RECENSIONE IN ANTEPRIMA: UPSIDE DOWN - di N.R. Walker

 


Titolo: Upside down – edizione italiana
Titolo originale: Upside down
Autrice: N.R. Walker
Traduttrice: Micol Mian
Collana: Rainbow
Genere: Romance contemporaneo, asexual romance, rom-com
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 236 pagine
Prezzo Ebook: 4,99 € 
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Data di pubblicazione: 21 Luglio 2023













Jordan O’Neill non è un fan delle etichette: ne ha già fin troppe. Gay, geek, bibliotecario, inetto sociale, cianciatore nervoso, introverso, outsider. L’ultima cosa che gli serve è aggiungerne delle altre, ma quando si accorge che l’etichetta “asessuale” potrebbe spiegare molte cose, il suo mondo viene capovolto.

Hennessy Lang si è trasferito a Surry Hills dopo aver rotto con il suo ragazzo. La sua asessualità ha determinato la fine di molte sue relazioni sentimentali, ma è determinato a restare fedele a se stesso. Sentendo la mancanza del gruppo di supporto che aveva a North Shore, ne fonda uno nuovo a Surry Hills, e lì conosce Jordan che ha appena trovato il coraggio di parteciparvi.

Forse Hennessy  riuscirà a convincere Jordan che la sua vita non è stata messa sottosopra, ma che – per la prima volta – potrebbe essersi finalmente girata nel verso giusto.







Stava piangendo. Il mio Tizio delle Cuffie stava piangendo. Lacrime vere. Silenziose, strazianti. Non se le asciugò neppure. Rimase lì seduto a lasciarle cadere e com’è vero Dio, questo rese tutto ancora più terribile.


Meravigliosamente SOTTOSOPRA!
In una società incentrata preponderantemente sulla sessualità, dove ogni foto, testo o pubblicità, viene connaturata da rimandi più o meno espliciti atti a ipersessualizzare ogni interazione esplicita, e non, per vendere od ottenere like e accettazione superficiale, l’asessualità viene stigmatizzata. 
Viene ridotta a un difetto o una menomazione psicologica o fisica, un handicap, riducendo così il tutto a un concetto di anormalità che ferisce e aliena, che spinge ai margini di una società ottusamente giudicante.
N.R. Walker affronta la tematica dell’asessualità con un tocco di delicata tenerezza e intima fragilità. Grazie al suo stile sempre dolcemente meraviglioso, e lieve, viviamo una ricchezza di emozioni che sanno trasmetterci, con rispetto e cura, tutta l’intensità emotiva che i suoi protagonisti vivono. Un vissuto troppo spesso doloroso e pregno di incomprensioni che destabilizzano e sconvolgono.
L’autrice ci tiene anche a puntare l’attenzione sulle varie sfumature che l’asessualità può assumere, perché non si può ridurre tutto a bianco o nero, non si può razionalizzare a prescindere le sensazioni vissute per poter sbarrare una casella e inquadrare un individuo. 
Non c’è una risultanza giusta o sbagliata, ogni individuo è diverso e va rispettato nella sua complessa interezza e infinità di sfumature.

“Scusa se piango. Non mi aspettavo questo sconquasso emotivo, ma neanche sentirmi così... smarrito e ritrovato. Come se mi fossi perso per anni e di colpo avessi ritrovato la strada, anche se suona super patetico.”


Upside Down” è una storia meravigliosa, una vicenda per tutte le età che può solo insegnarci a comprendere la meravigliosa complessità umana, ad afferrare ciò che conosciamo forse solo per sentito dire. Un libro che sa raccontare di sogni e speranze, di colori e tagli prospettici unici ma non per questo meno importanti e degni di rispetto e considerazione.
N.R. Walker tratta la profondità della tematica alleggerendola con una nota di divertita, e ansiogina, leggerezza. 
Sprazzi di ironica follia che colpiscono Jordan, portandoci così ad amarlo sempre un po’ di più. 
I suoi sproloqui frizzantemente folli sottolineano con ancor più incisivamente le sue fragilità emotive. 
Insicurezze che sono divenute sempre più profonde e incise nella sua anima ad ogni relazione disastrosamente fallita o accusa emotivamente dissacrante.
Il mondo di Jordan finirà sottosopra quando un uomo con le cuffie che incontra ogni giorno sul pullman, i suoi amici più cari/famiglia Merry e Angus, e la Banda della Zuppa (non posso spiegare, spoiler), lo accompagneranno, o forse per meglio dire, lo spingeranno ad affrontare la verità su se stesso, a prendere piena coscienza quanto meraviglioso esso sia e degno di amore, di poter trovare quella felicità che tanto sogna.

“Magari non saranno cuoricini e rose per tutti, ma ciascuno di noi desidera qualcosa che gli permetta di realizzarsi o qualcuno con cui entrare in qualche modo in sintonia, no?”


Hennessy è il catalizzatore che stravolgerà ogni certezza di Jordan, colui che saprà risanare le sue ferite e che scoprirà, in Jordan stesso, la sua salvezza, la sua anima gemella, colui che saprà capirlo e amarlo come anche lui sa di poter meritare.
Tra follia e battute irriverenti, sboccate esplosioni verbali, goffaggine e incertezze, N.R. Walker da vita a un contesto meravigliosamente ricco di dolcezza e divertimento, di struggente delicatezza e commovente intensità. 
Riesce a donare una speranza a Jordan e Hennessy, e a tutti coloro che in loro si riconoscono, un per sempre ricco di felicità e appagamento emotivo e, allo stesso tempo, una ventata di freschezza unica che ci irretisce e appassiona come non mai. Imperdibile!

“Anche tu sei la luce che rischiara il mio buio e la mia metà perduta. Quando tutto era fuori posto e sottosopra, sei riuscito a raddrizzarlo. Niente aveva davvero senso prima del tuo arrivo.”













Copia ARC fornita dalla Casa Editrice




0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.