TITOLO : L' ha deciso il mare
AUTRICE : Amanda Foley
GENERE : Romanzo storico
Self Publishing
1892. In un’Irlanda in piena crisi politica e religiosa, nella contea di Gallway viene trovato il corpo carbonizzato di una donna. Da qui prende il via la saga familiare dei Winslow, antica e nobile dinastia inglese. L’inaspettato matrimonio di lord Oliver Winslow spezzerà il precario equilibrio della famiglia dando il via ad una lotta superba tra due donne troppo diverse tra loro: Kathleen, giovane e avvenente popolana irlandese e lady Emma, la matriarca dei Winslow.
Mentre nei villaggi e nelle città irlandesi si preannuncia una lotta senza quartiere contro l’odiata Inghilterra, Edward, ultimo rampollo della dinastia, vive bilico tra il senso di dovere verso la famiglia e il seme ribelle dell’orgoglio irlandese che si scontra con gli ‘ideali’ di lady Emma. Un inaspettato viaggio in America, segretamente organizzato per allontanare il nipote dal covo della rivolta, gli farà conoscere Eleonore, indomita suffragetta che lo aiuterà a far luce su se stesso, il suo futuro e il segreto che avvolge i Winslow. Le descrizioni, il linguaggio e i dialoghi conducono a ritmo serrato fino al colpo di scena finale dove gli equilibri si rompono e le certezze vacillano risolvendo tuttavia un mistero che condurrà Edward verso la consapevolezza che quando una nave si incaglia, ‘non sempre’, l’ha deciso il mare.
La verde Irlanda scossa dalle battaglie per il riconoscimento dei diritti del popolo, la New
Orleans dell’inizio del Novecento con la sua vitalità e il problema delle piantagioni da
riconvertire in pozzi petroliferi, la Boston delle rivendicazioni delle Suffragette fanno da
sfondo a questo romanzo affascinante e ricco di mistero fino all’ultimo.
Un misto di suspence, intrigo e romanzo di formazione del giovane Edward, incapace di rompere le convenzioni sociali e manovrato dalla gelida nonna Lady Emma, vero e proprio
deus ex machina dei destini della famiglia Winslow.
Saranno l’incontro con la giovane ostinata e ribelle Eleanor e lo sbocciare dell’amore per lei a costringerlo ad affrontare le sue paure e le catene che gli impediscono di svolgere le vele, fino a decidere se diventare finalmente artefice delle proprie scelte e del proprio destino.
Sullo sfondo a fare da contraltare in flash back la storia di Kathleen, anch’essa intimamente intrecciata con quella del protagonista.
Un libro bello, di piacevole lettura, in cui si rimane con il fiato sospeso fino alla fine e in cui l’autrice riesce a trasmettere i tormenti interiori dei protagonisti e a tratteggiare con delicatezza l’evocazione sia del periodo storico che del paesaggio e del popolo irlandese con la sua natura selvaggia e i suoi miti magici.
Lo consiglio vivamente per la scorrevolezza, la vividezza delle descrizioni e la storia intrigante.
0 commenti:
Posta un commento