Recensione in Anteprima: Rattlesnake - Serpente a sonagli di Kim Fielding



Titolo: Rattlesnake - Serpente a sonagli
Titolo originale: Rattlesnake
Autore: Kim Fielding
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Traduzione: N.A.M.
Cover Artist: L.C. Chase
Genere: Contemporaneo M/M
Prezzo: $ 6.99 su Dreamspinner Press
Formato: ebook
Pagine: 237
Data pubblicazione: 8 Agosto 2017

Acquista

DREAMSPINNER 













Vagabondo  fin dall’adolescenza, Jimmy Dorsett non ha né casa né speranze. Possiede solo un borsone, delle storie e un vecchio catorcio. In una fredda notte nel deserto, dà un passaggio a un autostoppista che gli lascia un’altra cosa: la lettera scritta da un uomo che sta per morire al figlio che non vede da anni.

Nel tentativo di consegnare la lettera, Jimmy arriva a Rattlesnake, una cittadina ai piedi delle Sierras californiane. Al centro del paese c’è il Rattlesnake Inn, dove il bel barista è Shane Little, un ex cowboy. Tra loro scoppia la scintilla, e quando la macchina di Jimmy esala l’ultimo respiro, Shane gli trova un lavoro come tuttofare alla locanda.

Nella comunità di Rattlesnake e tra le braccia di Shane, Jimmy trova una pace a lui sconosciuta ma che non può durare. La strada continua a chiamarlo, e di sicuro Shane – un uomo forte e orgoglioso, con un passato doloroso e un presente difficile – merita di più di un vagabondo bugiardo che non riesce a stare fermo a lungo nello stesso posto.










Parto subito col dire che questa lettura mi ha davvero conquistata e commossa.
I due protagonisti hanno alle spalle un vissuto diametralmente opposto, tanto quanto è opposto il loro modo di approcciarsi al presente e al futuro.
In comune hanno il rispetto per il prossimo, la pazienza e la bontà d'animo.
Jimmy Dorsett è un uomo maturo che per quasi trent'anni ha vissuto, o meglio sopravvissuto, di stenti, giorovagando di paese in paese, di città in città, ovunque i suoi piedi o qualsiasi mezzo di trasporto riuscisse a procurarsi lo portassero, fermandosi giusto il tempo di trovare dei lavoretti e racimolare qualche soldo necessario per sfamarsi.


SOLO... SENZA META...SENZA SPERANZE...SENZA PRETESE...SENZA SOGNI...


Il suo percorso ci catapulta nella realtà dei senzatetto, persone che per un motivo o per un altro non possono permettersi più una vita normale, una casa, una famiglia, un lavoro, degli amici...


A 14 anni Jimmy, dopo la morte della madre, stanco dei sopprusi dei fratellastri che lo umiliano, lo percuotono, ne abusano, va via da casa. Non posso dire "scappa di casa" perchè non sarebbe la verità, nessuno lo vuole, nessuno lo cerca.
Pur di mettere qualcosa sotto i denti è costretto a far di tutto, anche a vendere il proprio corpo mettendo a rischio la salute praticando sesso non protetto.

Shane, come ho già accennato è l'esatto opposto di Jimmy. Una famiglia numerosa e un patrigno che lo amano e lo sostengono nonostante il suo orientamento sessuale. 

Ciò non vuol dire che non abbia dovuto affrontare anche lui la sua dose di problemi, anzi... Idee chiare su ciò che vuole e sogna, anche dopo che un incidente ha infranto i suoi sogni, Shane è forte, ostinato, caparbio e aiutato e spronato dalla famiglia non si lascia andare.

Mi piace pensare che sia stato il destino, per farsi perdonare, a mettere Tom, il vero padre di Shane, sulla strada di Jimmy, in modo che quest'ultimo arrivasse a Rattlesnake per consegnare la lettera che l'anziano non avrebbe più potuto recapitare di persona. Ed è qui che incontra il sexy barista, ex cowboy.

Tra i due l'attrazione è immediata e Shane offre un lavoro e un posto per dormire a Jimmy che però a causa della sua poca autostima e ai fantasmi del passato è pronto a fuggire da un momento all'altro.



  Jimmy soppresse un fremito. "Non sono uno che vuole una famiglia. E immagino di essere un tipo sempre curioso di vedere cosa c'è dietro l'angolo."

"Ma continui a lasciarti tutto alle spalle. Dici che vuoi scoprire cosa c'è dietro l'angolo, ma ne vale la pena quando hai già qualcosa di bello?".

 

Shane è determinato e paziente, sa cosa vuole ma sa anche che  pressare Jimmy a restare lo farebbe scappare ancora più velocemente.
Jimmy è combattuto, ogni giorno salta fuori un imprevisto che gli impedisce di partire, intrappolato tra quello che vorrebbe fare e quello che deve fare per non deludere le persone che l'hanno accolto dandogli fiducia.
 




Basta non voglio aggiungere altro perchè questo libro merita assolutamente di essere letto a prescindere se  Jimmy resta o no.

Buona lettura...





















0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.