoda sembravo.


Ogni personaggio che l’autrice, Linda Ladd, ha inserito nella storia ha uno spessore caratteriale ben costruito e importante nella vicenda ma... qualcuno mente, qualcuno non è chi dice di essere, e qualcuno sarà solo una vittima innocente, un mezzo per un fine, un ostacolo sacrificabile o l’obiettivo primario di tutto quanto.

Poi dalla gola di Black venne fuori il suono più orribile che avessi mai sentito, un lamento così pieno di dolore e rabbia che mi sentii un po’ nauseata quando ribaltò il tavolo, facendolo rotolare giù per la piccola pendenza del giardino antistante casa mia, fino alla sottostante spiaggia rocciosa. Mi diede le spalle e camminò rigidamente sull’erba per circa una trentina di metri prima di crollare, le mani e le ginocchia affondare nel terreno.


Un pensiero lo voglio dedicare al Dottor Nicholas Black, un uomo sicuro di sé che nasconde, dietro a raffinatezza ed eleganza, un carattere volitivo, molto pericoloso e sensuale, una miscela esplosiva a cui Claire faticherà resistere.
Una danza di sospetti e segreti, passioni e pericolo che ci terranno con il fiato sospeso fino alla fine regalandoci anche un aspetto romantico intrecciato a quello puramente investigativo.



Da qualche parte, lontano, un suono penetrò nel mio torpore. Ero sul fondo di un luogo molto buio, e volevo stare lì, al sicuro. Non volevo nuotare fino in superficie dove c’era la luce, dove qualcosa di orribile aspettava di prendermi. Dovevo nascondermi sul fondo, fra le ombre, e dormire per sempre. Ma la luce mi chiamò, attirandomi verso l’alto, fuori dal mare nero, e quando mi trovai tra gli strati grigi e ondeggianti vicino alla superficie iniziai a sentire dolore.


Scommetto che ora vorrete sapere se e quanto mi sia piaciuto, che dirvi? Stupendo, unico e originale.
Sappiate che “Testa a testa” è un libro di 320 pagine che ho divorato in due ore e quindici minuti senza potermene staccare, una storia in cui i colpi di scena si susseguono sempre più intensamente muovendosi tra emozioni, sospetti e dubbi che si dibattono tra il bene e il male, giustizia e vendetta, rendendone i confini sempre più sfumati e labili ad ogni tassello che si aggiunge, creando, così, uno scenario sempre più incredibile e inimmaginabile.

























Linda Ladd. É un’autrice americana che ha pubblicato diversi romanzi di successo. Vive con il marito nel Missouri ed è madre di due figli e nonna orgogliosa di due nipoti. Ama i crittogrammi, le parole crociate e tutti i giochi da tavolo in generale. Gioca a tennis, pratica yoga e si rilassa sul suo dondolo con vista lago. Ha una passione per il cibo italiano. “Testa a testa” è il romanzo che segna il suo ritorno nel mondo editoriale  dopo una pausa di quasi dieci anni, nonché il suo debutto nel genere suspense.







0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.