Recensione in Anteprima: L'imperfezione dei cigni di Brandon Witt



Titolo: L'imperfezione dei cigni
Titolo originale: The Imperfection of Swans
Autore: Brandon Witt
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Traduzione: Ida Giannini
Genere: Contemporary
Prezzo: $ 6.99 su Dreamspinner Press
Formato: ebook
Pagine: 285
Data pubblicazione: 13 Marzo 2018

Acquista

DREAMSPINNER

AMAZON







Kevin Bivanti sogna da sempre di aprire una boutique di meravigliosi abiti nuziali, il posto in cui ogni promessa sposa possa sentirsi adorata. A trentotto anni, lascia una carriera di successo nel mondo della pubblicità per acquistare una vecchia brownstone in un quartiere prestigioso di Boston e realizzare il suo sogno. Quando uno dei suoi finanziatori è costretto a ritirarsi, il fato interviene presentandogli Casper James, un pasticciere che spera di aprire un’attività in proprio e che si rende disponibile a correre il rischio. Le loro ambizioni si fondono in una combinazione di boutique per abiti da sposa e pasticceria per torte nuziali.

I lavori di ristrutturazione della brownstone, la relazione con l’ex marito, i drammi familiari con le madri e l’ansia per i cambiamenti sconvolgenti della sua vita spingono Kevin sull’orlo di un crollo nervoso. In mezzo allo stress e alla preoccupazione, Casper diventa qualcosa di più di un socio in affari e la loro reciproca attrazione rende più intense le emozioni, mettendo però a repentaglio l’attività.

Proprio quando i loro sogni sono sul punto di trasformarsi in realtà, Kevin e Casper devono trovare il coraggio di affrontare lo stress che deriva dal loro rapporto, l’incertezza di una nuova avventura imprenditoriale e il ripresentarsi dei demoni personali di Kevin.









Vi basta se vi dico "leggetelo è bellissimo"? Temo di no, vero?
Questo è uno di quei libri per il quale prima di poterlo recensire ho dovuto prendermi alcuni minuti di riflessione, tempo che mi è servito per decidere come presentarvelo perché avevo il timore di non saper rendere giustizia alla bellezza di questa storia e alla narrativa meravigliosa di questo autore che ha saputo incantarmi fin dalla pubblicazione di “Infine cadono le stelle”.
Brandon Witt è sicuramente nella mia top ten di scrittori più amati, amo la sua narrativa così unica fluida e scorrevole, una scrittura che mi dà la sensazione di parlarmi personalmente, che parli solo a te, tu sei il lettore e i personaggi, in ognuno di loro riconosci un pezzetto di te, dei tuoi pregi, dei tuoi difetti ma ancor più delle tue ansie, paure, sogni e speranze.
La sensibilità e la dolcezza di Brandon Witt nel dar vita a Kevin e Casper sono disarmanti, è impossibile non entrare in empatia con loro, percepire le loro ansie, vivere le loro insicurezze e difficoltà.
Kevin e Casper, insieme a tutti i personaggi che li accompagnano, sapranno farvi sorridere di tenerezza, strapparvi sorrisi e risate, commuovere e innamorare tra le lacrime. Due uomini con un sogno e il coraggio di combattere per realizzarlo.

Solitamente quando leggo un libro da recensire prendo appunti e sottolineo frasi ma quando sono giunta alla parola fine di “L’imperfezione dei cigni” mi sono resa conto che ero stata completamente avviluppata dalla vicenda, al punto da ritrovarmi senza note ma con pagine intere evidenziate, perché è così che succede leggendo Brandon Witt, non sono singole frasi quelle che ti colpiscono nel profondo, sono scene, passaggi, intere pagine ricche di sentimenti che l’autore riesce a farti vivere intensamente sull’onda emotiva dei suoi protagonisti, Kevin e Casper.
Prima di iniziare un libro e subito dopo averne letto la sinossi vado sempre alle ultime pagine per leggere le note dell’autore perché amo scoprire e capire quale possa essere stata la spinta o la scintilla che lo ha ispirato nel dare vita e nel raccontarci la storia narrata in esso, questa volta voglio condividere con voi un passaggio nelle note autore:


“Qualche anno fa, feci una foto del mio migliore amico, quella che vedete sulla copertina. Ogni tanto la guardavo e sentivo che mi chiedeva di scrivere una storia che la includesse con delicatezza. So che la mia opera è imperfetta, e so che ogni disturbo alimentare è diverso per ogni persona, tuttavia spero che più ne parliamo, più uomini e donne si sentiranno al sicuro nel raccontare le loro storie e venire allo scoperto affinché non debbano lottare da soli."

Il mio ultimo pensiero va a Kevin Eksterowicz e a tutti i Kevin nel mondo:

Casper mantenne il suo sguardo per un momento prima di replicare.
“Sì, succederà. E quando succederà, ci terremo stretti finché non passerà. Saremo meravigliosi insieme. Basta che ci teniamo stretti finché non passa.”

Spero che tutti voi abbiate trovato o possiate trovare un Casper che sappia tenervi stretti e amarvi così.

“Vivi la vita che ami”


“L’imperfezione dei cigni” è un libro per una storia da non perdere.



















 


0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.