RECENSIONE IN ANTEPRIMA: INTERVENTO DI RETROFIT di N. R. Walker



Titolo: Intervento di Retrofit
Titolo originale: Elements of Retrofit
Serie: Thomas Elkin #1
Autrice: N. R. Walker
Traduttrice: Grazia Di Salvo
Collana: Rainbow
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Genere: Contemporaneo
Lunghezza: 117 pagine
Prezzo Ebook: € 3,99
Data di pubblicazione: 28 Maggio 2018

Acquista

TRISKELL - AMAZON






Libro Primo della serie Thomas Elkin.

Generazione contro generazione, tradizione contro modernità; due uomini che impareranno molto sull'architettura e sull'amore. Riusciranno, insieme, a dimostrare che il vecchio e il nuovo possono unirsi in un perfetto design?

Thomas Elkin è un architetto di successo di New York e ha tutto ciò che la vita potrebbe offrirgli. All'età di quarant'anni ha fatto coming out e ha finalmente messo un punto al suo matrimonio con l'intenzione di vivere per davvero. Quattro anni dopo, il rapporto con suo figlio è tornato quello di sempre, Thomas si è concesso qualche storia più o meno seria e, in quanto stimatissimo architetto in stile tradizionale, è convinto di conoscere tutto sia sull'architettura che sulla vita.
Cooper Jones ha ventidue anni ed è appena entrato nel mondo dell'architettura. È un ragazzo talentuoso, professionale e con una forte passione per il suo lavoro, oltre a essere terribilmente esasperante. Insomma, la perfetta definizione di Millenial.
Quando viene scelto come tirocinante nell'azienda di Thomas, questi non si aspetta di certo che Cooper sconvolgerà completamente la sua vita. E se Tom insegnerà al ragazzo ogni cosa che sa sull'industria architettonica, Cooper da parte sua gli darà un'enorme lezione di vita.  









Non avrei dovuto notare il rossore che gli affiorava sulle guance, o il modo in cui il suo petto si alzava e abbassava a ogni respiro. Non avrei dovuto notare i suoi occhi che si scurivano, e di certo non avrei mai dovuto far caso alla linea del suo collo, della mascella o delle labbra.


Ci sono autori che fin dalle prime parole, pagine ti fanno innamorare, N.R. Walker è una di loro, una certezza di dolcezza e amore.
Thomas Elkin e Cooper James sono i due protagonisti di questa dolce favola.
Thomas, dopo essersi nascosto e aver vissuto una bugia per decenni, dopo il coming out e il conseguente divorzio, vive alcuni anni di esperienze volte a recuperare una vita e una giovinezza, oramai perse per sempre.
Il senso di inquietudine e di solitudine che lo ammanta negli ultimi tempi gli trasmette una sensazione di vuoto, una mancanza di... ma cosa?
È un uomo affermato, uno dei più grandi architetti di New York; fama e fortuna, lavoro e solo lavoro, una passione sì, ma si sente spento nell’anima, nessuna scintilla di gioia, nessun appagamento che esuli il lavoro, nessuna persona che sappia amarlo e da amare.





Nella monotona e piatta vita di Thomas entra Cooper, una ventata di brezza primaverile, una scintilla di vita che presto lo travolgerà annientando ogni remora, dubbio o incertezza.
Thomas si sente subito attratto da Cooper, un’attrazione fisica esaltata da quella mentale, dalla stessa passione e visione dell’architettura.
Mentre Thomas tenta, invano, di sopprimere l’attrazione erotica, preoccupato dal divario generazionale che reputa sbagliato ed estremo, Cooper erode con sfrontatezza e malizia ogni sua barriera. Cooper sa cosa vuole, vuole Thomas e non si fermerà mai, fino ad ottenerlo e tenerlo nella sua vita.





Che posso dirvi? Ho amato moltissimo leggere “Intervento di retrofit”, la vitalità, l’energia e la voglia di vivere e lottare per ciò che si ama di Cooper, e la dolce vulnerabilità di Thomas.
N.R. Walker è stata stupenda con la sua narrativa a non farci percepire lo stacco generazionale dei suoi personaggi, portandoci a concentrarci sulla loro dolcezza e il richiamo erotico, sulla loro somiglianza di visione architettonica e sulle loro differenze di vita.
È proprio questo il punto di tutta la storia narrata, Thomas e Cooper avrebbero potuto avere qualsiasi differenza di età e nulla sarebbe cambiato, perché non si può dare un’età, un colore, una fede o un sesso all’amore.
Se siamo sempre pronti ad affermare che “love is love” dovremmo essere sicuri di crederci veramente, senza ma e senza se, e soprattutto senza ipocrisie o falsi moralismi.

Grazie a N.R. Walker per aver reso la storia di Thomas e Cooper vividamente dolce e unica.















SERIE THOMAS ELKIN

01 ~ Intervento di Retrofit ~ Triskell ~ Amazon
02 ~ Clarity of Lines ~ Inedito in Italia
03 ~ Sense of Place ~ Inedito in Italia












0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.