RECENSIONE IN ANTEPRIMA: UN CIELO PIENO DI MISTERI di RICK R. REED


Titolo: Un cielo pieno di misteri
Titolo Originale: Sky full of mysteries
Autore: Rick R. Reed
Traduttore: Victor Millais
Cover Artist: Reese Dante
Genere: Contemporaneo, Fantascienza
Casa Editrice: Dreamspinner Press in Italiano
Pagine: 222
Prezzo: $ 6,99 su Dreamspinner
Data di pubblicazione: 14 Agosto 2018

Acquista

DREAMSPINNER - AMAZON






Cosa accadrebbe se il tuo primo amore scomparisse e fosse dichiarato morto, ma tornasse vent’anni più tardi?

Questo il dilemma che Cole Weston è costretto ad affrontare. Ormai felicemente sposato con Tommy D’Amico, si ritrova catapultato in un presente surreale quando il suo primo amore, Rory Schneidmiller, ricompare inaspettatamente.

Dov’è stato Rory fino a quel momento? Ha viaggiato nel tempo? Cosa gli è successo vent’anni prima, quando una strana massa è comparsa nel cielo notturno e lo ha condotto nello spazio? Rory non ricorda niente di quel periodo. Per lui è come se fossero trascorsi solo pochi giorni.

Rory ama ancora Cole con la tipica passione del primo amore. E Cole non ha mai dimenticato Rory, ma Tommy è sempre stato la sua roccia, sempre al suo fianco da quando Rory è scomparso.

Cole è costretto a scegliere tra un idealizzato e passionale primo amore e il conforto di un lungo matrimonio. Come farà a decidere? Chi mai si trova ad affrontare un dilemma del genere? La risposta potrebbe nascondersi tra le stelle…







 

Il vero mistero del mondo è il visibile, non l’invisibile. Oscar Wilde


“Un cielo pieno di misteri” è sicuramente uno di quei libri di cui la sinossi non riesce, assolutamente, a rendere appieno la bellezza della storia che verrà narrata in esso.
Sinceramente, dopo averne letta la trama, ero parecchio incuriosita di scoprire come l’autore, Rick R. Reed, sarebbe riuscito a destreggiarsi da una situazione potenzialmente difficile o disastrosa come la ricomparsa di Rory vent’anni dopo la sua scomparsa, una scelta di svolgimento che avrebbe potuto decretare il fallimento completo del libro o renderlo semplicemente bellissimo come si è dimostrato.



No. Gli era venuta voglia di baciarlo. Con passione. C’era qualcosa di così vulnerabile e dolce, in lui, che gli aveva fatto desiderare solo di premere le labbra su quelle leggermente piene del ragazzo.


Il libro comincia con Rory che racconta l’inizio della sua convivenza con Cole, del loro amore così forte, intenso fin dal primo giorno in cui si sono conosciuti senza più separarsi fino alla sua scomparsa improvvisa e non voluta.
La narrazione a questo punto passa a Cole, al suo rientro a casa, al rendersi conto della scomparsa di Rory, viviamo con lui tutte le paure e le insicurezze che lo assillano e lo sconvolgono nel l’intensità del suo amore.



Perché da quando Rory era svanito, in un certo senso era svanito anche Cole. Anche se era ancora presente fisicamente, quasi ogni altro aspetto della sua personalità si era spento dalla notte in cui era tornato nel suo appartamento e l’aveva trovato vuoto.


Tra i dolci ricordi del passato e la disperazione del presente, viviamo insieme a Cole la devastazione, il senso di vuoto e la confusione che lo pervadono. Mentre i giorni diventano settimane ci rendiamo conto che Cole non è più nulla senza Rory, è un guscio vuoto che lentamente si sta spegnendo senza il suo amato.
Il destino pone, letteralmente, sul suo cammino Tommy, un incidente in bicicletta li fa incontrare e avvicinare lentamente.
Impariamo così a conoscere Tommy, la sua vita programmata ma che non sente sua.
Tommy è subito attratto da Cole e l’attrazione diviene presto amore, un amore logicamente non corrisposto perché ogni pensiero, respiro e battito del cuore sono ancora pieni di Rory.
I mesi passano in una sorta di amicizia fino a quando una sera Tommy e Cole finiscono a letto insieme, il senso di colpa e tradimento devastano Cole al punto da... Da qui in poi continuate voi.



Come aveva potuto?
Nella sua mente sapeva di non avere fatto niente di male. Ma il tradimento, la vergogna e il senso di colpa gli stavano consumando il cuore.


Vent’anni dopo Cole è sposato con Tommy ma il suo cuore appartiene ancora a Rory, non è mai riuscito a dimenticarlo, a lasciarlo andare, una situazione che Tommy comprende anche se lo ferisce profondamente.
Cosa accadrà quando Rory tornerà come se non se ne fosse mai andato?
Chi sceglierà Cole?



Perché pensava che ci fosse sempre una terza presenza che aleggiava sulla loro relazione?
Avrebbe sempre messo in dubbio che Cole amasse più lui di Rory?
Poteva competere con un ricordo, un ricordo che di sicuro era stato idealizzato nel corso degli anni fino ad assumere una sorta di magica perfezione?


Rick R. Reed si prende il suo tempo per raccontarci gli stati d’animo dei personaggi coinvolti, approfondendo con delicatezza le dinamiche tra Rory, Cole e Tommy, situazioni spesso difficili e sofferte.
Sinceramente, Cole resta il personaggio più difficile da inquadrare, perché anche se non è possibile non soffrire con lui, nel tempo fatichiamo a giustificare la sofferenza che causa a suo marito, non amandolo totalmente.
“Un cielo pieno di misteri” è una storia agrodolce, una storia di amore e perdita, una scelta tra ciò che è giusto e ciò che vorrebbe disperatamente il cuore.
Quando non si può più porre rimedio a cosa è stato rimane solo una possibilità, continuare ad andare avanti perché la vita spesso non è giusta.


Oramai il tempo non ha più nessuna importanza, no?
Cos’è il tempo, comunque?
Un’ipotesi. Una misurazione artificiale creata dall’uomo per cercare di catturare qualcosa di elusivo e irreale. È come creare dei confini col gesso... nell’aria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.