Recensione in Anteprima - Nessun porto nella nebbia di Maria Campanaro



Titolo: Nessun porto nella nebbia 
Autrice: Maria Campanaro
Genere: Storico
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 457 pagine
Prezzo: € 5,99
Data di pubblicazione: 6 Ottobre 2017

Acquista

TRISKELL - AMAZON - KOBO







Francia, 1671. L’impetuosa marchesa Isabel de Martigny s’imbarca per la Spagna, per sfuggire ai propositi del duca di Belfort, Primo Consigliere di Luigi XIV, di trasformarla nella nuova favorita del re. Durante una tempesta la sua nave viene assalita dalla Lucky Chance, un vascello pirata sotto il comando del carismatico e irrequieto Julian Koslow. Scoperto il valore che la ragazza ha per il sovrano, questi decide di barattare la sua liberazione con la consegna del duca di Rocheville, l’uomo che crede il suo vero padre e verso il quale nutre un’oscura ansia di vendetta.

In attesa del giorno dello scambio il rapporto tra Isabel e Julian cresce, li porta ad avvicinarsi e allontanarsi come nella sincronia di una danza, come nei passi di un duello, a trovare una sorprendente intesa che mette in luce tutto ciò che li accomuna, a partire dalla sete di libertà e di conoscenza e si trasforma in una passione profonda e definitiva. Lo scambio con il duca di Rocheville alla fine fallisce: Julian si rende conto che non è la persona che sta cercando. Sarà Isabel a permettergli di scoprire l’agognata verità sulle sue origini, ma numerose avversità li separano da questa rivelazione, sulle rotte seguite dalla ciurma della Lucky Chance, tra battaglie navali, agguati, arrembaggi, razzie, e tra le insidie della fastosa corte di Versailles: con la forza del trascinante amore che li unisce, Isabel e Julian dovranno in seguito affrontarne le schiaccianti ripercussioni sulle loro vite.














   “Contro ogni sua previsione, sporse il viso in avanti e, tenendola per la nuca, la baciò... Cercò dentro di sé la forza respingerlo, ma non lo trovò, mentre quel bacio sembrava spalancarle una finestra segreta sull’anima, farsi beffe di quel suo disperato richiamo alla ragione che stava perdendo sempre più i pezzi. In quel bacio trovò l’irruenza del mare che si infrange contro gli scogli, quella delle sferzate di vento sopra il cassero di poppa e della veemenza con cui, in pochi minuti, il veliero di Sua Maestà era stato travolto dalla bufera.”


Ho avuto la grande fortuna di leggere, in anteprima, questo romanzo che aveva catturato la mia attenzione già dalla sinossi, niente mi aveva, però, preparata alla bellezza di questa incredibile storia di “cappa e spada”. Un libro che racchiude, oltre a una bellissima storia d’amore, un’incredibile avventura senza fine.
Fin dal primo capitolo sono rimasta avvinta dalla vicenda e dalla precisa connotazione storica e ambientale frutto, sicuramente, di un’accurata ricerca da parte dell’autrice, uno studio non esclusivo ai fatti puramente storici ma comprendente un più ampio spettro di informazioni che hanno saputo rendere ricco e coinvolgente il libro, narrato con un linguaggio in linea al periodo storico.
Un’avventura tra i mari, lo splendore e la corruzione alla Corte del Re Sole, una descrizione minuziosa degli intrighi di corte che calano il lettore nei fasti di allora.

  “E mentre si affannava a capacitarsi di questo suo eccesso di follia, a turbarla ancor più era giunto il sollievo per la reazione di Julien, piena di gentilezza e di solidarietà, come se...come se lui l’avesse capita, e nel modo in cui un uomo non era in grado di capire una donna, in nessuna condizione sociale.”


La protagonista, Isabel, è una giovane vedova di nobili natali dal carattere indomito e ribelle che tenta di sfuggire alla condizione di pedina nella scacchiera degli intrighi della Corte per vivere la sua vita in libertà. È una figura complessa, una guerriera ma anche una donna che trova, per la prima volta, l’amore.

  

  “Come vedete, non è tanto grande la differenza tra un re e un pirata. Un re e un pirata che desiderano persino la stessa donna...che però è più furba di loro e ha saputo resistere a entrambi”


Julien è un pirata che ha giurato vendetta, un odio ed un rancore che lo rendono il più temuto dei mari.


  “A un tratto lo vide. Non c’era traccia in lui della sensibilità con cui alcune sere prima aveva raccolto i suoi sfoghi, né della strana tenerezza con cui le aveva preso la mano, come a scusarsi di non potersi aprire con lei. Il volto era duro e impassibile e la luce che lo attraversava non era molto differente da quella smaniosa dei suoi uomini.”


 



In questa mia recensione non voglio parlarvi della loro bellissima storia d’amore che è solo una parte di questa rocambolesca vicenda ma della capacità, di questa autrice, di trascinarti in un mondo unico fatto di avventure senza fine dove non tutto è ciò che appare, dove scopriamo che ognuno di noi può avere dei lati oscuri ed essere, infine, capace di un estremo gesto d’amore.

Tra sfarzi e palazzi, tra prigioni e rapimenti, fughe e battaglie, un meraviglioso spaccato storico in una avventura che vi lascerà senza fiato; non posso che complimentarmi con la mente che ha creato questa magia.























0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.