Recensione: EL DIABLO di Monica Robinson



Titolo: El Diablo
Titolo originale: El Diablo
Serie: The Devil #1
Autrice: Monica Robinson
Genere: Mafia Romance
Traduttrice: Vanilla Harem's Book
Cover artist: Rebecca Marie
Casa Editrice: Quixote Edizioni
Formato: E-book (Mobi, Epub, Pdf) e cartaceo

Pagine: 538
Prezzo: 4.99
(e-book) su Amazon, Kobo, iTunes, Google
Play, Store QE (preorder già attivo)
Data di pubblicazione: 14 febbraio 2018

Acquista

AMAZON - Store QE






Ero spietato.
Ero temuto.
Avevo sacrificato me stesso.
Lei.
Ogni cosa…
Vivere in un mondo in cui valgo più da morto che da vivo è stata una mia scelta. Sono un uomo terribile, e non ho mai aspirato a essere nulla di diverso. Ho fatto cose di cui non sono fiero. Ho visto cose che non dovrebbero essere viste. Ho causato dolore a cui non posso rimediare.
È sempre stata una mia scelta.
Ogni decisione.
Ogni ordine.
Che fosse giusto o sbagliato, non aveva importanza.
Fino a lei. Era sotto la mia protezione, finché non è diventata la mia ossessione. Ma chi l’avrebbe salvata…
Da. Me. Stesso. Io, il diavolo. Il fato ci ha fatto incontrare. Il destino ci ha distrutti. 




"Sapevo che era sbagliato.
Sapevo che avrei dovuto fermarmi.
Sapevo che da quel momento non sarei più potuto tornare indietro".

Eccomi qua a parlarvi de "El Diablo", è la prima volta che inizio a leggere un romance senza alcun preconcetto. Non ho mai letto nulla di questa autrice quindi era tutto nuovo per me. Non mi sono nemmeno informata molto sulla trama e mi sono buttata di slancio nella lettura. Posso dire che mi ritrovo in difficoltà a parlarvi di questo libro, in quanto durante la lettura ho provato sentimenti contrastanti. Inizio quindi con un accenno alla storia.
Il romanzo inizia quando il protagonista Alejandro "El Diablo" Martinez ha solo 14 anni, è l'erede di un famoso, quanto temuto, boss colombiano; sa quanto suo padre sia temuto ma non conosce nei dettagli i suoi affari. La sua vita cambia improvvisamente quando rientrando tardi una sera trova la sorella Amari e la sua amica Sophia prese in ostaggio e molestate da un gruppo di guardie del corpo ribelli. Questo evento fa si che la violenza e la sete di vendetta di Alejandro, escano fuori. In quel momento però sua sorella e la sua amica lo vedono come un salvatore e non ci vuole molto prima che tra lui e Sophia nasca qualcosa di profondo.
Ma un grave lutto mette in discussione tutto il mondo di Alejandro e Sophia, che nel frattempo è diventata la sua fidanzata, non sentendosi pronta a fare parte di una vita così crudele decide di lasciarlo, da quel momento per Alejandro inizia una veloce ascesa verso il potere e la sua anima diviene sempre più oscura e violenta. La sua salvezza sarà segnata proprio da Lexi, la figlia della prima donna che lui abbia mai amato.
"El Diablo" è diverso da altri romance, perché narra circa 40 anni di vita del protagonista e nell'arco di questo periodo abbiamo modo di percorrere molti momenti della sua vita e di quella di Lexi. L'autrice è brava a non rendere noioso il racconto ma lascia sempre qualche traccia di mistero qua e là fino a farci arrivare ai capitoli finali dove tutto sarà svelato. Le scene di sesso sono ad alto tasso erotico ma non particolarmente violente come accade invece in altri dark romance e posso dire che la Robinson è molto abile sotto questo punto di vista.
Dando però un parere soggettivo del libro non posso dire che mi sia piaciuto. In particolare perché per un mio gusto personale non ho apprezzato l'esagerata differenza di età tra Alejandro e Lexi e soprattutto il fatto che lei sia la figlia proprio di quella Sophia che conosciamo nei primi capitoli. In particolare Sophia è sembrata ai miei occhi la vittima di un gioco più grande di lei. L'epilogo a mio parere non può discolpare Alejandro dalla vita violenta e dal male che ha inflitto fino a quel momento. Troppe vite sono state coinvolte nella sua scia di disperazione e vendetta.
Il mio parere personale non va però a invalidare la bravura dell'autrice o il fatto che sia una storia avvincente.
Se amate i mafia o i dark romance lo troverete sicuramente all'altezza.








Pur di proteggere le persone che ama fingerà di essere una bestia insensibile e priva di sentimenti, facendosi terra bruciata intorno.
La sua vita prenderà quindi l'unica direzione possibile, fino a quando il destino gli farà posare gli occhi su quella che diventerà la sua 'eterna dannazione'.
Quando vivi con la morte sul collo, quando sai che la tua vita è in costante pericolo, quando tutto ciò che ami ti viene strappato via, sai che non puoi rischiare.
Non puoi permettere ad un altro essere umano di entrarti nel cuore, di diventare importante, perché il giorno in cui le tue mani saranno sporche del suo sangue, sarà la tua fine.
Lei però lotterà con le unghie e con i denti per ottenere ciò che vuoi: lui !!!
E quando una donna innamorata sfida un uomo che vacilla due sono le soluzioni: soccombere o morire.
Alejandro troverà in lei dannazione ma anche assoluzione, colpa ma anche perdono, coraggio ma anche paura.
Come due anime dannate troveranno i pezzi mancanti per rimettere insieme se stessi.

"Ho rinunciato alla mia vita e alla mia anima per stare insieme a te. Ti voglio. Sei sempre stata tu.
Non m' importa dove andremo e cosa faremo. Sei il mio inizio e la mia fine

Sarà un percorso tortuoso, amaro ed estremamente difficile, ma alla fine riusciranno a ritrovare la luce.
La parole fine di questo racconto ti lascia molte cose : euforia, scombussolamento e anche emozione.
È sicuramente un romanzo scritto molto bene, l'autrice ha avuto la capacità di coinvolgere il lettore nelle situazioni rocambolesche che hanno coinvolto i due protagonisti.
Le scene tra loro due sono sempre di forte impatto.
Non disturbano neanche le scene erotiche, descritte in modo perfetto.
Tutto troppo bello insomma?
Effettivamente no.
Ci sono state alcune cose che mi hanno portato a non dare la sufficienza piena a questo libro.
In primis la forte differenza d'età tra i due.
Ho cercato di leggere il libro senza pensarci, ma comunque gli anni che passavano tra le varie scene mi riportavano sempre a farmi i conti sulle dita.
È vero che l'amore non conosce barriera, ne anagrafica né temporale, ma personalmente non riesco mai ad immedesimarsi quando mi trovo due protagonisti con elevate differenze generazionali.
Il secondo motivo è dovuto alla figura di Alejandro.
L'ho visto trasformarsi da pupillo a feroce assassino, sappiamo che fa parte di un'associazione a delinquere ma effettivamente è tutto un po' marginale.
Tutto di contorno.
Lui dalla seconda parte del libro cessa di essere 'il mafioso' per tramutarsi solo in Alejandro, potrebbe essere una cosa positiva se non avessi avvertito questa forte spaccatura tra il prima e il dopo.
È come se fosse stato troppo snaturato.
Anche verso la fine speravo di veder baluginare qualche sprazzo del temibile mafioso..ma nulla.
Sicuramente questo potrà incontrare i gusti di molti lettori ma non i miei.
L'ho trovato un po' un incoerenza stilistica legata al suo personaggio.
Non una cosa gravissima ma mi ha portato sicuramente a non dargli le 5 stelle.
Lei invece mi è piaciuta molto.
È sempre rimasta coerente con il suo personaggio, sia prima che dopo.
Sicuramente una lettura che consiglio, anche a chi non è amante del genere.
Potrebbe sembrare il classico dark terribile e con un surplus di scene da malox, invece é tutto dosato.
Adatto anche ai cuori delicati.
La fine lascia presagire, ovviamente, che rivedremo presto i due protagonisti, quindi attenderemo il prossimo per saperne di più.
4 stelle piene.
Buona lettura. 



















 M. Robinson ama leggere. Preferisce tutto ciò che ha dell’angst, i romanzi, i triangoli, i tradimenti, l’amore e, ovviamente, il sesso! Legge fin dal Club delle Babysitter e R.L. Stein. È nata nel New Jersey ma è cresciuta a Tampa, in Florida. Attualmente sta conseguendo il suo dottorato in psicologia e le mancano solo due anni al termine. È sposata con un uomo fantastico, che ama con tutto il cuore. Hanno due incroci di Pastore Tedesco e un gatto, Tabby.












0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.