INTERVISTA ALL'AUTRICE CHIARA CILLI

Carissime Criminalesse;
Oggi per voi un esclusiva l'intervista all'autrice Dark Contemporary italiana Chiara Cilli, autrice di molte opere di successo tra cui la serie Blood Bond e il 18 aprile in uscita il nuovo capitolo della serie " La guerra degli Dei" " Abbraciata dal fuoco"   non perdetevela. Xo xo R.c.





Ciao Chiara, grazie per il tempo che ci dedichi e per rilasciarci questa intervista. Abbiamo una lista di domande da porti fatte da noi e alcune fatte da delle tue fans che ci hanno inviato. Iniziamo: 
- La tua passione per la scrittura quando l’hai scoperta?
Avevo circa sedici anni. Ho iniziato scrivendo fan fiction sugli anime giapponesi, in particolare Dragon Ball, Tokyo Mew Mew e Naruto, per poi decidere di creare una storia del tutto originale. Da lì è nata La Regina degli Inferi, la mia saga fantasy d'esordio.
- Ho scoperto da poco che sei dell’91. Sei giovanissima e hai già una bella schiera di libri alle tue spalle. Come ti sei evoluta con la scrittura? Ti senti molto diversa da quando hai iniziato?
Diciamo che il mio stile è cambiato non solo con la crescita, ma anche in base al mutamento delle mie letture. Ho cominciato con il fantasy perché all'epoca leggevo solo quel genere. Poi ho iniziato a cercare altri tipi di romanzi, e inevitabilmente anche la mia immaginazione ha incominciato a svilupparsi in un altro modo. Ad oggi, non direi che mi sento diversa, ma completa. Ho trovato la scrittura a cui appartengo.
- So che hai pubblicato alcuni dei tuoi libri con delle Case Editrici e poi invece sei passata al self-publishing. Come mai?
Ho esordito con un piccolo editore della mia città, che poi però ha deciso di non procedere oltre con la pubblicazione dei restanti volumi de La Regina degli Inferi. Così, dietro consiglio di un autore conosciuto al San Giorgio di Mantova Fantasy, ho deciso di provare i servizi di StreetLib Italia (ex Narcissus) e mi sono trovata più che bene. Ho anche pubblicato un racconto erotico per la collana Sperling Privé di Sperling & Kupfer, ed è stata una bellissima esperienza. Attualmente continuo a pubblicare con questa piattaforma e sono più che soddisfatta!
- Secondo te cosa manca oggi alle Case Editrici italiane rispetto a quelle americane?
Non saprei proprio! Anche perché la maggior parte dei libri in inglese che arrivano sui miei scaffali sono pubblicati da autrici indipendenti, proprio come me, e che hanno un successo mondiale anche senza la presenza di un editore alle spalle.
- Sappiamo che da poco purtroppo  hai perso il tuo papà  e ci dispiace tanto per questo. Lui in qualche modo ha influenzato il tuo modo di scrivere e di vedere le cose?
No, mai. Prima che la malattia lo colpisse, mio padre guidava pullman di gran turismo, quindi era sempre in viaggio – anche se mi dicevano spesso che lui parlava sempre di me e dei miei libri.
- Oggi sei all’attivo con una serie che sta facendo molto scalpore e che appassiona molto le lettrici che si sono approcciate al Dark contemporaneo. Ovviamente stiamo parlando della serie Blood Bonds. Volevamo chiederti come è nata questa storia, o meglio com'è nato questo mondo, perché  devi sapere che per le nostre  lettrici i fratelli Lamaze vivono in un mondo parallelo al nostro, dove tutto è  concesso, anche innamorarsi del proprio carnefice.
A darmi l’input è stato il personaggio principale della serie The Fall, poi sono subentrati i legami di fratellanza, lealtà e rispetto che ho percepito nelle serie Sons of Anarchy e The Originals. Comunque… chi ha mai parlato di amore tra Henri Lamaze e Aleksandra Nikolayev? Ahahahahah ;)
- Una domanda da una tua fan. Te la riporto tale e quale perché  a noi è  piaciuta la schiettezza  della domanda: “Come fai a essere così sadica?”. Pensiamo ovviamente che si riferisca alla serie Blood Bonds.
Per me non è assolutamente una novità esserlo. Lo sono sempre stata, basta guardare la saga con cui ho esordito, un dark fantasy colmo di violenza, sesso, sangue, torture. La novità è stata scoprire che potevo trasportare la mia oscura immaginazione anche nel mondo contemporaneo. Quindi affrontare i temi e le scene presenti nella serie Blood Bonds per me non è arduo come può sembrare, perché sono situazioni che ho già affrontato nelle mie opere precedenti, diciamo. D'altronde, come dice la mia biografia, amo le storie intense e tragiche, con personaggi oscuri, deviati e complicati in pratica sono sadica anche come lettrice!
- Quando lessi Soffocami, il primo libro di questa serie che anche io ammetto di amare, una mia amica mi disse: “Non è per te, è forte, ci sono scene che ti fanno accapponare la pelle”. Mi dissi: "Ma dai, posso tentare!". Ti giuro che all’inizio ero con la bocca spalancata e poi ho avuto l’adrenalina per tutta la lettura del libro, e mi chiesi: "Ma come le è uscita una protagonista che è più forte del suo dominatore?".
Anche qui, non è una novità per me creare eroine così forti. Nei miei romanzi, infatti, non troverai mai una donna debole o sottomessa, ma sempre una leonessa pronta a combattere fino all'ultimo respiro. Le mie protagoniste sono tutte bad ass, come si suol dire!
- Il secondo libro, Distruggimi, è già uscito e sappiamo che ha avuto un successo enorme. Te lo aspettavi?
Decisamente no! Sono rimasta spiazzata. Sapevo che era molto diverso dal suo predecessore, in quanto il rapporto tra Henri e Aleksandra si sposta su un piano del tutto diverso, psicologico, ma sono contentissima che i lettori siano riusciti a percepire quanto sia atroce ciò che lega questi due personaggi.
- Questa estate è in arrivo Uccidimi, terzo e ultimo capitolo della prima parte di questa serie. Ricordiamo alle lettrici che la nostra Chiara ha in serbo per noi 3 libri per ogni fratello Lamaze, più quelli del Re e della Regina, quindi questa è solo la prima parte, che riguarda Henri e Aleksandra. Cosa ci dobbiamo aspettare da Henri, visto la chiusura di Distruggimi?
Aspettatevi un uomo pronto a morire, pur di riavere ciò che gli appartiene e portare a termine ciò che ha iniziato. Non posso dire altro, sorry!
- Cambiamo libro e passiamo invece all’uscita di Abbracciata dal Fuoco, terzo libro della serie La guerra degli Dei, in uscita il 18 Aprile, quindi fra pochissimo. Sei tesa per questa uscita?
Sono molto affezionata a questa saga, quindi sono sempre un po' in ansia, sì!
- Ti aspetti per questa serie La guerra dagli Dei lo stesso successo di Blood Bonds?
Oh no, no, i miei romanzi fantasy sono quasi del tutto sconosciuti, a dire il vero!
- C'è una domanda che vorresti ti fosse fatta ma che nessuno ha il coraggio di farti?
Non mi sembra. Solitamente, i miei lettori mi pongono sempre le domande che vogliono senza alcuna esitazione. Ah, forse non mi pongono mai domande piccanti!
- Sapendo che tu spazi tra il fantasy  e il dark, c'è una storia che hai nella testa ma che non sei ancora riuscita a mettere su carta?
Ovviamente! Ma è solo questione di tempo. Non lavoro su più progetti in contemporanea, quindi dovrò attendere il termine della serie Blood Bonds per proseguire con le altre due storie che ho già in mente.
- Vedo sempre foto di te con il PC e il tuo gatto vicino. Mi chiedo  se anche lui abbia un ruolo nella stesura  dei tuoi libri… Considero i gatti magici per quello ti chiedo ;)
Io e il mio Q passiamo le giornate insieme, perché io sono sempre in casa a lavorare. Penso che il suo ruolo sia quello di infondermi serenità. A volte mi fermo, mi giro e lo guardo dormire per un minuto. Così, senza motivo apparente. Non so come farei senza di lui. È stato la mia salvezza.
- Grazie, Chiara, per la tua disponibilità. Un abbraccio!
Grazie mille a voi per avermi ospitato. Un forte abbraccio a voi e ai vostri lettori!


1 commenti:

Bookinkblog. Powered by Blogger.