RECENSIONE IN ANTEPRIMA: IL PESO DI TUTTO - di N.R. Walker

 


Titolo: Il peso di tutto
Titolo originale: The Weight of it All
Autrice: N.R. Walker
Traduttrice: Emanuela Graziani
Collana: Rainbow
Genere: Friends-to-lovers, contemporaneo, slow burn
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 235 pagine
Prezzo Ebook: 4,99 € 
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Data di pubblicazione: 19 Aprile 2023













Tra uno scambio di ricette, un esercizio e tante risate, sembra scoccare la scintilla tra Henry e Reed. Ma cosa possono avere in comune un uomo in sovrappeso e un personal trainer dal fisico perfetto? Molto più di quanto si creda…
 

Dopo essere stato mollato dal suo ragazzo di lunga data perché sovrappeso, Henry Beckett decide di fare dei cambiamenti drastici. Nel vano tentativo di riconquistarlo, Henry fa la cosa più assurdamente spaventosa che gli viene in mente. Si iscrive in palestra.
Reed Henske è un personal trainer che non è sicuro se sarà mai pronto per uscire di nuovo con qualcuno. È stanco di uomini che sono solo interessati all’apparenza esteriore perfetta e non lo vedono mai per ciò che è davvero. Mentre tortura Henry con cose come dieta ed esercizi, Henry lo conquista con ricette e risate.
Mentre i confini dell’amicizia iniziano a confondersi, Henry è convinto che sia impossibile che Reed, così simile a Thor, possa mai essere interessato a uno come lui. Reed deve solo convincerlo che la vita non riguarda raggiungere il tuo peso ideale. Si tratta di trovare il tuo contrappeso perfetto.




“Se non ti ama nei tuoi momenti peggiori, allora non merita di amarti quando sei al meglio.”


Delicato!
Il peso di tutto” è una storia dolcissima che l’autrice, N.R. Walker, caratterizza con uno stile ricco di struggente ironia. 
La sua narrativa morbida, e curata, si connatura di un nuovo e splendido aspetto, si arricchisce di divertimento che scivola, con grazia e naturalezza, in lieve struggimento e commozione.
È decisamente una vicenda che ci parla di amicizia e sentimento, ma soprattutto ci parla della percezione di sé e degli stereotipi di perfezione. 
L’accettazione è sicuramente il clou dell’intero sviluppo, accettazione di se stessi e percezione di ciò che ci circonda.
Henry e Reed sono sicuramente due personaggi meravigliosi, delicati e intimamente sensibili. 
Due uomini che ci appaiono così diversi esteriormente ma che celano un’interiorità ferita da preconcetti, aspettative e superficialità.
Entrambi hanno cicatrici emotive, ferite che li portano ad essere titubanti in ogni loro interazione. 
Incontri che ben presto si trasformano in amicizia e coinvolgimento, attrazione e sentimento.
Lo sviluppo della trama è morbido e leggero grazie al l’incapacità di Henry di applicare un filtro verbale a tutto ciò che pensa e dice.
Henry è un uomo abbandonato dal compagno perché grasso e “vecchio”. 
Un uomo dell’indole pacata e placida, riservato e chiuso emotivamente, un uomo che già viveva di solitudine ancor prima di essere lasciato. 
La vergogna di come il suo corpo si sia lasciato andare, e la solitudine emotiva con cui da troppo tempo si ammanta, lo spronano ad attuare un piano per riprendersi la sua vita. 
Iscriversi in palestra lo porterà all’incontro con il destino, lo porterà a conoscere Reed, a scoprire la verità su se stesso e a lottare per ciò che è sbocciato nel suo cuore.

“Sai cos’è peggio di essere solo?” Lei mi strinse le mani. “Cosa?” “Stare con qualcuno ed essere solo allo stesso tempo.”


Il peso di tutto” è una commedia romantica che affronta il processo emotivo di comprendersi e di venire a patti con se stessi. 
Con l’accettare i propri pregi e i difetti, i punti di forza e le debolezze, e non per questo sentirsi o essere sminuiti. 
Tutti sono degni di amore e rispetto, tutti hanno il diritto di vivere liberi da schemi e imposizioni, mode o preconcetti, ed essere pertanto felici.
Il peso di tutto” è una storia romantica delicata, ricca di autoironia ed esilarante diarrea verbale. 
Un cammino di comprensione e crescita, rispetto e amore, che ci affascina con leggerezza e sorrisi a volte dolce amari, ma che sa regalarci momenti di piacere e relax. Dolcissimo!

Beh, certo che avevo detto sì. Lui era tutto per me. Mi incoraggiava, mi spronava. Era il mio Thor in pubblico, il mio Loki in camera da letto. Era l’equilibrio perfetto per me. Era il mio vero contrappasso. Come ho detto. Perfetto.


















Copia ARC fornita dalla Casa Editrice





0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.