Recensione: Tempi duri per i romantici di Tommaso Fusari



Titolo: Tempi duri per i romantici
Autore: Tommaso Fusari
Editore: Mondadori
Genere: narrativa – new adult
Prezzo: ebook € 6,99 - cartaceo € 13,60
Pagine: 203
Data di pubblicazione: 2 Maggio 2017

Acquista

AMAZON





Stefano ha ventidue anni e una vita tranquilla. Simpatico, belloccio e con la battuta sempre pronta, divide il suo tempo tra le serate a Trastevere con gli amici, il lavoro che non ama particolarmente ma che gli permette di avere una casa tutta per sé, le polpette piene d'amore di mamma e la storia con Michela. Sembrerebbe andare tutto per il verso giusto eppure a Stefano qualcosa non torna. Non può fare a meno di sentirsi incompleto, fuori posto, fuori cuore. Stare con Michela gli ha fatto capire che "con una donna puoi ridere, mangiare, guardarci un film, scoparci tutta la notte, prenderci il caffè insieme e correre comunque il rischio di non amarla". Perché l'amore vero è un'altra cosa. E sta da un'altra parte.

Allora succede che ritrovare un dischetto di cartone con sopra disegnato un pettirosso dia uno strattone alla sua vita costringendolo a ripensare a quando, dieci anni prima, era poco più che un bambino. E a ricordare quegli occhi scuri e profondi, quelle lentiggini che diventavano una costellazione, quel modo goffo e particolarissimo di tirarsi da parte i capelli rosso fuoco. Da quel momento niente ha più senso se non andare a cercarla, ovunque sia, rischiando di perdere tutto pur di ritrovarla. Lei, Alice, il pezzo mancante, la ragazzina che ti guardava in un modo che non sai spiegare, in un modo che ti sentivi subito a casa. Perché, davvero, certe volte perdersi diventa l'occasione unica e imperdibile per ritrovarsi. Perché "si possono dimenticare episodi, eventi, parole, canzoni, ma mai le persone che ci hanno fatto del bene". 








Siete dei romantici inguaribili ma un po' metropolitani? Quelli che al ristorantino francese preferiscono la pizza mangiata insieme alle due di notte? Leggete questo libro.
Tommaso Fusari è un giovane autore romano che ho scoperto un po' per caso, grazie a Instagram. 
Il suo romanticismo fa venire la pelle d'oca, riesce a essere dolcissimo ma mai e dico mai smielato.
"Tempi duri per i romantici" racconta la storia d'amore dei due giovani Alice e Stefano. 
Potrei descrivervi tutto il libro ma non lo farò perché va letto. Posso solo dirvi che i due ragazzi si conoscono da bambini, innamorati già da piccoli, vengono separati da un destino particolarmente avverso, soprattutto per la povera Alice, che da bambina è costretta a trasferirsi in un'altra città con la madre.
Passano gli anni e i due non sono più in contatto ma nel cuore di Stefano c'è sempre il famoso pezzo mancante.
Riuscirà a ritrovare Alice e a capire che differenza c'è tra il vero amore e quello che a volte si finge di provare. 

"Sei bella" le dissi.
"Bella come?"
"Sei bella come un ritorno a casa"


Fusari scrive con uno stile unico, che personalmente non ho mai trovato nei tanti autori italiani usciti di recente. Sono sicura che se già non avete letto il libro vorrete farlo. Anche perché è uscito pure "Ci vediamo tra poco" che questa volta racconterà la storia con gli occhi di Alice.
Non perdeteveli.
 





















0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.